Ritorna alle storie

5G per un maggior intrattenimento

22 maggio 2023

Gli eventi sportivi vivono di emozioni ed entusiasmo, che possono essere vissuti adeguatamente solo allo stadio. Eppure, all’interno dello stadio, molti appassionati di sport si perdono situazioni cruciali della partita. Gli «stadi intelligenti» utilizzano il 5G e l'Internet delle cose per offrire ai tifosi nuovi servizi che migliorano la loro esperienza sul posto. Ad esempio, il FC Basilea ha lanciato lo strumento CamCheck, che permette nuove applicazioni in tempo reale. 

Sei in diretta alla Coppa del Mondo di sci al Lauberhorn, al meeting Weltklasse di atletica di Zurigo, alla Festa federale di lotta svizzera o alla partita di calcio di Coppa svizzera e ti perdi i momenti decisivi. Nella gara di Coppa del Mondo, ti perdi l'ultima discesa decisiva. Al meeting di atletica ti siedi nel posto sbagliato e non vedi la finale del salto con l'asta. Nella finale di lotta svizzera non riesci a vedere il cerchio principale di segatura, e nella finale di Coppa Svizzera, non riesci a capire da lontano se il fallo era da rigore o meno. In queste situazioni, sarebbe bello sedersi davanti alla TV e poter riavvolgere il nastro. O alternativamente i tifosi siedono in uno Smart Stadium che funziona in tempo reale tramite il 5G.

Sempre più spesso gli organizzatori offrono servizi digitali aggiuntivi negli stadi o in occasione di grandi eventi. Alcuni stadi dispongono di video in diretta. I club e i grandi eventi possono utilizzare questo materiale e metterlo a disposizione degli spettatori sul posto per migliorare la loro esperienza live. È quanto ha fatto, ad esempio, la squadra di calcio del Basilea. Lo stadio della squadra di calcio è uno Smart Stadium.

Nell'ambito di questo Smart Stadium, è stato lanciato lo strumento «CamCheck». Viene messo a disposizione degli spettatori che sono allo stadio. Gli spettatori selezionano una delle quattro prospettive della telecamera nell'app e possono seguire le scene in diretta o riavvolgere di qualche minuto per rivederle nel replay dalla prospettiva multi-angolo. I momenti salienti possono essere analizzati nei minimi dettagli grazie alla funzione della moviola. 

Con il 5G, la trasmissione delle immagini funziona in tempo reale. I dati possono essere trasmessi senza ritardi, offrendo agli spettatori una visione diretta delle scene che migliorano l'esperienza allo stadio. Il fulcro dell'attenzione rimane la partita di calcio sul campo, ma queste offerte completano l'esperienza dal vivo.

Altre offerte di intrattenimento tramite il 5G
Un altro esempio di come il 5G possa arricchire l'intrattenimento è stato quello dei Giochi olimpici giovanili invernali del 2020 a Losanna. L'intera infrastruttura di comunicazione era basata sul 5G. In questo test pilota sono stati collegati telecamere, radio, microfoni, apparecchiature di cronometraggio e postazioni di lavoro senza fili. Questo non solo ha permesso la trasmissione di immagini e suoni senza alcun ritardo, ma ha anche evitato la necessità di installare innumerevoli dispositivi e cavi. Grazie alla radiotelefonia mobile, è stato possibile evitare le noiose installazioni di cavi e, con l'ultima generazione di radiotelefonia mobile 5G, è stata garantita una trasmissione stabile in tempo reale.

Maggiori informazioni:

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie