Sostenitori

CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Anche voi potete aiutare.

Diventi subito sostenitore  Lista dei sostenitori (PDF)

Co-Presidenza

«Dobbiamo continuare a informare il pubblico sull'importanza di avere reti di telefonia mobile moderne e stabili. Il 5G non è pericoloso. È un prerequisito per una Svizzera progressiva e sostenibile e serve già come base per l'implementazione di nuove applicazioni che beneficiano direttamente la protezione ambientale.»

Laetitia Bettex
Consigliera comunale Morges / VD
 

«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»

Martin Candinas
Consigliere nazionale Del Centro
 

«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»

Hans Wicki
Consigliere agli Stati PLR
 

Ambasciatrici e Ambasciatori

Ute Lepple

Bosch-rappresentante Svizzera

«Bosch è un pioniere dell'industria 4.0 e si affida al 5G quale componente importante per la digitalizzazione e il la messa in rete nella produzione e nella logistica.»

Philipp Kutter

Consigliere nazionale Del Centro

«Abbiamo bisogno del 5G per gestire con successo la digitalizzazione.»

Christina Bachmann-Roth

Presidente delle donne Del Centro

Citazione segue

Andri Silberschmidt

Consigliere nazionale PLR

«Dobbiamo investire in infrastrutture sostenibili, affinché i posti di lavoro di domani siano creati in Svizzera e non altrove.»

Patrik Marty

CEO/CMO – Founder HEGIAS AG

Grazie al 5G, la realtà virtuale (VR) può essere democratizzata. Insieme alla nostra soluzione software, agli ultimi occhiali VR autonomi e al 5G, stiamo sviluppando un vero cambio di gioco per l'applicazione della VR.

Gina Zehnder

Direttrice PLR.I Liberali Basilea Campagna

« Nel 2021, bisogna ancora posare cavi per avere ricezione? Questo non è né particolarmente innovativo né rispettoso dell'ambiente. Il 5G permette un'adeguata digitalizzazione in molte aree - ora e in futuro! »

Diana Gutjahr

Consigliera nazionale UDC

«Il 5G consentirà nuovi e più efficienti processi e una migliore collaborazione nel settore delle costruzioni in acciaio e metallo grazie ai suoi tempi di risposta minimi e ai volumi di dati molto più elevati. In questo modo si rafforza la Svizzera quale piazza industriale.»

Pointet François

Consigliere nazionale pvl

« La digitalizzazione è la chiave per un'economia in grado di affrontare le sfide del futuro. Lo sviluppo di nuove tecnologie sarà la base necessaria per la decarbonizzazione della nostra società. Il successo dell'implementazione di un tale programma è possibile solo con un'infrastruttura di comunicazione efficiente e veloce. È tempo di eliminare le paure e di evidenziare le opportunità del 5G. »

Chantal Robin

Direttrice Camera di commercio e dell’industria del Canton Friburgo

«Non basta disporre delle migliori imprese, delle migliori scuole, dei migliori ricercatori. Se non si forniscono loro infrastrutture adeguate, è come lavorare con un braccio ingessato.»

Erich Ettlin

Consigliere agli Stati Del Centro

Citazione segue

Brigitta Schock

Partner schockguyan gmbh, Presidente CdA buildingSMART Switzerland

«Una rete dati performante e affidabile è il prerequisito più importante per una piazza economica. Il 5G è la base di molti modelli di business basati sul digitale, specialmente nell'industria edilizia e immobiliare.»

Maja Riniker

Consigliera nazionale PLR

«Il 5G è networking e innovazione al contempo. Offre libertà e opportunità di lavorare ovunque e in qualsiasi momento in Svizzera, godere del proprio tempo libero ed essere connesso con il mondo.»

Daniel Buser

Presidente del Consiglio d’Amministrazione di sitem-insel

«Il 5G consentirà di migliorare i trattamenti in ambito sanitario, ad esempio grazie all'intelligenza artificiale. I pazienti ne beneficeranno.»

Johanna Gapany

Consigliera agli Stati PLR

«Qualsiasi cambiamento è fonte di paura. Ma il 5G è anche fonte di opportunità. Questa campagna è l’occasione per creare piena trasparenza e ottenere il meglio da una tecnologia che ci permetterà di fare meglio con meno risorse.»

Tobias Vögeli

Co-Presidente Giovani PVL

«Il 5G offre enorme opportunità per l’ambiente, la società e l’economia senza aumentare l’esposizione alle radiazioni. Se ci fermassimo, perderemmo la nostra posizione di leader – ciò sarebbe fatale e inutile.»

Mostra tutto

Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G

– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.

– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati. 

– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.

– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.

– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.

Scaricare la Carta 5G in formato PDF

Sostenitori

La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci. Privati clicca qui.

Associazioni e organizzazioni nazionali

Associazioni e organizzazioni cantonali e regionali

Sede

CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.

Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Annika Bos, suppl. responsabile di progetto

info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48