Sostenitori

CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Anche voi potete aiutare.

Diventi subito sostenitore  Lista dei sostenitori (PDF)

Co-Presidenza

«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»

Martin Candinas
Consigliere nazionale Del Centro
 

«Il 5G è assolutamente fondamentale in termini di politica economica e di sicurezza. La congestione di dati avrebbe conseguenze catastrofiche per il nostro Paese.»

Marco Chiesa
Consigliere agli Stati UDC
 

«Dobbiamo continuare a informare il pubblico sull'importanza di avere reti di telefonia mobile moderne e stabili. Il 5G non è pericoloso. È un prerequisito per una Svizzera progressiva e sostenibile e serve già come base per l'implementazione di nuove applicazioni che beneficiano direttamente la protezione ambientale.»

Laetitia Morandi
Consigliera comunale Morges / VD
 

«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»

Hans Wicki
Consigliere agli Stati PLR
 

Ambasciatrici e Ambasciatori

Felix Adamczyk

CEO qiio AG

«Per l'Internet delle cose, è urgente collegare il maggior numero possibile di dispositivi con una stazione base. Il 5G permette il nesso con altre tecnologie come l'intelligenza artificiale, il cloud computing e la security. Questo trasformerà un mondo di dispositivi frammentato in un ecosistema connesso, ciò che porterà un numero infinito di vantaggi economici.»

Markus Brun

CEO MEB Group AG

Citazione segue

Gina Zehnder

Direttrice PLR.I Liberali Basilea Campagna

«Nel 2021, bisogna ancora posare cavi per avere ricezione? Questo non è né particolarmente innovativo né rispettoso dell'ambiente. Il 5G permette un'adeguata digitalizzazione in molte aree - ora e in futuro!»

Heinz Karrer

«Quale piattaforma per l’innovazione, il 5G porterà l'Internet mobile dai treni, dagli uffici e dalle abitazioni ai capannoni di produzione, ai cantieri e agli ospedali. Per rendere possibili i necessari investimenti nelle reti del futuro futuro, occorre ora creare condizioni quadro adeguate.»

Johanna Gapany

Consigliera agli Stati PLR

«Qualsiasi cambiamento è fonte di paura. Ma il 5G è anche fonte di opportunità. Questa campagna è l’occasione per creare piena trasparenza e ottenere il meglio da una tecnologia che ci permetterà di fare meglio con meno risorse.»

Christoph Mäder

Presidente economiesuisse

« La Svizzera è diventata una piazza economica altamente innovativa, non da ultimo grazie alla sua buona offerta di infrastrutture. Per il futuro, il 5G è un elemento cruciale per lo sviluppo sostenibile dell'economia e per mantenere la nostra competitività. »

Barbara Schaffner

Consigliera nazionale PVL

«Come fisica, so che il 5G utilizza frequenze simili al 3G, al 4G e al WiFi, ma in maniera molto più efficente. Così, la trasmissione di dati richiede meno energia ed emette meno radiazioni.»

Enrico Baumann

CEO ELEKTRON AG, Presidente Smart City Alliance

«Le reti mobili ad alte prestazioni e affidabili sono il sistema nervoso di una società moderna. Ecco perché la rapida espansione del 5G su scala nazionale è assolutamente indispensabile per l'economia svizzera»

Bettina Balmer

Consigliere Nazionale PLR

«Il 5G è importante per la Svizzera perché una rete mobile affidabile e sicura è la base per una trasformazione digitale di qualità, soprattutto nel settore sanitario.»

Monika Rühl

Direttrice economiesuisse

« La Svizzera è considerata un biotopo di tecnologia d'avanguardia. Questo richiede una solida base, dotata di infrastrutture di comunicazione all'avanguardia. Il 5G permette sviluppi tecnologici che danno un contributo decisivo allo sviluppo sociale ed economico sostenibile. »

Brigitte Beck

Responsabile dell'unità Modelli di business digitali rinnovabili ed efficienti BKW

«Il 5G è essenziale per l'approvvigionamento energetico decentralizzato di domani. Il 5G contribuisce infatti in modo decisivo alla realizzazione della Strategia energetica 2050 e alla promozione delle energie sostenibili.»

Brigitta Schock

Partner schockguyan gmbh, Presidente CdA buildingSMART Switzerland

«Una rete dati performante e affidabile è il prerequisito più importante per una piazza economica. Il 5G è la base di molti modelli di business basati sul digitale, specialmente nell'industria edilizia e immobiliare.»

Roland Fischer

Responsabile del progetto e docente HSLU

Segue la citazione

Alex Farinelli

Consigliere nazionale PLR

«La mobilità dei dati è un elemento centrale per lo sviluppo della nostra società in ogni campo. Per questo anche in Svizzera abbiamo bisogno di una rete performante e al passo con lo sviluppo tecnologico.»

Maja Riniker

Consigliera nazionale PLR

«Il 5G è networking e innovazione al contempo. Offre libertà e opportunità di lavorare ovunque e in qualsiasi momento in Svizzera, godere del proprio tempo libero ed essere connesso con il mondo.»

Mostra tutto

Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G

– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.

– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati. 

– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.

– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.

– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.

Scaricare la Carta 5G in formato PDF

Sostenitori

La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci. Privati clicca qui.

Associazioni e organizzazioni nazionali

Associazioni e organizzazioni cantonali e regionali

Sede

CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.

Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Annika Bos, suppl. responsabile di progetto

info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48