Sostenitori

CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Anche voi potete aiutare.

Diventi subito sostenitore  Lista dei sostenitori (PDF)

Co-Presidenza

«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»

Martin Candinas
Consigliere nazionale Del Centro
 

«Il 5G è assolutamente fondamentale in termini di politica economica e di sicurezza. La congestione di dati avrebbe conseguenze catastrofiche per il nostro Paese.»

Merco Chiesa
Consigliere agli Stati UDC
 

«Il 5G consente di avere la rete di comunicazione forte e moderna di cui hanno bisogno gli svizzeri»

Edith Graf-Litscher
Consigliera nazionale PS
 

«Dobbiamo continuare a informare il pubblico sull'importanza di avere reti di telefonia mobile moderne e stabili. Il 5G non è pericoloso. È un prerequisito per una Svizzera progressiva e sostenibile e serve già come base per l'implementazione di nuove applicazioni che beneficiano direttamente la protezione ambientale.»

Laetitia Morandi
Consigliera comunale Morges / VD
 

«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»

Hans Wicki
Consigliere agli Stati PLR
 

Ambasciatrici e Ambasciatori

Martin Bäumle

Consigliere national PVL

citazione segue

Chantal Robin

Direttrice Camera di commercio e dell’industria del Canton Friburgo

«Non basta disporre delle migliori imprese, delle migliori scuole, dei migliori ricercatori. Se non si forniscono loro infrastrutture adeguate, è come lavorare con un braccio ingessato.»

Isabelle Chevalley

ex consigliera nazionale PVL

«Il 5G è importante per l'economia, per la sicurezza e per l'ambiente. Il coronavirus ha dimostrato che le reti di dati ad alte prestazioni ci rendono resistenti alle crisi. Parallelamente, il 5G sarà l'infrastruttura di base per la sostenibilità e la protezione dell’ambiente.»

Johanna Gapany

Consigliera agli Stati PLR

«Qualsiasi cambiamento è fonte di paura. Ma il 5G è anche fonte di opportunità. Questa campagna è l’occasione per creare piena trasparenza e ottenere il meglio da una tecnologia che ci permetterà di fare meglio con meno risorse.»

Lars Guggisberg

Consigliere nazionale UDC

«Le nostre PMI dipendono da reti mobili moderne e nazionali. Il 5G assicura loro questo e offre inoltre enormi opportunità di sviluppare i loro prodotti, applicazioni e modelli di business grazie a caratteristiche migliorate.»

Rolf Hügli

Direttore dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche

«Il 5G è una tecnologia chiave per il futuro della Svizzera. Abbiamo bisogno di un obiettivo, di un dialogo nazionale in modo che il 5G sia sostenuto da tutti.»

Judith Bellaiche

Consigliera nazionale PVL

«Gli strumenti tecnologici ci aiuteranno ad affrontare le crisi future. Per questo dobbiamo costruire le infrastrutture necessarie e renderle accessibili a tutti.»

Thomas Puschmann

Direttore Swiss FinTech Innovation Lab, Università di Zurigo

« L'innovazione digitale è una delle competenze chiave dei paesi di successo. La Svizzera è già un leader internazionale in questo settore e avrà bisogno di un'eccellente infrastruttura per mantenere questa posizione in futuro. »

Diana Gutjahr

Consigliera nazionale UDC

«Il 5G consentirà nuovi e più efficienti processi e una migliore collaborazione nel settore delle costruzioni in acciaio e metallo grazie ai suoi tempi di risposta minimi e ai volumi di dati molto più elevati. In questo modo si rafforza la Svizzera quale piazza industriale.»

Christina Bachmann-Roth

Presidente delle donne Del Centro

Citazione segue

Sandra Tobler

Co-fondatrice & CEO Futurae

«Per potersi affermare anche in futuro, la Svizzera deve investire in infrastrutture e tecnologie moderne.»

Markus Brun

CEO MEB Group AG

Citazione segue

Pierre-Alain Berret

Direttore della camera di commercio e industrie del Jura

« Veicoli autonomi, interventi chirurgici a distanza, robot intelligenti, oggetti connessi... il futuro porge la mano alle nostre industrie high-tech. Esse hanno però bisogno di infrastrutture potenti come il 5G per investire in questi mercati promettenti.»

Claudine Amstein

Direttrice Camera vodese del commercio e dell’industria

« Mentre alcuni utenti non vedono ancora i benefici del 5G, l'economia attende con ansia la diffusione di una tecnologia che è indispensabile, in particolare per il promettente sviluppo dell’Internet delle cose e le altrettante innovazioni per il risparmio energetico. »

Christoph Mäder

Presidente economiesuisse

« La Svizzera è diventata una piazza economica altamente innovativa, non da ultimo grazie alla sua buona offerta di infrastrutture. Per il futuro, il 5G è un elemento cruciale per lo sviluppo sostenibile dell'economia e per mantenere la nostra competitività. »

Mostra tutto

Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G

– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.

– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati. 

– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.

– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.

– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.

Scaricare la Carta 5G in formato PDF

Sostenitori

La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci. Privati clicca qui.

Associazioni e organizzazioni nazionali

Associazioni e organizzazioni cantonali e regionali

Sede

CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.

Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Annika Bos, suppl. responsabile di progetto

info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48