Sostenitori

CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Anche voi potete aiutare.

Diventi subito sostenitore  Lista dei sostenitori (PDF)

Co-Presidenza

«Dobbiamo continuare a informare il pubblico sull'importanza di avere reti di telefonia mobile moderne e stabili. Il 5G non è pericoloso. È un prerequisito per una Svizzera progressiva e sostenibile e serve già come base per l'implementazione di nuove applicazioni che beneficiano direttamente la protezione ambientale.»

Laetitia Bettex
Consigliera comunale Morges / VD
 

«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»

Martin Candinas
Consigliere nazionale Del Centro
 

«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»

Hans Wicki
Consigliere agli Stati PLR
 

Ambasciatrici e Ambasciatori

Martin Meyer

Responsabile della formazione presso l’Alta Scuola di Ingegneria, Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale FHNW

Dal punto di vista della fisica e dell’elettrotecnica, il 5G non è altro che il 4G. Dal punto di vista della tecnica delle informazioni e dell'informatica, tuttavia, il 5G porta con sé grandi innovazioni: su questo si basa il potenziale economico.

Tobias Vögeli

Co-Presidente Giovani PVL

«Il 5G offre enorme opportunità per l’ambiente, la società e l’economia senza aumentare l’esposizione alle radiazioni. Se ci fermassimo, perderemmo la nostra posizione di leader – ciò sarebbe fatale e inutile.»

Edith Graf-Litscher

Consigliera nazionale PS

«L’ulteriore sviluppo delle reti di telefonia mobile verso il 5G è un contributo importante al servizio pubblico nel nostro Paese. Altrettanto importante è considerare seriamente la protezione della salute.»

Barbara Schaffner

Consigliera nazionale PVL

«Come fisica, so che il 5G utilizza frequenze simili al 3G, al 4G e al WiFi, ma in maniera molto più efficente. Così, la trasmissione di dati richiede meno energia ed emette meno radiazioni.»

Marianne Wildi

CEO Hypothekarbank Lenzburg

«Le aziende svizzere hanno successo a livello internazionale perché sanno di volta in volta come utilizzare i nuovi sviluppi tecnologici. Il 5G è quindi una base importante per il futuro – c’è bisogno di questa infrastruttura come base su cui sviluppare nuovi prodotti e servizi e migliorare quelli già esistenti.»

Stefan Metzger

Direttore e fondatore Beyond Civic

« La tasformazione digitale presuppone delle moderne tecnologie di comunicazione. Affinché la Svizzera possa mantenere la sua posizione di leader nel campo della ricerca e dell'innovazione, è necessario che si discuta in modo fattuale e trasparente delle opportunità e dei rischi del 5G»

Sandra Tobler

Co-fondatrice & CEO Futurae

«Per potersi affermare anche in futuro, la Svizzera deve investire in infrastrutture e tecnologie moderne.»

Pascale Vonmont

Direttrice Fondazione Gerbert Rüf

La piazza economica svizzera dipende da un'infrastruttura di prim’ordine che comprenda il 5G per rimanere competitiva nella ricerca e nell'innovazione. Le start-up tecnologiche in particolare stanno lavorando su innumerevoli aree di applicazione in cui il 5G è un importante prerequisito per il successo.

Yvette Körber

CEO Amberg Loglay AG

«Il 5G aiuta a implementare nuove soluzioni innovative di logistica delle costruzioni in modo rapido ed economico nei cantieri grandi e in quelli più piccoli. In questo modo, sosteniamo attivamente la digitalizzazione intelligente, di cui beneficiano committenti, imprese di costruzione, e commercio.»

Christian Wasserfallen

Consigliere nazionale PLR

«Il 5G rappresenta lo sviluppo delle telecomunicazioni ed è la chiave per migliorare in modo massiccio il lavoro mobile o per essere in grado di gestire i processi aziendali in tempo reale.»

Andrea Gmür

Consigliera agli Stati Alleanza del Centro

«Come le reti ferroviarie, stradali ed elettriche, anche le comunicazioni mobili fanno parte dell'infrastruttura di base. Per evitare la congestione dei dati e le zone senza copertura, le comunicazioni mobili devono essere continuamente modernizzate: l'opzione più efficiente oggi è il 5G»

Fabio Regazzi

Consigliere nazionale Del Centro

«Dobbiamo urgentemente correggere i falsi pregiudizi sul 5G. Questa tecnologia è importante per l'economia svizzera e le consente di stare al passo con i tempi.»

Christoph Brand

CEO Axpo

«Come la rete elettrica, anche la rete di telefonia mobile fa parte dell'infrastruttura fondamentale. Solo con il 5G possiamo garantire in futuro una rete di comunicazione affidabile e stabile.»

Brigitta Schock

Partner schockguyan gmbh, Presidente CdA buildingSMART Switzerland

«Una rete dati performante e affidabile è il prerequisito più importante per una piazza economica. Il 5G è la base di molti modelli di business basati sul digitale, specialmente nell'industria edilizia e immobiliare.»

Philipp Matthias Bregy

Consigliere nazionale Del Centro

«Quale consigliere nazionale di un cantone periferico di montagna, vedo molte più opportunità che rischi nella tecnologia 5G. L'espansione del 5G non deve essere bloccata da giochi di potere.»

Mostra tutto

Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G

– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.

– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati. 

– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.

– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.

– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.

Scaricare la Carta 5G in formato PDF

Sostenitori

La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci. Privati clicca qui.

Associazioni e organizzazioni nazionali

Associazioni e organizzazioni cantonali e regionali

Sede

CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.

Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Annika Bos, suppl. responsabile di progetto

info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48