Sostenitori

CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia.

Co-Presidenza

«Il 5G è importante per l'economia, per la sicurezza, per l'ambiente. Il coronavirus ha dimostrato che le reti di dati ad alte prestazioni ci rendono resistenti alle crisi. Parallelamente, il 5G sarà l'infrastruttura di base per la sostenibilità e la protezione dell’ambiente.»

Isabelle Chevalley
Consigliera nazionale PVL
 

«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»

Martin Candinas
Consigliere nazionale PPD
 

«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»

Hans Wicki
Consigliere agli Stati PLR
 

Ambasciatrici e Ambasciatori

Michael Hengartner

Presidente del Consiglio dei PF
«La Svizzera è leader internazionale nella ricerca e nella tecnologia. È importante mantenere la nostra forza innovativa e la nostra competitività. Per questo, una buona infrastruttura con una rete 5G è essenziale.»

Ladina Heimgartner

Membro della Direzione di Ringier
«Il 5G offre al settore dei media e dell'intrattenimento nuovi modi di interazione digitale, più veloci e facili da usare.»

Marc Gläser

CEO Stöckli Swiss Sports
«Il 5G consente innovazioni digitali e rafforza la posizione della nostra piazza economica - questo è decisivo per Stöckli Ski e altre imprese svizzere in mercati altamente competitivi.»

Chantal Robin

Direttrice Camera di commercio e dell’industria del Canton Friburgo
«Non basta disporre delle migliori imprese, delle migliori scuole, dei migliori ricercatori. Se non si forniscono loro infrastrutture adeguate, è come lavorare con un braccio ingessato.»

Rolf Hügli

Direttore dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche
«Il 5G è una tecnologia chiave per il futuro della Svizzera. Abbiamo bisogno di un obiettivo, di un dialogo nazionale in modo che il 5G sia sostenuto da tutti.»

Johanna Gapany

Consigliera agli Stati PLR
«Qualsiasi cambiamento è fonte di paura. Ma il 5G è anche fonte di opportunità. Questa campagna è l’occasione per creare piena trasparenza e ottenere il meglio da una tecnologia che ci permetterà di fare meglio con meno risorse.»

Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G

– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.

– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati. 

– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.

– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.

– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.

Scaricare la Carta 5G in formato PDF

Sostenitori

La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Numerose associazioni e organizzazioni stanno attualmente valutando la possibilità di aderire a CHANCE5G - se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci.

Sede

CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.

Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Sascha Hähni, suppl. responsabile di progetto

info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48