Sostenitori

CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Anche voi potete aiutare.

Diventi subito sostenitore  Lista dei sostenitori (PDF)

Co-Presidenza

«Il 5G è importante per l'economia, per la sicurezza e per l'ambiente. Il coronavirus ha dimostrato che le reti di dati ad alte prestazioni ci rendono resistenti alle crisi. Parallelamente, il 5G sarà l'infrastruttura di base per la sostenibilità e la protezione dell’ambiente.»

Isabelle Chevalley
Consigliera nazionale PVL
 

«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»

Martin Candinas
Consigliere nazionale Del Centro
 

«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»

Hans Wicki
Consigliere agli Stati PLR
 

Ambasciatrici e Ambasciatori

Christoph Mäder

Presidente economiesuisse

« La Svizzera è diventata una piazza economica altamente innovativa, non da ultimo grazie alla sua buona offerta di infrastrutture. Per il futuro, il 5G è un elemento cruciale per lo sviluppo sostenibile dell'economia e per mantenere la nostra competitività. »

Ute Lepple

Bosch-rappresentante Svizzera

«Bosch è un pioniere dell'industria 4.0 e si affida al 5G quale componente importante per la digitalizzazione e il la messa in rete nella produzione e nella logistica.»

Joko Vogel

Co-CEO Cycling Unlimited AG / AssociazioneTour de Suisse

« Il 5G permette nuove tecnologie di trasmissione che rendono gli eventi sportivi ancora più attraenti e interattivi per tifosi, spettatori, partner e sponsor. »

Edith Graf-Litscher

Consigliera nazionale PS

«L’ulteriore sviluppo delle reti di telefonia mobile verso il 5G è un contributo importante al servizio pubblico nel nostro Paese. Altrettanto importante è considerare seriamente la protezione della salute.»

Edy Portmann

Professore di Informatica all’Università di Friburgo

«La vita è troppo breve per i prima o poi: il 5G è la via per una Svizzera sostenibile. Come scienziato, mi imepgno ora a far sì che ciò avvenga.»

Christian Wasserfallen

Consigliere nazionale PLR

«Il 5G rappresenta lo sviluppo delle telecomunicazioni ed è la chiave per migliorare in modo massiccio il lavoro mobile o per essere in grado di gestire i processi aziendali in tempo reale.»

Annalise Eggimann

Directrice Innosuisse – Agence suisse pour l’encouragement de l’innovation

«Il 5G è l'infrastruttura di base per una Svizzera innovativa e una cornice dinamica per le start-up.»

Sandra Sollberger

Consigliera nazionale UDC

«La rete mobile è una base indispensabile per le PMI nel loro lavoro quotidiano. Dli ingorghi di dati nella comunicazione mobile o anche un guasto è uno dei maggiori rischi per le aziende e per tutta la Svizzera. Ecco perché è importante portare avanti l'espansione tempestivamente e con lungimiranza, il tutto in modo sensato attraverso la tecnologia più moderna: il 5G.»

Fredy Brunner

Già consigliere municipale della Città di San Gallo

«Quasi tutti usano la telefonia mobile. Ma una comunicazione mobile senza infrastrutture è come un bancomat senza banconote. Ecco perché mi impegno a favore di una copertura mobile 5G sostenibile e potente.»

Roland Heri

CEO FC Basel

«Il 5G permetterà di creare esperienze di Smart Stadium nel primo stadio 5G della Svizzera, il St. Jakob-Park di Basilea, e di fornire agli spettatori un significativo valore aggiunto in occasione delle partite in casa dell'FC Basel.»

Katja Christ

Consigliera nazionale PVL

«Le reti 5G di alta qualità sono di fondamentale importanza per la Svizzera in quanto sede di formazione, ricerca e innovazione. Il 5G contribuisce anche al benessere degli animali, alla riduzione dei pesticidi e del consumo energetico.»

Marianne Wildi

CEO Hypothekarbank Lenzburg

«Le aziende svizzere hanno successo a livello internazionale perché sanno di volta in volta come utilizzare i nuovi sviluppi tecnologici. Il 5G è quindi una base importante per il futuro – c’è bisogno di questa infrastruttura come base su cui sviluppare nuovi prodotti e servizi e migliorare quelli già esistenti.»

Claudine Amstein

Direttrice Camera vodese del commercio e dell’industria

« Mentre alcuni utenti non vedono ancora i benefici del 5G, l'economia attende con ansia la diffusione di una tecnologia che è indispensabile, in particolare per il promettente sviluppo dell’Internet delle cose e le altrettante innovazioni per il risparmio energetico. »

Pascale Vonmont

Direttrice Fondazione Gerbert Rüf

La piazza economica svizzera dipende da un'infrastruttura di prim’ordine che comprenda il 5G per rimanere competitiva nella ricerca e nell'innovazione. Le start-up tecnologiche in particolare stanno lavorando su innumerevoli aree di applicazione in cui il 5G è un importante prerequisito per il successo.

Thomas Sauer

CIO & CDO AMAG Gruppe

«Il 5G è essenziale per i sistemi di assistenza della prossima generazione di veicoli. Questo porterà ad una maggiore sicurezza ed efficienza energetica. Inoltre, il 5G sta aprendo la strada a nuovi ecosistemi di mobilità.»

Mostra tutto

Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G

– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.

– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati. 

– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.

– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.

– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.

Scaricare la Carta 5G in formato PDF

Sostenitori

La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci. Privati clicca qui.

Associazioni e organizzazioni nazionali

Associazioni e organizzazioni cantonali e regionali

Sede

CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.

Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Annika Bos, suppl. responsabile di progetto

info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48