Ritorna alle storie

Con abilità per un internet più veloce

05 ottobre 2023

CHANCE5G  lancia il gioco online «5G. The Game». L'obiettivo di «5G. The Game» è garantire la stabilità della rete mobile il più a lungo possibile. Ma attenzione: gli utenti sono esigenti. L'obiettivo è sensibilizzare in modo ludico la popolazione sul tema e sull'importanza di un'infrastruttura di telefonia mobile ad alte prestazioni, capillare e sostenibile.

Nel gioco online «5G. The Game» si tratta di soddisfare la domanda di connessioni mobili. Le persone appaiono sul campo di gioco e vogliono connettersi a una rete mobile. Ma la loro pazienza nei confronti della qualità della rete è limitata. L'obiettivo è evitare che le connessioni mancanti e scadenti costino punti di soddisfazione. Le antenne devono essere posizionate in modo intelligente e costantemente aggiornate all'ultima generazione di telefoni cellulari. Più stabile è la rete, più alto è il punteggio. Se troppe persone sono infastidite dalle connessioni mancanti, il gioco finisce: game over.

«Proprio come nella vita reale, le persone sono infastidite dalle connessioni scadenti, in «5G. The Game», le persone sono infastidite dalle cattive connessioni», afferma Hans Wicki, membro del Consiglio degli Stati di Nidvaldo. Laetitia Morandi aggiunge: «Con il gioco trasmettiamo informazioni in modo ludico. La popolazione dovrebbe conoscere meglio l'importanza e la complessità della nostra radiotelefonia mobile». Insieme a Martin Candinas, i due copresidenti CHANCE5G hanno testato il gioco e la propria velocità di reazione. Martin Candinas ha vinto con 38 punti, davanti a Laetitia Morandi (31) e Hans Wicki (18).

Durnate la fase di lancio del gioco, si sono sfidati a tu per tu diversi ambasciatori CHANCE5G del Parlamento nazionale. Nei prossimi giorni i singoli video saranno caricati sui canali social media di CHANCE5G. Il Consigliere nazionale di Zurigo Andri Silberschmidt e il Consigliere agli Stati Andrea Caroni di Appenzello Esterno hanno avuto particolare successo. Attualmente detengono il record con 118 rispettivamente 112 punti. I due concordano: «5G. The Game. è facile da giocare, ma molto divertente. Inoltre, dà un'impressione preziosa dell'argomento. Questo mix è ben fatto e siamo curiosi di vedere chi batterà il nostro record di punti».

 

Il gioco online è disponibile in tedesco e francese al seguente link: 5G. The Game (chance5g.ch). Può essere giocato su tutti i comuni smartphone e browser. È stato ideato, progettato e sviluppato dall'agenzia di software bernese Zeilenwerk (www.zeilenwerk.ch).

Ritorna alle storie

Storie simili

Nessun articolo trovato.

Scopra altre storie