Ritorna alle storie

Limiti degli impianti nella telefonia mobile: principio di prevenzione rigido in Svizzera

19 maggio 2022

I limiti di esposizione della telefonia mobile sono un limite legale che ci protegge dagli effetti negativi sulla salute. La Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ICNIRP) formula raccomandazioni per la definizione dei limiti di installazione nella telefonia mobile. In Svizzera, questa raccomandazione è stata estesa con un ulteriore principio di prevenzione e il cosiddetto valore limite di installazione è stato fissato dieci volte più severo rispetto alla raccomandazione dell'ICNIRP, che già prevede ampi margini di protezione. La Svizzera è quindi, nel confronto internazionale, il Paese con le normative più severe in materia di telefonia mobile.

Da decenni i ricercatori studiano se le radiazioni non ionizzanti che fungono da mezzo portante nella telefonia mobile, nella WLAN e in altre tecnologie di comunicazione, abbiano effetti sull'uomo, sugli animali e sulla natura. I valori di protezione applicabili sono derivati da questa ricerca. Un'autorità importante nella definizione dei valori limite è l'ICNIRP. Il documento formula raccomandazioni sui livelli precauzionali di radiazioni. Ciò deriva dall'effetto termico, poiché questo è l'unico effetto di rilevanza per la salute dimostrato e spiegato causalmente nelle diverse migliaia di studi sulle comunicazioni mobili.

Per sicurezza, e per tenere conto dei possibili effetti biologici delle radiazioni non ionizzanti non ancora noti, nelle sue raccomandazioni l'ICNIRP calcola margini di protezione aggiuntivi. Con un valore limite di 50 V/m, questo è nettamente al di sotto del valore delle radiazioni potenzialmente pericolose con un'intensità di campo di circa 400 V/m. Sulla base delle raccomandazioni dell'ICNIRP, i singoli Paesi definiscono il valore limite applicabile al proprio Paese.

La Svizzera è campione del mondo in termini di sicurezza 
Oltre ai margini di sicurezza ICNIRP, la Svizzera prevede ulteriori margini di sicurezza e con il suo limite di installazione - per i luoghi di residenza permanente - di 5 V/m è 10 volte inferiore alla raccomandazione ICNIRP. Ciò significa una riduzione della potenza dell'antenna di 10 al quadrato, ovvero un fattore 100!

In un confronto internazionale, la Svizzera fissa il limite di installazione 12 volte più severo degli Stati Uniti e ben 10 volte più severo dei nostri paesi vicini, Germania, Francia e Austria.  

Il principio di prevenzione rispetta le preoccupazioni per la salute
Il rigoroso principio di prevenzione in Svizzera si basa sulla Legge sulla Protezione dell'Ambiente (LPA), secondo la quale le emissioni di ogni tipo devono essere ridotte per quanto tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile. Con un'applicazione 10 volte più severa della raccomandazione ICNIRP, che di per sé tiene già conto dei margini di sicurezza, l'attenzione alle radiazioni radio e ai valori limite nel dibattito pubblico sul 5G sembra sproporzionata: quale "inquinante atmosferico" di comprovata rilevanza per la salute è regolamentato in modo così rigido?

La protezione della salute è quindi più che garantita in Svizzera per quanto riguarda la telefonia mobile e i limiti tengono già pienamente conto delle preoccupazioni per la salute. Gli impianti di telefonia mobile in Svizzera rispettano ampiamente i limiti di legge. Al contempo, il controllo del rispetto dei limiti di installazione delle antenne di telefonia mobile in Svizzera è soggetto a norme severe. Le autorità cantonali o comunali sono responsabili dell'approvazione degli impianti di telefonia mobile. L'Ufficio federale per l'ambiente definisce i metodi di calcolo e di misurazione adatti a questo scopo, in collaborazione con l'Istituto federale di metrologia METAS. Le misurazioni stesse sono effettuate da organismi accreditati.  

Maggiori informazioni:<o:p></o:p>

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie