Ritorna alle storie

Trasporti rispettosi del clima con il 5G

16 giugno 2022

 

Sotto il tag Applicazioni, pubblichiamo esempi di applicazioni 5G di aziende e organizzazioni svizzere.

 

Viaggiare e trasportare merci a una velocità impressionante e nel rispetto del clima: questo dovrebbe essere possibile in futuro con l'Hyperloop del Politecnico federale di Losanna (EPFL). Per diversi anni l'Università ha condotto un'intensa attività di ricerca su questo progetto. Un elemento centrale per il successo impeccabile del progetto è lo standard di comunicazione mobile all'avanguardia 5G.

L'Hyperloop è un sistema di trasporto terrestre ultraveloce. È costituito da tubi che collegano le destinazioni. In questi tubi si crea il vuoto, permettendo ai veicoli chiamati pod di muoversi a velocità molto elevate grazie alla bassa resistenza dell'aria.  

Circa un anno fa, l'EPFL ha costruito la prima pista di prova Hyperloop in Europa. "Circa una dozzina di ricercatori stanno facendo ricerche sul futuro del trasporto pubblico", spiega Andreas Burg, professore di telecomunicazioni all'EPFL. La struttura di prova circolare nel campus simula un percorso Hyperloop infinito. All'interno c'è un pod che è telecomandato. "Affinché il pod possa essere controllato, deve essere collegato in rete in modalità wireless", afferma Andreas Burg.

 

E qual è il ruolo del 5G?
Per controllare la capsula in tempo reale, viene utilizzata l'ultima generazione di telefonia mobile 5G. I pod si muovono a velocità molto elevate, il che comporta requisiti elevati per la trasmissione di dati wireless. Il 5G è un prerequisito per consentire una grande quantità di dati e di controllo con una latenza – ovvero un tempo di reazione – molto bassa.

Andreas Burg spiega: "Grazie alla rete 5G, possiamo controllare il pod e raccogliere dati di misurazione, molto importanti per ulteriori ricerche sull'Hyperloop". L'EPFL lancerà ufficialmente l'Hyperloop alla fine dell'estate del 2022 e fino ad allora continueranno la ricerca e lo sviluppo.  

Pronti per il futuro con il 5G
I vantaggi di Hyperloop sono le altissime velocità di percorrenza, superiori a 600 chilometri all'ora. Questo ridurrebbe in modo massiccio i tempi di viaggio tra le metropoli. Inoltre, questo tipo di viaggio è rispettoso del clima, in quanto Hyperloop mira a un funzionamento completamente elettrico con elettricità generata in modo sostenibile.

La rete mobile fornisce la base per questo tipo di viaggio. Con il 5G, lo sviluppo dell'Hyperloop viene portato avanti. Questo per far sì che la visione di viaggiare o trasportare merci nel modo più ecologico ed efficiente possibile diventi una realtà.

Maggiori informazioni:

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie