Sostenitori
CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Anche voi potete aiutare.
Co-Presidenza
«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»
«Il 5G è assolutamente fondamentale in termini di politica economica e di sicurezza. La congestione di dati avrebbe conseguenze catastrofiche per il nostro Paese.»
«Dobbiamo continuare a informare il pubblico sull'importanza di avere reti di telefonia mobile moderne e stabili. Il 5G non è pericoloso. È un prerequisito per una Svizzera progressiva e sostenibile e serve già come base per l'implementazione di nuove applicazioni che beneficiano direttamente la protezione ambientale.»
«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»
«La digitalizzazione e le relative soluzioni di connettività offrono enormi opportunità per un'assistenza sanitaria migliore e più efficiente. Tuttavia, tecnologie come la telemedicina, i dispositivi medici interconnessi e le ambulanze intelligenti sono inconcepibili senza una potente infrastruttura di comunicazione mobile.»
Ambasciatrici e Ambasciatori
Johanna Gapany
«Qualsiasi cambiamento è fonte di paura. Ma il 5G è anche fonte di opportunità. Questa campagna è l’occasione per creare piena trasparenza e ottenere il meglio da una tecnologia che ci permetterà di fare meglio con meno risorse.»
Monika Rühl
«La Svizzera è considerata un biotopo di tecnologia d'avanguardia. Questo richiede una solida base, dotata di infrastrutture di comunicazione all'avanguardia. Il 5G offre quindi un contributo decisivo allo sviluppo sociale ed economico sostenibile.»
Ute Lepple
«Bosch è un pioniere dell'industria 4.0 e si affida al 5G quale componente importante per la digitalizzazione e il la messa in rete nella produzione e nella logistica.»
Philipp Matthias Bregy
«Quale consigliere nazionale di un cantone periferico di montagna, vedo molte più opportunità che rischi nella tecnologia 5G. L'espansione del 5G non deve essere bloccata da giochi di potere.»
Dominik Steiner
«Senza un sistema di telefonia mobile moderno, perderemo il treno. Con il 5G garantiamo un'infrastruttura al passo coi tempi, in modo che i posti di lavoro continuino a essere creati in Svizzera e non altrove.
Simon Michel
«Dire no al 5G è come dire no ad Internet 30 anni fa.»
Bettina Balmer
«Il 5G è importante per la Svizzera perché una rete mobile affidabile e sicura è la base per una trasformazione digitale di qualità, soprattutto nel settore sanitario.»
Thomas Küchler
«Grazie al 5G, saremo in grado di soddisfare le crescenti esigenze di sicurezza della comunicazione ferroviaria.»
Yvette Körber
«Il 5G aiuta a implementare nuove soluzioni innovative di logistica delle costruzioni in modo rapido ed economico nei cantieri grandi e in quelli più piccoli. In questo modo, sosteniamo attivamente la digitalizzazione intelligente, di cui beneficiano committenti, imprese di costruzione, e commercio.»
Andrea Gmür
«Come le reti ferroviarie, stradali ed elettriche, anche le comunicazioni mobili fanno parte dell'infrastruttura di base. Per evitare la congestione dei dati e le zone senza copertura, le comunicazioni mobili devono essere continuamente modernizzate: l'opzione più efficiente oggi è il 5G»
Markus Brun
Citazione segue
Marianne Wildi
«Le aziende svizzere hanno successo a livello internazionale perché sanno di volta in volta come utilizzare i nuovi sviluppi tecnologici. Il 5G è quindi una base importante per il futuro – c’è bisogno di questa infrastruttura come base su cui sviluppare nuovi prodotti e servizi e migliorare quelli già esistenti.»
Andri Silberschmidt-Buhofer
«Dobbiamo investire in infrastrutture sostenibili, affinché i posti di lavoro di domani siano creati in Svizzera e non altrove.»
Rolf Hügli
«Il 5G è una tecnologia chiave per il futuro della Svizzera. Abbiamo bisogno di un obiettivo, di un dialogo nazionale in modo che il 5G sia sostenuto da tutti.»
Judith Bellaiche
«Una rete di comunicazione funzionante è il fondamento dell'interconnessione della nostra società e l'economia fiorente. È per questo che il 5G gode di una così ampia approvazione tra la popolazione ed è ormai diventato elemento imprescindibile della comunicazione quotidiana.»
Mostra tutto
Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G
– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.
– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati.
– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.
– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.
– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.
Sostenitori
La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci. Privati clicca qui.
Associazioni e organizzazioni nazionali
Associazioni e organizzazioni cantonali e regionali
Sede
CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.
Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Annika Bos, suppl. responsabile di progetto
info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48