Sostenitori
CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Anche voi potete aiutare.
Co-Presidenza
«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»
«Il 5G è assolutamente fondamentale in termini di politica economica e di sicurezza. La congestione di dati avrebbe conseguenze catastrofiche per il nostro Paese.»
«Dobbiamo continuare a informare il pubblico sull'importanza di avere reti di telefonia mobile moderne e stabili. Il 5G non è pericoloso. È un prerequisito per una Svizzera progressiva e sostenibile e serve già come base per l'implementazione di nuove applicazioni che beneficiano direttamente la protezione ambientale.»
«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»
«La digitalizzazione e le relative soluzioni di connettività offrono enormi opportunità per un'assistenza sanitaria migliore e più efficiente. Tuttavia, tecnologie come la telemedicina, i dispositivi medici interconnessi e le ambulanze intelligenti sono inconcepibili senza una potente infrastruttura di comunicazione mobile.»
Ambasciatrici e Ambasciatori

Fredy Brunner
«Quasi tutti usano la telefonia mobile. Ma una comunicazione mobile senza infrastrutture è come un bancomat senza banconote. Ecco perché mi impegno a favore di una copertura mobile 5G sostenibile e potente.»

Beat Flach
Segue la citazione

Thomas Hurter
«La piazza dell'innovazione svizzera dipende da un'infrastruttura di comunicazione mobile moderna ed efficiente - a tal fine è indispensabile l'ampliamento attraverso il 5G.»

Christoph Mäder
« La Svizzera è diventata una piazza economica altamente innovativa, non da ultimo grazie alla sua buona offerta di infrastrutture. Per il futuro, il 5G è un elemento cruciale per lo sviluppo sostenibile dell'economia e per mantenere la nostra competitività. »

Marianne Wildi
«Le aziende svizzere hanno successo a livello internazionale perché sanno di volta in volta come utilizzare i nuovi sviluppi tecnologici. Il 5G è quindi una base importante per il futuro – c’è bisogno di questa infrastruttura come base su cui sviluppare nuovi prodotti e servizi e migliorare quelli già esistenti.»

François Pointet
« La digitalizzazione è la chiave per un'economia in grado di affrontare le sfide del futuro. Lo sviluppo di nuove tecnologie sarà la base necessaria per la decarbonizzazione della nostra società. Il successo dell'implementazione di un tale programma è possibile solo con un'infrastruttura di comunicazione efficiente e veloce. È tempo di eliminare le paure e di evidenziare le opportunità del 5G. »

Eva Jaisli
«Il trasferimento alla tecnologia 5G è fondamentale per le PMI orientate all'esportazione (nelle zone rurali). Consente l'innovazione nei prodotti e nella fabbricazione, assicura posti di lavoro e di formazione e rafforza la nostra competitività internazionale.»

Sandra Tobler
«Per potersi affermare anche in futuro, la Svizzera deve investire in infrastrutture e tecnologie moderne.»

Claudine Amstein
« Mentre alcuni utenti non vedono ancora i benefici del 5G, l'economia attende con ansia la diffusione di una tecnologia che è indispensabile, in particolare per il promettente sviluppo dell’Internet delle cose e le altrettante innovazioni per il risparmio energetico. »

Annalise Eggimann
«Il 5G è l'infrastruttura di base per una Svizzera innovativa e una cornice dinamica per le start-up.»

Pascale Vonmont
«La piazza economica svizzera dipende da un'infrastruttura di prim’ordine che comprenda il 5G per rimanere competitiva nella ricerca e nell'innovazione. Le start-up tecnologiche in particolare stanno lavorando su innumerevoli aree di applicazione in cui il 5G è un importante prerequisito per il successo.»

Nicolo Paganini
« La digitalizzazione è la chiave per un'economia in grado di affrontare le sfide del futuro. Lo sviluppo di nuove tecnologie sarà la base necessaria per la decarbonizzazione della nostra società. Il successo dell'implementazione di un tale programma è possibile solo con un'infrastruttura di comunicazione efficiente e veloce. È tempo di eliminare le paure e di evidenziare le opportunità del 5G. »

Monika Rühl
«La Svizzera è considerata un biotopo di tecnologia d'avanguardia. Questo richiede una solida base, dotata di infrastrutture di comunicazione all'avanguardia. Il 5G offre quindi un contributo decisivo allo sviluppo sociale ed economico sostenibile.»

Monica Dell’Anna
«Un'infrastruttura eccellente è una delle basi della nostra forza innovativa e del nostro successo economico. Con il 5G facciamo il prossimo importante passo verso una moderna rete di telecomunicazione e apriamo così nuove opportunità per le aziende e i cittadini svizzeri.»

Tobias Vögeli
«Il 5G offre enorme opportunità per l’ambiente, la società e l’economia senza aumentare l’esposizione alle radiazioni. Se ci fermassimo, perderemmo la nostra posizione di leader – ciò sarebbe fatale e inutile.»
Mostra tutto
Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G
– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.
– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati.
– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.
– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.
– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.
Sostenitori
La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci. Privati clicca qui.
Associazioni e organizzazioni nazionali
Associazioni e organizzazioni cantonali e regionali
Sede
CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.
Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Annika Bos, suppl. responsabile di progetto
info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48