Avviso sulla protezione dei dati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, accettate l'uso dei cookie.

OK

Sostenitori

CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Anche voi potete aiutare.

Diventi subito sostenitore  Lista dei sostenitori (PDF)

Co-Presidenza

«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»

Martin Candinas
Consigliere nazionale Del Centro
 

«Il 5G è assolutamente fondamentale in termini di politica economica e di sicurezza. La congestione di dati avrebbe conseguenze catastrofiche per il nostro Paese.»

Marco Chiesa
Consigliere agli Stati UDC
 

«Dobbiamo continuare a informare il pubblico sull'importanza di avere reti di telefonia mobile moderne e stabili. Il 5G non è pericoloso. È un prerequisito per una Svizzera progressiva e sostenibile e serve già come base per l'implementazione di nuove applicazioni che beneficiano direttamente la protezione ambientale.»

Laetitia Morandi
Consigliera comunale Morges / VD
 

«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»

Hans Wicki
Consigliere agli Stati PLR
 

«La digitalizzazione e le relative soluzioni di connettività offrono enormi opportunità per un'assistenza sanitaria migliore e più efficiente. Tuttavia, tecnologie come la telemedicina, i dispositivi medici interconnessi e le ambulanze intelligenti sono inconcepibili senza una potente infrastruttura di comunicazione mobile.»

Sarah Wyss
Consigliera nazionale Del PS
 

Ambasciatrici e Ambasciatori

Vincent Subilia

Direttore generale della Camera di Commercio, Industria e Servizi di Ginevra (CCIG) e membro del Gran Consiglio di Ginevra

«Il 5G offre un'ampia gamma di applicazioni innovative. Un esempio è la connessione di oggetti in rete come i veicoli autonomi.»

Philipp Matthias Bregy

Consigliere nazionale Del Centro

«Quale consigliere nazionale di un cantone periferico di montagna, vedo molte più opportunità che rischi nella tecnologia 5G. L'espansione del 5G non deve essere bloccata da giochi di potere.»

Pierre-Alain Berret

Direttore della camera di commercio e industrie del Jura

«Veicoli autonomi, interventi chirurgici a distanza, robot intelligenti, oggetti connessi... il futuro porge la mano alle nostre industrie high-tech. Esse hanno però bisogno di infrastrutture potenti come il 5G per investire in questi mercati promettenti.»

Martin Bütikofer

Direttore del Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

«Il 5G è la chiave per la mobilità del futuro: consente sistemi di trasporto connessi, autonomi e più efficienti, garantendo così una mobilità più sicura, intelligente e sostenibile.»

Patricia von Falkenstein

Consigliera nazionale PLD

«Per le città il 5G non è un optional, ma una necessità imprescindibile affinché la rete mobile funzioni quando ogni giorno migliaia di persone affollano la città per motivi di lavoro, formazione, studio o svago.»

Monica Dell’Anna

«Un'infrastruttura eccellente è una delle basi della nostra forza innovativa e del nostro successo economico. Con il 5G facciamo il prossimo importante passo verso una moderna rete di telecomunicazione e apriamo così nuove opportunità per le aziende e i cittadini svizzeri.»

Annalise Eggimann

Directrice Innosuisse – Agenzia Svizzera per la promozione dell’innovazione

«Il 5G è l'infrastruttura di base per una Svizzera innovativa e una cornice dinamica per le start-up.»

Marc Walder

CEO Ringier AG Founder digitalswitzerland

«Il 5G è la base per la Svizzera per rimanere innovativa e competitiva.»

René Schmied

CEO BERNMOBIL

«Il 5G consentirà in futuro la comunicazione in tempo reale tra diversi veicoli, creando così nuove soluzioni per la mobilità.»

Urs Kessler

CEO Jungfraubahnen

«Un'infrastruttura all'avanguardia è la chiave di volta per la nostra azienda, la più grande impresa di impianti di risalita della Svizzera. Ben presto, con il 3S-Bahn Eiger Express, avremo a disposizione il miglior prodotto delle Alpi. Grazie alla tecnologia 5G, la gente del posto e gli ospiti devono quindi avere accesso anche alla rete più moderna.»

Isabelle Chevalley

ex consigliera nazionale PVL

«Il 5G è importante per l'economia, per la sicurezza e per l'ambiente. Il coronavirus ha dimostrato che le reti di dati ad alte prestazioni ci rendono resistenti alle crisi. Parallelamente, il 5G sarà l'infrastruttura di base per la sostenibilità e la protezione dell’ambiente.»

Edith Graf-Litscher

Comitato di Asut e Smarter Thurgau

«L’ulteriore sviluppo delle reti di telefonia mobile verso il 5G è un contributo importante al servizio pubblico nel nostro Paese. Altrettanto importante è considerare seriamente la protezione della salute.»

Johanna Gapany

Consigliera agli Stati PLR

«Qualsiasi cambiamento è fonte di paura. Ma il 5G è anche fonte di opportunità. Questa campagna è l’occasione per creare piena trasparenza e ottenere il meglio da una tecnologia che ci permetterà di fare meglio con meno risorse.»

Judith Bellaiche

Presidente di asut

«Una rete di comunicazione funzionante è il fondamento dell'interconnessione della nostra società e l'economia fiorente. È per questo che il 5G gode di una così ampia approvazione tra la popolazione ed è ormai diventato elemento imprescindibile della comunicazione quotidiana.»

Yvette Körber

CEO Amberg Loglay AG

«Il 5G aiuta a implementare nuove soluzioni innovative di logistica delle costruzioni in modo rapido ed economico nei cantieri grandi e in quelli più piccoli. In questo modo, sosteniamo attivamente la digitalizzazione intelligente, di cui beneficiano committenti, imprese di costruzione, e commercio.»

Mostra tutto

Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G

– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.

– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati. 

– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.

– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.

– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.

Scaricare la Carta 5G in formato PDF

Sostenitori

La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci. Privati clicca qui.

Associazioni e organizzazioni nazionali

Associazioni e organizzazioni cantonali e regionali

Sede

CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.

Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Annika Bos, suppl. responsabile di progetto

info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48