Sostenitori
CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Anche voi potete aiutare.
Co-Presidenza
«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»
«Il 5G è assolutamente fondamentale in termini di politica economica e di sicurezza. La congestione di dati avrebbe conseguenze catastrofiche per il nostro Paese.»
«Dobbiamo continuare a informare il pubblico sull'importanza di avere reti di telefonia mobile moderne e stabili. Il 5G non è pericoloso. È un prerequisito per una Svizzera progressiva e sostenibile e serve già come base per l'implementazione di nuove applicazioni che beneficiano direttamente la protezione ambientale.»
«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»
«La digitalizzazione e le relative soluzioni di connettività offrono enormi opportunità per un'assistenza sanitaria migliore e più efficiente. Tuttavia, tecnologie come la telemedicina, i dispositivi medici interconnessi e le ambulanze intelligenti sono inconcepibili senza una potente infrastruttura di comunicazione mobile.»
Ambasciatrici e Ambasciatori
Uwe E. Jocham
«Abbiamo bisogno del 5G per sostenere la forza innovativa della piazza economica svizzera e per garantire gli impieghi. Inoltre, il 5G offre anche grandi opportunità nel settore della salute.»
Fabio Regazzi
«Dobbiamo urgentemente correggere i falsi pregiudizi sul 5G. Questa tecnologia è importante per l'economia svizzera e le consente di stare al passo con i tempi.»
Matthias Müller
«Il 5G è la base della trasformazione digitale delle imprese e di una Svizzera intelligente 4.0.»
Annalise Eggimann
«Il 5G è l'infrastruttura di base per una Svizzera innovativa e una cornice dinamica per le start-up.»
Marc Rüdisüli
«La sostenibilità e la flessibilità professionale e privata sono importanti per i giovani di oggi. Il 5G offre un contributo importante ad entrambi.»
Casimir Platzer
«Un'infrastruttura mobile di alta qualità con il più recente standard 5G è una base fondamentale per consentire la trasformazione digitale nell'industria dell'albergheria e della ristorazione e per aumentare l'attrattiva del settore. Solo così potremo sviluppare e offrire esperienze nuove e innovative agli ospiti.»
Diana Gutjahr
«Il 5G consentirà nuovi e più efficienti processi e una migliore collaborazione nel settore delle costruzioni in acciaio e metallo grazie ai suoi tempi di risposta minimi e ai volumi di dati molto più elevati. In questo modo si rafforza la Svizzera quale piazza industriale.»
Bettina Balmer
«Il 5G è importante per la Svizzera perché una rete mobile affidabile e sicura è la base per una trasformazione digitale di qualità, soprattutto nel settore sanitario.»
Isabelle Chevalley
«Il 5G è importante per l'economia, per la sicurezza e per l'ambiente. Il coronavirus ha dimostrato che le reti di dati ad alte prestazioni ci rendono resistenti alle crisi. Parallelamente, il 5G sarà l'infrastruttura di base per la sostenibilità e la protezione dell’ambiente.»
Raphael Gindrat
«La tecnologia 5G è un elemento chiave nella transizione verso una mobilità più sicura, efficiente, accessibile e inclusiva. Con essa, nuove soluzioni innovative saranno in grado di realizzare la promessa della mobilità del futuro.»
Edith Graf-Litscher
«L’ulteriore sviluppo delle reti di telefonia mobile verso il 5G è un contributo importante al servizio pubblico nel nostro Paese. Altrettanto importante è considerare seriamente la protezione della salute.»
Brigitta Schock
«Una rete dati performante e affidabile è il prerequisito più importante per una piazza economica. Il 5G è la base di molti modelli di business basati sul digitale, specialmente nell'industria edilizia e immobiliare.»
Andri Silberschmidt-Buhofer
«Dobbiamo investire in infrastrutture sostenibili, affinché i posti di lavoro di domani siano creati in Svizzera e non altrove.»
Yvette Körber
«Il 5G aiuta a implementare nuove soluzioni innovative di logistica delle costruzioni in modo rapido ed economico nei cantieri grandi e in quelli più piccoli. In questo modo, sosteniamo attivamente la digitalizzazione intelligente, di cui beneficiano committenti, imprese di costruzione, e commercio.»
Marianne Wildi
«Le aziende svizzere hanno successo a livello internazionale perché sanno di volta in volta come utilizzare i nuovi sviluppi tecnologici. Il 5G è quindi una base importante per il futuro – c’è bisogno di questa infrastruttura come base su cui sviluppare nuovi prodotti e servizi e migliorare quelli già esistenti.»
Mostra tutto
Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G
– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.
– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati.
– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.
– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.
– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.
Sostenitori
La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci. Privati clicca qui.
Associazioni e organizzazioni nazionali
Associazioni e organizzazioni cantonali e regionali
Sede
CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.
Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Annika Bos, suppl. responsabile di progetto
info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48