Sostenitori
CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Anche voi potete aiutare.
Co-Presidenza
«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»
«Il 5G è assolutamente fondamentale in termini di politica economica e di sicurezza. La congestione di dati avrebbe conseguenze catastrofiche per il nostro Paese.»
«Dobbiamo continuare a informare il pubblico sull'importanza di avere reti di telefonia mobile moderne e stabili. Il 5G non è pericoloso. È un prerequisito per una Svizzera progressiva e sostenibile e serve già come base per l'implementazione di nuove applicazioni che beneficiano direttamente la protezione ambientale.»
«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»
Ambasciatrici e Ambasciatori
Christina Bachmann-Roth
Citazione segue
Thomas Gsponer
«Il progresso tecnologico è il motore della crescita economica. Il rapido ampliamento di un'infrastruttura 5G a livello nazionale è fondamentale per la piazza economica svizzera per poter rimanere competitiva anche in futuro.»
Piero Marchesi
«Il 5G crea condizioni ottimali in cui vale la pena investire e dove le applicazioni e i servizi digitali possono svilupparsi e affermarsi nell'industria, nel commercio e nell'agricoltura.»
Bettina Hein
Il 5G è il fondamento dell'innovazione digitale e l'innovazione è la forza motrice che accende nuove idee imprenditoriali e scatena la creatività ogni giorno.
Markus Mettler
«Il BIM (Building Information Modeling) e la realtà virtuale e aumentata danno un impulso innovativo all'industria delle costruzioni. Il 5G è il prerequisito perché questa spinta raggiunga anche i cantieri.»
Brigitte Beck
«Il 5G è essenziale per l'approvvigionamento energetico decentralizzato di domani. Il 5G contribuisce infatti in modo decisivo alla realizzazione della Strategia energetica 2050 e alla promozione delle energie sostenibili.»
Monica Dell’Anna
«Un'infrastruttura eccellente è una delle basi della nostra forza innovativa e del nostro successo economico. Con il 5G facciamo il prossimo importante passo verso una moderna rete di telecomunicazione e apriamo così nuove opportunità per le aziende e i cittadini svizzeri.»
Oliver Vaterlaus
Le reti digitali e i nuovi modelli commerciali intelligenti sono tra i pilastri più importanti di un'economia svizzera competitiva e orientata al futuro. Per sfruttare tutto il potenziale della digitalizzazione, abbiamo bisogno di una rete 5G a livello nazionale.
Simon Michel
«Dire no al 5G è come dire no ad Internet 30 anni fa.»
Marc Walder
«Il 5G è la base per la Svizzera per rimanere innovativa e competitiva.»
Benedikt Würth
«La Svizzera innovativa di oggi esisterà anche domani, ma solo se manteniamo aggiornata l'infrastruttura tecnologica.»
Monika Rühl
« La Svizzera è considerata un biotopo di tecnologia d'avanguardia. Questo richiede una solida base, dotata di infrastrutture di comunicazione all'avanguardia. Il 5G permette sviluppi tecnologici che danno un contributo decisivo allo sviluppo sociale ed economico sostenibile. »
Edith Graf-Litscher
«L’ulteriore sviluppo delle reti di telefonia mobile verso il 5G è un contributo importante al servizio pubblico nel nostro Paese. Altrettanto importante è considerare seriamente la protezione della salute.»
Maja Riniker
«Il 5G è networking e innovazione al contempo. Offre libertà e opportunità di lavorare ovunque e in qualsiasi momento in Svizzera, godere del proprio tempo libero ed essere connesso con il mondo.»
Pascale Vonmont
«La piazza economica svizzera dipende da un'infrastruttura di prim’ordine che comprenda il 5G per rimanere competitiva nella ricerca e nell'innovazione. Le start-up tecnologiche in particolare stanno lavorando su innumerevoli aree di applicazione in cui il 5G è un importante prerequisito per il successo.»
Mostra tutto
Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G
– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.
– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati.
– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.
– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.
– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.
Sostenitori
La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci. Privati clicca qui.
Associazioni e organizzazioni nazionali
Associazioni e organizzazioni cantonali e regionali
Sede
CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.
Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Annika Bos, suppl. responsabile di progetto
info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48