Sostenitori
CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Anche voi potete aiutare.
Co-Presidenza
«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»
«Il 5G è assolutamente fondamentale in termini di politica economica e di sicurezza. La congestione di dati avrebbe conseguenze catastrofiche per il nostro Paese.»
«Dobbiamo continuare a informare il pubblico sull'importanza di avere reti di telefonia mobile moderne e stabili. Il 5G non è pericoloso. È un prerequisito per una Svizzera progressiva e sostenibile e serve già come base per l'implementazione di nuove applicazioni che beneficiano direttamente la protezione ambientale.»
«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»
«La digitalizzazione e le relative soluzioni di connettività offrono enormi opportunità per un'assistenza sanitaria migliore e più efficiente. Tuttavia, tecnologie come la telemedicina, i dispositivi medici interconnessi e le ambulanze intelligenti sono inconcepibili senza una potente infrastruttura di comunicazione mobile.»
Ambasciatrici e Ambasciatori

Brigitte Beck
«Il 5G è essenziale per l'approvvigionamento energetico decentralizzato di domani. Il 5G contribuisce infatti in modo decisivo alla realizzazione della Strategia energetica 2050 e alla promozione delle energie sostenibili.»

Teresa Dos Santos Lima-Matteo
« Il 5G porta innovazione per reti sicure e potenti, così come opportunità di lavoro per i professionisti. Tenuto conto della protezione della salute, il 5G diventerà una parte importante del servizio pubblico per la popolazione e l'economia. »

Christoph Brand
«Come la rete elettrica, anche la rete di telefonia mobile fa parte dell'infrastruttura fondamentale. Solo con il 5G possiamo garantire in futuro una rete di comunicazione affidabile e stabile.»

Hansruedi Völkle
«Il 5G utilizza frequenze già oggi impiegate in altri settori delle telecomunicazioni e della trasmissione dati e non crea quindi una nuova situazione di esposizione alle radiazioni non ionizzanti.»

Annalise Eggimann
«Il 5G è l'infrastruttura di base per una Svizzera innovativa e una cornice dinamica per le start-up.»

Marco Romano
«Lo sviluppo digitale necessita di basi solide: confrontiamoci sui fatti, senza pregiudizi, nell’interesse globale per la comunità e i cittadini.»

Philipp Matthias Bregy
«Quale consigliere nazionale di un cantone periferico di montagna, vedo molte più opportunità che rischi nella tecnologia 5G. L'espansione del 5G non deve essere bloccata da giochi di potere.»

Ladina Heimgartner
«Il 5G offre al settore dei media e dell'intrattenimento nuovi modi di interazione digitale, più veloci e facili da usare.»

Hansjörg Hess
Segue citazione

Marc Gläser
«Il 5G consente innovazioni digitali e rafforza la posizione della nostra piazza economica - questo è decisivo per Stöckli Ski e altre imprese svizzere in mercati altamente competitivi.»

Urs Kessler
«Un'infrastruttura all'avanguardia è la chiave di volta per la nostra azienda, la più grande impresa di impianti di risalita della Svizzera. Ben presto, con il 3S-Bahn Eiger Express, avremo a disposizione il miglior prodotto delle Alpi. Grazie alla tecnologia 5G, la gente del posto e gli ospiti devono quindi avere accesso anche alla rete più moderna.»

Claudine Amstein
« Mentre alcuni utenti non vedono ancora i benefici del 5G, l'economia attende con ansia la diffusione di una tecnologia che è indispensabile, in particolare per il promettente sviluppo dell’Internet delle cose e le altrettante innovazioni per il risparmio energetico. »

Johanna Gapany
«Qualsiasi cambiamento è fonte di paura. Ma il 5G è anche fonte di opportunità. Questa campagna è l’occasione per creare piena trasparenza e ottenere il meglio da una tecnologia che ci permetterà di fare meglio con meno risorse.»

Diana Gutjahr
«Il 5G consentirà nuovi e più efficienti processi e una migliore collaborazione nel settore delle costruzioni in acciaio e metallo grazie ai suoi tempi di risposta minimi e ai volumi di dati molto più elevati. In questo modo si rafforza la Svizzera quale piazza industriale.»

Marianne Wildi
«Le aziende svizzere hanno successo a livello internazionale perché sanno di volta in volta come utilizzare i nuovi sviluppi tecnologici. Il 5G è quindi una base importante per il futuro – c’è bisogno di questa infrastruttura come base su cui sviluppare nuovi prodotti e servizi e migliorare quelli già esistenti.»
Mostra tutto
Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G
– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.
– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati.
– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.
– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.
– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.
Sostenitori
La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci. Privati clicca qui.
Associazioni e organizzazioni nazionali
Associazioni e organizzazioni cantonali e regionali
Sede
CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.
Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Annika Bos, suppl. responsabile di progetto
info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48