Avviso sulla protezione dei dati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, accettate l'uso dei cookie.

OK

Sostenitori

CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Anche voi potete aiutare.

Diventi subito sostenitore  Lista dei sostenitori (PDF)

Co-Presidenza

«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»

Martin Candinas
Consigliere nazionale Del Centro
 

«Il 5G è assolutamente fondamentale in termini di politica economica e di sicurezza. La congestione di dati avrebbe conseguenze catastrofiche per il nostro Paese.»

Marco Chiesa
Consigliere agli Stati UDC
 

«Dobbiamo continuare a informare il pubblico sull'importanza di avere reti di telefonia mobile moderne e stabili. Il 5G non è pericoloso. È un prerequisito per una Svizzera progressiva e sostenibile e serve già come base per l'implementazione di nuove applicazioni che beneficiano direttamente la protezione ambientale.»

Laetitia Morandi
Consigliera comunale Morges / VD
 

«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»

Hans Wicki
Consigliere agli Stati PLR
 

«La digitalizzazione e le relative soluzioni di connettività offrono enormi opportunità per un'assistenza sanitaria migliore e più efficiente. Tuttavia, tecnologie come la telemedicina, i dispositivi medici interconnessi e le ambulanze intelligenti sono inconcepibili senza una potente infrastruttura di comunicazione mobile.»

Sarah Wyss
Consigliera nazionale Del PS
 

Ambasciatrici e Ambasciatori

Isabelle Chevalley

ex consigliera nazionale PVL

«Il 5G è importante per l'economia, per la sicurezza e per l'ambiente. Il coronavirus ha dimostrato che le reti di dati ad alte prestazioni ci rendono resistenti alle crisi. Parallelamente, il 5G sarà l'infrastruttura di base per la sostenibilità e la protezione dell’ambiente.»

Alex Farinelli

Consigliere nazionale PLR

«La mobilità dei dati è un elemento centrale per lo sviluppo della nostra società in ogni campo. Per questo anche in Svizzera abbiamo bisogno di una rete performante e al passo con lo sviluppo tecnologico.»

Martin Landolt

Consiglio di amministrazione e consulenti

«Il 5G risponde alle esigenze di una società moderna e di un'economia innovativa. È una parte indispensabile di un'infrastruttura avanzata.»

Pascale Vonmont

Direttrice Fondazione Gerbert Rüf

«La piazza economica svizzera dipende da un'infrastruttura di prim’ordine che comprenda il 5G per rimanere competitiva nella ricerca e nell'innovazione. Le start-up tecnologiche in particolare stanno lavorando su innumerevoli aree di applicazione in cui il 5G è un importante prerequisito per il successo.»

Katja Christ

Consigliera nazionale PVL

«Le reti 5G di alta qualità sono di fondamentale importanza per la Svizzera in quanto sede di formazione, ricerca e innovazione. Il 5G contribuisce anche al benessere degli animali, alla riduzione dei pesticidi e del consumo energetico.»

Judith Bellaiche

Presidente di asut

«Una rete di comunicazione funzionante è il fondamento dell'interconnessione della nostra società e l'economia fiorente. È per questo che il 5G gode di una così ampia approvazione tra la popolazione ed è ormai diventato elemento imprescindibile della comunicazione quotidiana.»

Andrea Caroni

Consigliere agli Stati PLR

«Il 5G consente di avere la rete di comunicazione forte e moderna di cui hanno bisogno gli svizzeri»

Stefan Degen

Gran Consigliere PLR Canton Basilea Campagna

«Il nostro benessere si basa sul progresso tecnologico. Il 5G è una parte importante di questo progresso.»

Gina Zehnder

Direttrice PLR.I Liberali Basilea Campagna

«Nel 2021, bisogna ancora posare cavi per avere ricezione? Questo non è né particolarmente innovativo né rispettoso dell'ambiente. Il 5G permette un'adeguata digitalizzazione in molte aree - ora e in futuro!»

Monica Dell’Anna

«Un'infrastruttura eccellente è una delle basi della nostra forza innovativa e del nostro successo economico. Con il 5G facciamo il prossimo importante passo verso una moderna rete di telecomunicazione e apriamo così nuove opportunità per le aziende e i cittadini svizzeri.»

Eva Jaisli

CEO PB Swiss Tools

«Il trasferimento alla tecnologia 5G è fondamentale per le PMI orientate all'esportazione (nelle zone rurali). Consente l'innovazione nei prodotti e nella fabbricazione, assicura posti di lavoro e di formazione e rafforza la nostra competitività internazionale.»

Andreas Ruch

Proprietario del Gruppo Ruch e Presidente della Camera di commercio e dell’industria della Svizzera centrale IHZ

«Il 5G è un fattore importante in termini di attrattività della piazza economica. E offre opportunità per la nostra economia, ad esempio nell'ambito del BIM o dell'industria 4.0.»

Marcel Dobler

Consigliere nazionale PLR

«La Svizzera ha bisogno delle migliori condizioni quadro tecnologiche possibili per sviluppare ulteriormente e mantenere la sua competitività internazionale. Per questo mi impegno nel progetto chiave 5G.»

Ladina Heimgartner

Membro della Direzione di Ringier

«Il 5G offre al settore dei media e dell'intrattenimento nuovi modi di interazione digitale, più veloci e facili da usare.»

Marc Walder

CEO Ringier AG Founder digitalswitzerland

«Il 5G è la base per la Svizzera per rimanere innovativa e competitiva.»

Mostra tutto

Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G

– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.

– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati. 

– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.

– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.

– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.

Scaricare la Carta 5G in formato PDF

Sostenitori

La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci. Privati clicca qui.

Associazioni e organizzazioni nazionali

Associazioni e organizzazioni cantonali e regionali

Sede

CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.

Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Annika Bos, suppl. responsabile di progetto

info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48