Sostenitori

CHANCE5G è sostenuto da una Co-Presidenza, da un’ampia alleanza di ambasciatrici e di ambasciatori, nonché da sostenitori istituzionali e privati. Insieme ci impegniamo per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Anche voi potete aiutare.

Diventi subito sostenitore  Lista dei sostenitori (PDF)

Co-Presidenza

«Dobbiamo continuare a informare il pubblico sull'importanza di avere reti di telefonia mobile moderne e stabili. Il 5G non è pericoloso. È un prerequisito per una Svizzera progressiva e sostenibile e serve già come base per l'implementazione di nuove applicazioni che beneficiano direttamente la protezione ambientale.»

Laetitia Bettex
Consigliera comunale Morges / VD
 

«La copertura Internet è una parte importante del servizio pubblico. Pertanto, dev’essere ampliata con la tecnologia mobile più recente. Il 5G deve essere disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a favore di tutti.»

Martin Candinas
Consigliere nazionale Del Centro
 

«Il 5G è estremamente importante per l'innovazione e le nuove applicazioni. Questo ci consente di creare posti di lavoro in tutta la Svizzera. Grazie al 5G, anche le regioni rurali beneficiano di Internet ad alta velocità e non vengono staccate dal progresso.»

Hans Wicki
Consigliere agli Stati PLR
 

Ambasciatrici e Ambasciatori

Simon Michel

CEO Ypsomed

«Dire no al 5G è come dire no ad Internet 30 anni fa.»

Katja Christ

Consigliera nazionale PVL

«Le reti 5G di alta qualità sono di fondamentale importanza per la Svizzera in quanto sede di formazione, ricerca e innovazione. Il 5G contribuisce anche al benessere degli animali, alla riduzione dei pesticidi e del consumo energetico.»

Piero Marchesi

Consigliere nazionale UDC

«Il 5G crea condizioni ottimali in cui vale la pena investire e dove le applicazioni e i servizi digitali possono svilupparsi e affermarsi nell'industria, nel commercio e nell'agricoltura.»

Andri Silberschmidt

Consigliere nazionale PLR

«Dobbiamo investire in infrastrutture sostenibili, affinché i posti di lavoro di domani siano creati in Svizzera e non altrove.»

Edith Graf-Litscher

Consigliera nazionale PS

«L’ulteriore sviluppo delle reti di telefonia mobile verso il 5G è un contributo importante al servizio pubblico nel nostro Paese. Altrettanto importante è considerare seriamente la protezione della salute.»

Dieter Greber

Direktor/CEO der Leuthard Bau AG

«Wir benötigen 5G um im Rahmen der Digitalisierung unserer Baustellen und Projekte Informationen schnell zwischen allen Beteiligten, bis vor Ort, austauschen zu können.»

Marco Romano

Consigliere nazionale Del Centro

«Lo sviluppo digitale necessita di basi solide: confrontiamoci sui fatti, senza pregiudizi, nell’interesse globale per la comunità e i cittadini.»

Klaus Meier

CTO Skyguide

« Nell'aviazione, il nuovo standard di comunicazione mobile 5G è un requisito fondamentale per una moderna infrastruttura di base. Le prime applicazioni nell'aviazione senza pilota dimostrano che il 5G è essenziale per la Svizzera come luogo di innovazione.»

Markus E. Schegg

CEO Smart Digitalization Group AG, Direttore SmartAR

«La comunicazione mobile 5G è la chiave per garantire alle aziende e ai privati l'accesso alla digitalizzazione - sempre e ovunque!»

Raphael Gindrat

CEO / Co-Founder Bestmile

« La tecnologia 5G è un elemento chiave nella transizione verso una mobilità più sicura, efficiente, accessibile e inclusiva. Con essa, nuove soluzioni innovative saranno in grado di realizzare la promessa della mobilità del futuro. »

Eva Jaisli

CEO PB Swiss Tools

«Il trasferimento alla tecnologia 5G è fondamentale per le PMI orientate all'esportazione (nelle zone rurali). Consente l'innovazione nei prodotti e nella fabbricazione, assicura posti di lavoro e di formazione e rafforza la nostra competitività internazionale.»

Christoph Niederberger

Direttore Associazione dei Comuni Svizzeri

«Una moderna infrastruttura di rete digitale è di importanza strategica per i comuni. Ciò include una rete di telefonia mobile 5G adeguatamente pianificata e sviluppata.»

Benedikt Würth

Consigliere agli Stati del Centro

La Svizzera innovativa di oggi esisterà anche domani, ma solo se manteniamo aggiornata l'infrastruttura tecnologica.

Jürg Grossen

Consigliere nazionale PVL

«Il 5G consente una comunicazione mirata e ad alte prestazioni, il tutto risparmiando risorse. Più intelligenza, meno hardware, più protezione del clima, meno tempi di inattività.»

Markus Weber

Presidente Costruzione digitale Svizzera / buildingSMART Switzerland

«Con il 5G come base, si aprono enormi opportunità per l'industria edilizia e immobiliare per automatizzare e rendere autonomo l'uso e la gestione degli edifici in una misura precedentemente sconosciuta.»

Diana Gutjahr

Consigliera nazionale UDC

«Il 5G consentirà nuovi e più efficienti processi e una migliore collaborazione nel settore delle costruzioni in acciaio e metallo grazie ai suoi tempi di risposta minimi e ai volumi di dati molto più elevati. In questo modo si rafforza la Svizzera quale piazza industriale.»

Josef Dittli

Consigliere agli Stati PLR

Il 5G permette di mettere in rete persone e oggetti in modo tale che il progresso tecnologico soddisfi le esigenze della società.

Marcel Dobler

Consigliere nazionale PLR

«La Svizzera ha bisogno delle migliori condizioni quadro tecnologiche possibili per sviluppare ulteriormente e mantenere la sua competitività internazionale. Per questo mi impegno nel progetto chiave 5G.»

Thierry Burkart

Consigliere agli Stati PLR

«Se la Svizzera vuole rimanere tra i leader tecnologici mondiali anche in futuro, dovremo fare affidamento sul 5G.»

Sandra Sollberger

Consigliera nazionale UDC

«La rete mobile è una base indispensabile per le PMI nel loro lavoro quotidiano. Dli ingorghi di dati nella comunicazione mobile o anche un guasto è uno dei maggiori rischi per le aziende e per tutta la Svizzera. Ecco perché è importante portare avanti l'espansione tempestivamente e con lungimiranza, il tutto in modo sensato attraverso la tecnologia più moderna: il 5G.»

Johanna Gapany

Consigliera agli Stati PLR

«Qualsiasi cambiamento è fonte di paura. Ma il 5G è anche fonte di opportunità. Questa campagna è l’occasione per creare piena trasparenza e ottenere il meglio da una tecnologia che ci permetterà di fare meglio con meno risorse.»

Lars Guggisberg

Consigliere nazionale UDC

«Le nostre PMI dipendono da reti mobili moderne e nazionali. Il 5G assicura loro questo e offre inoltre enormi opportunità di sviluppare i loro prodotti, applicazioni e modelli di business grazie a caratteristiche migliorate.»

Philippe Nantermod

Consigliere nazionale PLR

«La Svizzera è campione del mondo in materia di innovazione. Abbiamo bisogno di un accesso alle nuove tecnologie e il 5G ne fa parte. Farne a meno sarebbe un errore e ci penalizzerebbe enormemente.»

Andrea Gmür

Consigliera agli Stati Alleanza del Centro

«Come le reti ferroviarie, stradali ed elettriche, anche le comunicazioni mobili fanno parte dell'infrastruttura di base. Per evitare la congestione dei dati e le zone senza copertura, le comunicazioni mobili devono essere continuamente modernizzate: l'opzione più efficiente oggi è il 5G»

Stefan Weber

CEO CAScination AG

«Il 5G contribuisce alla trasformazione del settore sanitario: i dati sulla salute possono essere scambiati in tempo reale, grandi quantità di informazioni, come gli esami di imaging CT e MRI, possono essere condivise in modo rapido e affidabile, e la telemedicina può essere perfezionata grazie al 5G.»

Thomas Anken

Responsabile Gruppo di ricerca Produzione digitale Agroscope

«Il 5G permette un migliore monitoraggio e gestione dei processi agricoli. A differenza del 4G, è possibile mettere in rete un numero significativamente maggiore di sensori e dispositivi e trasmettere più dati in modo più efficiente e con meno radiazioni. Questo permette, ad esempio, di risparmiare fertilizzanti e pesticidi e di migliorare il monitoraggio della salute degli animali.»

Stefan Degen

Gran Consigliere PLR Canton Basilea Campagna

Il nostro benessere si basa sul progresso tecnologico. Il 5G è una parte importante di questo progresso.

Marianne Wildi

CEO Hypothekarbank Lenzburg

«Le aziende svizzere hanno successo a livello internazionale perché sanno di volta in volta come utilizzare i nuovi sviluppi tecnologici. Il 5G è quindi una base importante per il futuro – c’è bisogno di questa infrastruttura come base su cui sviluppare nuovi prodotti e servizi e migliorare quelli già esistenti.»

Hans-Jürg Käser

già Direttore della sicurezza del canton Berna Presidente Commissione Federale Telematica (AOSS)

«Il nostro benessere non è scontato. È il risultato di ricerca, di nuovo pensiero e di impegno - lo è sempre stato. Dobbiamo opporci all'idea che pensare all’estensione della telefonia mobile e quindi dell’innovazione sia proibito.»

Christina Bachmann-Roth

Presidente delle donne Del Centro

Citazione segue

Andreas Burg

Associate Professor Telecommunications Circuits Laboratory EPFl

«Il 5G è il miglioramento di una tecnologia di base ed è un'infrastruttura di base per nuove applicazioni in settori chiave come la sanità, l'ambiente, l'industria e l'economia. Ignorare il progresso significa mettere in pericolo la Svizzera come luogo di ricerca e sviluppo.»

Maja Riniker

Consigliera nazionale PLR

«Il 5G è networking e innovazione al contempo. Offre libertà e opportunità di lavorare ovunque e in qualsiasi momento in Svizzera, godere del proprio tempo libero ed essere connesso con il mondo.»

Martin Bäumle

Consigliere national PVL

citazione segue

Annalise Eggimann

Directrice Innosuisse – Agence suisse pour l’encouragement de l’innovation

«Il 5G è l'infrastruttura di base per una Svizzera innovativa e una cornice dinamica per le start-up.»

Bettina Hein

Imprenditrice, Fondatrice delle Startup Juli, Pixability und SVOX

Il 5G è il fondamento dell'innovazione digitale e l'innovazione è la forza motrice che accende nuove idee imprenditoriali e scatena la creatività ogni giorno.

Gina Zehnder

Direttrice PLR.I Liberali Basilea Campagna

« Nel 2021, bisogna ancora posare cavi per avere ricezione? Questo non è né particolarmente innovativo né rispettoso dell'ambiente. Il 5G permette un'adeguata digitalizzazione in molte aree - ora e in futuro! »

Isabelle Chevalley

ex consigliera nazionale PVL

«Il 5G è importante per l'economia, per la sicurezza e per l'ambiente. Il coronavirus ha dimostrato che le reti di dati ad alte prestazioni ci rendono resistenti alle crisi. Parallelamente, il 5G sarà l'infrastruttura di base per la sostenibilità e la protezione dell’ambiente.»

Rolf Hügli

Direttore dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche

«Il 5G è una tecnologia chiave per il futuro della Svizzera. Abbiamo bisogno di un obiettivo, di un dialogo nazionale in modo che il 5G sia sostenuto da tutti.»

Thomas Puschmann

Direttore Swiss FinTech Innovation Lab, Università di Zurigo

« L'innovazione digitale è una delle competenze chiave dei paesi di successo. La Svizzera è già un leader internazionale in questo settore e avrà bisogno di un'eccellente infrastruttura per mantenere questa posizione in futuro. »

Markus Mettler

CEO Halter SA

«Il BIM (Building Information Modeling) e la realtà virtuale e aumentata danno un impulso innovativo all'industria delle costruzioni. Il 5G è il prerequisito perché questa spinta raggiunga anche i cantieri.»

Gian Gilli

Funzionario sportivo

«In futuro, grazie al 5G, si prospettano interessanti opportunità di sviluppo. Vogliamo stare al passo con questo sviluppo.»

Marco Pelizzone

Dottorato in scienze, menzione Fisica

«In qualità di ex direttore del «Centre Universitaire Romand d’Implants Cochléaires», ritengo che il 5G sia estremamente importante per difendere la posizione di leader della Svizzera a livello di ricerca scientifica e clinica.»

Felix Adamczyk

CEO qiio AG

« Per l'Internet delle cose, è urgente collegare il maggior numero possibile di dispositivi con una stazione base. Il 5G permette il nesso con altre tecnologie come l'intelligenza artificiale, il cloud computing e la security. Questo trasformerà un mondo di dispositivi frammentato in un ecosistema connesso, ciò che porterà un numero infinito di vantaggi economici. »

Christoph Mäder

Presidente economiesuisse

« La Svizzera è diventata una piazza economica altamente innovativa, non da ultimo grazie alla sua buona offerta di infrastrutture. Per il futuro, il 5G è un elemento cruciale per lo sviluppo sostenibile dell'economia e per mantenere la nostra competitività. »

Barbara Schaffner

Consigliera nazionale PVL

«Come fisica, so che il 5G utilizza frequenze simili al 3G, al 4G e al WiFi, ma in maniera molto più efficente. Così, la trasmissione di dati richiede meno energia ed emette meno radiazioni.»

Tobias Vögeli

Co-Presidente Giovani PVL

«Il 5G offre enorme opportunità per l’ambiente, la società e l’economia senza aumentare l’esposizione alle radiazioni. Se ci fermassimo, perderemmo la nostra posizione di leader – ciò sarebbe fatale e inutile.»

Heinz Karrer

«Quale piattaforma per l’innovazione, il 5G porterà l'Internet mobile dai treni, dagli uffici e dalle abitazioni ai capannoni di produzione, ai cantieri e agli ospedali. Per rendere possibili i necessari investimenti nelle reti del futuro futuro, occorre ora creare condizioni quadro adeguate.»

Hansruedi Völkle

ex Prof. Physicis Università Friburgo

«Il 5G utilizza frequenze già oggi impiegate in altri settori delle telecomunicazioni e della trasmissione dati e non crea quindi una nuova situazione di esposizione alle radiazioni non ionizzanti.»

Christian Wasserfallen

Consigliere nazionale PLR

«Il 5G rappresenta lo sviluppo delle telecomunicazioni ed è la chiave per migliorare in modo massiccio il lavoro mobile o per essere in grado di gestire i processi aziendali in tempo reale.»

Daniel Hügli

Responsabile del settore ICT Syndicom

« Il 5G porta innovazione per reti sicure e potenti, così come opportunità di lavoro per i professionisti. Tenuto conto della protezione della salute, il 5G diventerà una parte importante del servizio pubblico per la popolazione e l'economia. »

Markus Brun

CEO MEB Group AG

Citazione segue

Daniel Buser

Presidente del Consiglio d’Amministrazione di sitem-insel

«Il 5G consentirà di migliorare i trattamenti in ambito sanitario, ad esempio grazie all'intelligenza artificiale. I pazienti ne beneficeranno.»

Alex Kuprecht

Consigliere agli Stati UDC

« Il 5G crea una rete moderna, potente e sicura che raggiunge non solo le regioni densamente popolate ma anche quelle meno popolate. Questo rende il futuro digitale reale e riduce il divario tra la società urbana e quella rurale. Ciò aiuta le piccole imprese artigianali, le industrie o le aziende agricole. »

Uwe E. Jocham

Presidente dell’associazione Berner Arbeitgeber

«Abbiamo bisogno del 5G per sostenere la forza innovativa della piazza economica svizzera e per garantire gli impieghi. Inoltre, il 5G offre anche grandi opportunità nel settore della salute.»

Monica Dell’Anna

«Un'infrastruttura eccellente è una delle basi della nostra forza innovativa e del nostro successo economico. Con il 5G facciamo il prossimo importante passo verso una moderna rete di telecomunicazione e apriamo così nuove opportunità per le aziende e i cittadini svizzeri.»

Nicolo Paganini

Consigliere nazionale del Centro

« La digitalizzazione è la chiave per un'economia in grado di affrontare le sfide del futuro. Lo sviluppo di nuove tecnologie sarà la base necessaria per la decarbonizzazione della nostra società. Il successo dell'implementazione di un tale programma è possibile solo con un'infrastruttura di comunicazione efficiente e veloce. È tempo di eliminare le paure e di evidenziare le opportunità del 5G. »

Fabio Regazzi

Consigliere nazionale Del Centro

«Dobbiamo urgentemente correggere i falsi pregiudizi sul 5G. Questa tecnologia è importante per l'economia svizzera e le consente di stare al passo con i tempi.»

Thomas Gsponer

Direttore viscom

«Il progresso tecnologico è il motore della crescita economica. Il rapido ampliamento di un'infrastruttura 5G a livello nazionale è fondamentale per la piazza economica svizzera per poter rimanere competitiva anche in futuro.»

Urs Kessler

CEO Jungfraubahnen

«Un'infrastruttura all'avanguardia è la chiave di volta per la nostra azienda, la più grande impresa di impianti di risalita della Svizzera. Ben presto, con il 3S-Bahn Eiger Express, avremo a disposizione il miglior prodotto delle Alpi. Grazie alla tecnologia 5G, la gente del posto e gli ospiti devono quindi avere accesso anche alla rete più moderna.»

Pascale Vonmont

Direttrice Fondazione Gerbert Rüf

La piazza economica svizzera dipende da un'infrastruttura di prim’ordine che comprenda il 5G per rimanere competitiva nella ricerca e nell'innovazione. Le start-up tecnologiche in particolare stanno lavorando su innumerevoli aree di applicazione in cui il 5G è un importante prerequisito per il successo.

Monika Rühl

Direttrice economiesuisse

« La Svizzera è considerata un biotopo di tecnologia d'avanguardia. Questo richiede una solida base, dotata di infrastrutture di comunicazione all'avanguardia. Il 5G permette sviluppi tecnologici che danno un contributo decisivo allo sviluppo sociale ed economico sostenibile. »

Pierre-Alain Berret

Direttore della camera di commercio e industrie del Jura

« Veicoli autonomi, interventi chirurgici a distanza, robot intelligenti, oggetti connessi... il futuro porge la mano alle nostre industrie high-tech. Esse hanno però bisogno di infrastrutture potenti come il 5G per investire in questi mercati promettenti.»

Giovanni Merlini

Avvocato e notaio, ex Consigliere nazionale PLR

«La paura non è mai una buona consigliera; impariamo a conoscere tutte le opportunità offerte dal 5G!»

Erich Ettlin

Consigliere agli Stati Del Centro

Citazione segue

Roland Heri

CEO FC Basel

«Il 5G permetterà di creare esperienze di Smart Stadium nel primo stadio 5G della Svizzera, il St. Jakob-Park di Basilea, e di fornire agli spettatori un significativo valore aggiunto in occasione delle partite in casa dell'FC Basel.»

Oliver Vaterlaus

CEO AWK Group

Le reti digitali e i nuovi modelli commerciali intelligenti sono tra i pilastri più importanti di un'economia svizzera competitiva e orientata al futuro. Per sfruttare tutto il potenziale della digitalizzazione, abbiamo bisogno di una rete 5G a livello nazionale.

Thomas Hurter

Consigliere nazionale UDC, Presidente centrale ACS

«La piazza dell'innovazione svizzera dipende da un'infrastruttura di comunicazione mobile moderna ed efficiente - a tal fine è indispensabile l'ampliamento attraverso il 5G.»

Stefan Metzger

Direttore e fondatore Beyond Civic

« La tasformazione digitale presuppone delle moderne tecnologie di comunicazione. Affinché la Svizzera possa mantenere la sua posizione di leader nel campo della ricerca e dell'innovazione, è necessario che si discuta in modo fattuale e trasparente delle opportunità e dei rischi del 5G»

Judith Bellaiche

Consigliera nazionale PVL

«Gli strumenti tecnologici ci aiuteranno ad affrontare le crisi future. Per questo dobbiamo costruire le infrastrutture necessarie e renderle accessibili a tutti.»

Ladina Heimgartner

Membro della Direzione di Ringier

«Il 5G offre al settore dei media e dell'intrattenimento nuovi modi di interazione digitale, più veloci e facili da usare.»

Henrique Schneider

Membro Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT)

«La digitalizzazione aiuta i Paesi a superare la povertà, a portare la scuola a casa dei bambini e rendere la medicina e le cure più efficienti. Il 5G è un requisito assoluto per tutto questo.»

Marc Gläser

CEO Stöckli Swiss Sports

«Il 5G consente innovazioni digitali e rafforza la posizione della nostra piazza economica - questo è decisivo per Stöckli Ski e altre imprese svizzere in mercati altamente competitivi.»

Patrik Marty

CEO/CMO – Founder HEGIAS AG

Grazie al 5G, la realtà virtuale (VR) può essere democratizzata. Insieme alla nostra soluzione software, agli ultimi occhiali VR autonomi e al 5G, stiamo sviluppando un vero cambio di gioco per l'applicazione della VR.

Brigitta Schock

Partner schockguyan gmbh, Presidente CdA buildingSMART Switzerland

«Una rete dati performante e affidabile è il prerequisito più importante per una piazza economica. Il 5G è la base di molti modelli di business basati sul digitale, specialmente nell'industria edilizia e immobiliare.»

Franz Grüter

Consigliere nazionale UDC

«Una buona infrastruttura di dati è importante per la Svizzera. Con una crescita annuale dei volumi dei dati mobili di oltre il 60%, l'espansione della rete 5G è particolarmente importante per il nostro paese e la sua competitività.»

Paul Johann Hälg

Presidente Dätwyler Holding

«Il 5G è un requisito fondamentale per una società e un'economia moderna. L'industria svizzera può rimanere competitiva solo con il 5G e la digitalizzazione. È così che manteniamo il benessere e creiamo nuovi posti di lavoro in Svizzera.»

Matthias Müller

Presidente Giovani liberali radicali svizzeri

«Il 5G è la base della trasformazione digitale delle imprese e di una Svizzera intelligente 4.0.»

Thomas Küchler

Presidente della Direzione generale della Schweizerische Südostbahn AG (SOB)

«Grazie al 5G, saremo in grado di soddisfare le crescenti esigenze di sicurezza della comunicazione ferroviaria.»

Thomas Egger

Direttore Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB)

«Grazie al 5G, si possono sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione nelle regioni di montagna evitando un nuovo divario digitale città-campagna.»

Joko Vogel

Co-CEO Cycling Unlimited AG / AssociazioneTour de Suisse

« Il 5G permette nuove tecnologie di trasmissione che rendono gli eventi sportivi ancora più attraenti e interattivi per tifosi, spettatori, partner e sponsor. »

Daniel Stauffacher

Fondatore ICT4Peace Foundation

«Oggi abbiamo bisogno di condizioni quadro e modelli di cooperazione moderni affinché la Svizzera rimanga aperta, libera, sicura, fiorente, equa e democratica nell'era digitale. Questo include un'infrastruttura di telecomunicazioni sicura ed efficiente.»

Fredy Brunner

Già consigliere municipale della Città di San Gallo

«Quasi tutti usano la telefonia mobile. Ma una comunicazione mobile senza infrastrutture è come un bancomat senza banconote. Ecco perché mi impegno a favore di una copertura mobile 5G sostenibile e potente.»

Ralph Müller

CEO SCHURTER Holding AG

Citazione segue

Philipp Matthias Bregy

Consigliere nazionale Del Centro

«Quale consigliere nazionale di un cantone periferico di montagna, vedo molte più opportunità che rischi nella tecnologia 5G. L'espansione del 5G non deve essere bloccata da giochi di potere.»

Ivo Furrer

Membro del Consiglio di Amministrazione digitalswitzerland

«digitalswitzerland si impegna a favore di una Svizzera come piazza d'innovazione digitale. Un'infrastruttura di eccellenza è essenziale per un'innovazione competitiva - il 5G ne è dunque parte integrante.»

Reto Gurtner

Presidente Consiglio di Amministrazione Weisse Arena Gruppe

«Abbiamo bisogno del 5G per poter mantenere ed espandere il nostro ruolo pionieristico come azienda turistica più innovativa nell'intera regione alpina.»

René Schmied

CEO BERNMOBIL

«Il 5G consentirà in futuro la comunicazione in tempo reale tra diversi veicoli, creando così nuove soluzioni per la mobilità.»

Brigitte Beck

Responsabile dell'unità Modelli di business digitali rinnovabili ed efficienti BKW

«Il 5G è essenziale per l'approvvigionamento energetico decentralizzato di domani. Il 5G contribuisce infatti in modo decisivo alla realizzazione della Strategia energetica 2050 e alla promozione delle energie sostenibili.»

Hansjörg Knecht

Consigliere agli Stati UDC

«Con il 5G, la Svizzera rimarrà competitiva in futuro e creerà benessere per le generazioni attuali e per quelle successive. Il 5G è la base per nuove applicazioni e ulteriori innovazioni, che non dovremmo ignorare in futuro.»

Enrico Baumann

CEO ELEKTRON AG, Presidente Smart City Alliance

«Le reti mobili ad alte prestazioni e affidabili sono il sistema nervoso di una società moderna. Ecco perché la rapida espansione del 5G su scala nazionale è assolutamente indispensabile per l'economia svizzera»

Martin Meyer

Responsabile della formazione presso l’Alta Scuola di Ingegneria, Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale FHNW

Dal punto di vista della fisica e dell’elettrotecnica, il 5G non è altro che il 4G. Dal punto di vista della tecnica delle informazioni e dell'informatica, tuttavia, il 5G porta con sé grandi innovazioni: su questo si basa il potenziale economico.

Claudine Amstein

Direttrice Camera vodese del commercio e dell’industria

« Mentre alcuni utenti non vedono ancora i benefici del 5G, l'economia attende con ansia la diffusione di una tecnologia che è indispensabile, in particolare per il promettente sviluppo dell’Internet delle cose e le altrettante innovazioni per il risparmio energetico. »

Philipp Kutter

Consigliere nazionale Del Centro

«Abbiamo bisogno del 5G per gestire con successo la digitalizzazione.»

Pierre-André Page

Consigliere nazionale UDC

citazione segue.

Yvette Körber

CEO Amberg Loglay AG

«Il 5G aiuta a implementare nuove soluzioni innovative di logistica delle costruzioni in modo rapido ed economico nei cantieri grandi e in quelli più piccoli. In questo modo, sosteniamo attivamente la digitalizzazione intelligente, di cui beneficiano committenti, imprese di costruzione, e commercio.»

Christian Rüegg

Direttore Istituto Paul Scherrer

«Le reti di comunicazione veloci sono oggi un requisito fondamentale per i progressi della scienza e della società. Anche presso l’istituto Paul Scherrer stiamo portando avanti le tecnologie 5G.»

Marc Rüdisüli

Presidente Giovani del Centro

«La sostenibilità e la flessibilità professionale e privata sono importanti per i giovani di oggi. Il 5G offre un contributo importante ad entrambi.»

Chantal Robin

Direttrice Camera di commercio e dell’industria del Canton Friburgo

«Non basta disporre delle migliori imprese, delle migliori scuole, dei migliori ricercatori. Se non si forniscono loro infrastrutture adeguate, è come lavorare con un braccio ingessato.»

Christoph Brand

CEO Axpo

«Come la rete elettrica, anche la rete di telefonia mobile fa parte dell'infrastruttura fondamentale. Solo con il 5G possiamo garantire in futuro una rete di comunicazione affidabile e stabile.»

Pointet François

Consigliere nazionale pvl

« La digitalizzazione è la chiave per un'economia in grado di affrontare le sfide del futuro. Lo sviluppo di nuove tecnologie sarà la base necessaria per la decarbonizzazione della nostra società. Il successo dell'implementazione di un tale programma è possibile solo con un'infrastruttura di comunicazione efficiente e veloce. È tempo di eliminare le paure e di evidenziare le opportunità del 5G. »

Martin Landolt

Consigliere nazionale Del Centro

«Il 5G risponde alle esigenze di una società moderna e di un'economia innovativa. È una parte indispensabile di un'infrastruttura avanzata.»

Ute Lepple

Bosch-rappresentante Svizzera

«Bosch è un pioniere dell'industria 4.0 e si affida al 5G quale componente importante per la digitalizzazione e il la messa in rete nella produzione e nella logistica.»

Andreas Kaelin

Presidente Formazione Professionale Svizzera

«Il 5G è necessario per rendere possibili applicazioni moderne come la guida autonoma o la gestione intelligente e la messa in rete della produzione e della logistica in Svizzera.»

Michael Hengartner

Presidente del Consiglio dei PF

«La Svizzera è leader internazionale nella ricerca e nella tecnologia. È importante mantenere la nostra forza innovativa e la nostra competitività. Per questo, una buona infrastruttura con una rete 5G è essenziale.»

Maximilian Boosfeld

Fondatore & CEO WingTra AG

«La rete 5G permetterà l'uso di droni per la mappatura 3D e termica, in agricoltura e in luoghi particolarmente inaccessibili. Questo andrà a beneficio dei pianificatori territoriali, dei ricercatori ambientali, degli agricoltori e di tutti noi, poiché i fertilizzanti, i nutrienti, l'acqua o i pesticidi possono essere usati in modo più mirato ed economico.»

David Trachsel

Presidente die Giovani UDC

«Dank der seriösen Einführung von 5G, hat die Schweiz einmal mehr die Chance, technologisch Weltklasse zu sein.»

Jörg Mäder

Consigliere nazionale PVL

«Con il 5G possiamo rendere il futuro più intelligente, efficiente e sostenibile. Cogliamo questa opportunità.»

Marc Walder

CEO Ringier AG Founder digitalswitzerland

«Il 5G è la base per la Svizzera per rimanere innovativa e competitiva.»

Bruno Storni

Consigliere nazionale PS

«Con il 5G rendiamo più efficiente energeticamente la comunicazione e la gestione delle risorse rinnovabili e non, nel pieno rispetto della salute pubblica grazie a limiti delle emissioni tra le più basse al mondo.»

Casimir Platzer

Präsident GastroSuisse

Zitat folgt

Peter Engler

CEO Lenzerheide Bergbahnen

«Una copertura completa con la rete 5G è estremamente importante per il turismo di montagna. Grazie a una buona copertura, possiamo comunicare con i nostri ospiti e dipendenti in modo semplice e veloce.»

Sarah Wyss

Consigliera nazionale PS

«Tutti vogliamo e abbiamo bisogno di una telefonia stabile e veloce. Il futuro e la digitalizzazione richiedono le tecnologie più moderne, come il 5G. Il 5G è un'opportunità. Le severe regole di protezione si applicano anche al 5G, la protezione della salute continua ad essere garantita.»

Vincent Chapel

CEO Helvetia Environnement

«Il 5G non solo consente una migliore e più rapida messa in rete della Svizzera, ma crea anche le condizioni per una società più sostenibile e orientata all'ambiente.»

Thomas Sauer

CIO & CDO AMAG Gruppe

«Il 5G è essenziale per i sistemi di assistenza della prossima generazione di veicoli. Questo porterà ad una maggiore sicurezza ed efficienza energetica. Inoltre, il 5G sta aprendo la strada a nuovi ecosistemi di mobilità.»

Olivier Français

Consigliere agli Stati PLR

«La Svizzera deve creare le condizioni quadro per l'introduzione del 5G affinché anche in futuro l'economia e la società possano beneficiare di reti mobili di alta qualità.»

Sandra Tobler

Co-fondatrice & CEO Futurae

«Per potersi affermare anche in futuro, la Svizzera deve investire in infrastrutture e tecnologie moderne.»

Rolf Vogt

Prof. Engineering and Information Technology, Scuola universitaria professionale di Berna

«In quanto ricercatore, mi impegno per un’informazione fattuale e completa sul tema delle radiazioni e del 5G.»

Questo è ciò che rappresentiamo: la Carta 5G

– 1 –
Ci impegniamo per una Svizzera innovativa, orientata al progresso e sostenibile. Riteniamo che le reti mobili di ultima generazione siano indispensabili a questo fine.

– 2 –
Siamo convinti che tutta la società trarrà beneficio dalla tecnologia 5G e dalle nuove applicazioni. Le pari opportunità, il benessere e la qualità di vita della popolazione svizzera saranno ulteriormente migliorati. 

– 3 –Prendiamo sul serio le preoccupazioni della popolazione e conduciamo il dibattito sul 5G sulla base di fatti e delle attuali conoscenze scientifiche.

– 4 –
Vogliamo dimostrare i numerosi vantaggi e le opportunità della tecnologia 5G per la società e l'economia.

– 5 –
Ci aspettiamo che il 5G sia disponibile in tutta la Svizzera a vantaggio di tutti, in modo rapido, concorrenziale e in alta qualità.

Scaricare la Carta 5G in formato PDF

Sostenitori

La Carta 5G è sostenuta da un’ampia base di sostenitori. Se anche la sua organizzazione desidera partecipare, la preghiamo di contattarci. Privati clicca qui.

Associazioni e organizzazioni nazionali

Associazioni e organizzazioni cantonali e regionali

Sede

CHANCE5G è stata lanciata ed è finanziata dall'organizzazione mantello dell'industria delle telecomunicazioni asut e dai suoi membri, in particolare Swisscom, Sunrise, Ericsson, Huawei e Cellnex. La gestione del progetto è stata affidata all'agenzia di comunicazione furrerhugi.

Contatto
Claudio Looser, responsabile di progetto
Annika Bos, suppl. responsabile di progetto

info@chance5G.ch
+41 31 313 18 48