Ritorna alle storie

5G per processi più efficienti nei cantieri e nella gestione degli edifici

25 luglio 2023

I prodotti innovativi fanno in modo che le moderne tecnologie diventino sempre più adatte all'uso quotidiano e facilitino la nostra vita in numerosi settori. Le tecnologie intelligenti e l'Internet delle cose (IoT) non vengono utilizzati solo in agricoltura, nel tempo libero, nel turismo, nella sicurezza e nelle protezioni contro le catastrofi o in ambito di mobilità, ma anche nella gestione degli edifici. Il team di Lucas Däscher, fondatore e direttore di Builcon, utilizza applicazioni mixed-reality basate sul 5G per facilitare i processi nei cantieri e nella gestione degli edifici.

La start up di San Gallo Builcon, la cui attività principale è la pianificazione di progetti edilizi, è specializzata in edifici sofisticati e collegati in rete. Basata sulla tecnologia «mixed-reality», Builcon utilizza occhiali intelligenti con i quali chi li indossa può guardare virtualmente attraverso le pareti. In questo modo è possibile vedere dove passano tubi, condutture e cavi. Le proiezioni interattive in 3D vengono visualizzate utilizzando il Building Information Modelling (BIM). Grazie al 5G, possono essere richiamate in tempo reale. «Con gli occhiali per la realtà aumentata, il facility manager riceve i dati dei sensori in tempo reale nel suo campo visivo», spiega Lucas Däscher, fondatore e direttore di Builcon. 

La tecnologia moderna è particolarmente utile quando si tratta di localizzare i difetti. Grazie agli occhiali di mixed-reality, un facility manager può, ad esempio, vedere esattamente dove si trova una valvola di riscaldamento rotta e raggiungere la fonte del difetto in modo mirato. Inoltre, grazie a una connessione 5G stabile, può collegarsi al fabbricante del prodotto difettoso con un semplice movimento della mano. L'esperto viene integrato nel campo visivo attraverso una videochiamata e ottiene la stessa prospettiva sulla fonte del guasto del responsabile dell'impianto. In questo modo, l'esperto può supportarlo nella riparazione o, se necessario, riordinare immediatamente il materiale difettoso. Secondo Däscher, questo rende più efficiente la gestione degli edifici. Secondo le sue stime, le operazioni convenzionali senza AR costerebbero subito cinque volte di più.


Intervista con Lucas Däscher
Fondatore e Direttore di Builcon



Come le è venuta l'idea di rendere più efficiente la gestione degli impianti con la tecnologia moderna?
Oggi i processi di gestione degli impianti, soprattutto quelli tecnici, funzionano in gran parte manualmente e dipendono dalle competenze dei professionisti. Gli strumenti digitali, come i dati IoT, aiutano a ottimizzare gli interventi e possono essere presentati in modo gestibile e realistico con la tecnologia AR.

Perché le applicazioni di mixed reality di Builcon necessitano del 5G?
L'uso degli occhiali per la trasmissione dati in cantiere è subordinato a due condizioni importanti. Da un lato, è necessario un hardware robusto e conveniente e, dall'altro, una connessione potente e affidabile. Il 5G consente di soddisfare entrambe le condizioni ed è la tecnologia più affidabile per l'utilizzo degli strumenti digitali. Negli ultimi anni abbiamo fatto progressi su quest'ultimo aspetto, ma siamo ancora un po' indietro per quanto riguarda l'hardware AR.

Che tipo di feedback riceve dai suoi clienti sugli assistenti digitali?
Quando utilizziamo l'AR per il facility management, lavoriamo esclusivamente in «innovazione». Ciò significa che supportiamo i dipartimenti e le aziende innovative di facility management nell'implementazione di casi. Il feedback più frequente è: «Siamo affascinati dalle possibilità, ma l'hardware e il software sono ancora troppo costosi». Presumo che questa situazione cambierà nei prossimi anni.

Quali altre applicazioni possiamo aspettarci in futuro nel settore edile e nella gestione degli edifici? 
Il digital twin dell'edificio offre molte opportunità e la gestione degli edifici supportata dall'AR è solo una di queste. Un altro risultato importante sarà l'aumento dell'efficienza energetica degli immobili nuovi ed esistenti, soprattutto a fronte dell'incombente situazione di carenza energetica. Una combinazione di informazioni sui componenti degli edifici, dati in tempo reale e simulazioni al computer consente di registrare il complesso comportamento energetico degli edifici e di regolarli sulla base dei dati. Per questo dipendiamo dalle tecnologie più innovative, come il 5G.

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie