Ritorna alle storie

Telefonia mobile e 5G: situazione attuale nella Svizzera orientale

02 settembre 2021

CHANCE5G ha cinque antenne in tutta la Svizzera che promuovono il 5G nelle loro regioni e mantengono un dialogo basato sui fatti. In una serie di interviste, i vari rappresentanti spiegano com'è la situazione del 5G nelle loro regioni, dove sono i punti critici e quali sono le loro priorità. La serie inizia nella Svizzera orientale con Manfred Spiegel, responsabile dell’antenna.


Qual è la situazione attuale della copertura mobile e dell'espansione del 5G nella Svizzera orientale?
Negli agglomerati, la penetrazione del 5G è significativamente più avanzata che nelle varie aree rurali della nostra regione. L'espansione globale deve quindi essere urgentemente portata avanti. Questa è una sfida per i cantoni. Il canton Turgovia, ad esempio, non sta portando avanti l’espansione in modo abbastanza coerente, e ci vuole troppo tempo per affrontare le opposizioni e ricorsi.


Qual è la ragione di questo e che influenza hanno le discussioni sul 5G?
Non è davvero comprensibile che possano verificarsi tali ritardi. Presentando una domanda di costruzione, l’istante ha anche il diritto di una decisione sulla domanda di costruzione entro i termini prescritti dalla legge. Ma è anche vero che le discussioni polarizzate hanno una certa influenza, perché queste ruotano principalmente attorno al tema della salute e dell'esposizione alle radiazioni mentre i benefici del 5G sono ampiamente ignorati. Ci sono ancora falsi pregiudizi, anche perché le voci degli oppositori sono più regolari e nettamente più forti di quelle dei sostenitori. I metodi di misurazione devono quindi essere comunicati in modo credibile. È importante che la "fisica" non sia mescolata alla "fede". I fatti dalla parte dei proponenti devono avere un peso maggiore e le affermazioni astruse degli oppositori devono essere esposte come tali. Le reazioni della popolazione confermano che la presentazione basata sui fatti è considerata convincente. La maggioranza della popolazione è a favore dell'espansione del 5G. Dovrebbero quindi sicuramente esprimersi più attivamente sull'espansione.

Perché non vengono coinvolti più sostenitori?
Perché molti sottovalutano la necessità e l'importanza per l'economia e la società, dato che le comunicazioni mobili hanno funzionato più o meno bene fino ad ora. Purtroppo, molti politici non si espongono all'argomento perché temono, a torto, le possibili reazioni. Mi aspetto quindi che soprattutto le associazioni economiche prestino maggiore attenzione al tema delle comunicazioni mobili e del 5G.

 

"Le tecnologie del futuro sono un elemento importante per lo sviluppo sociale ed economico e sono quindi essenziali anche per i giovani della Svizzera orientale".


In che misura il 5G è importante per l'economia e la società della Svizzera orientale?
Siamo una regione molto rurale con un'alta proporzione di artigianato, industria e servizi. La nostra industria ha bisogno del 5G per garantire la digitalizzazione dei processi produttivi e la fornitura di servizi. Il turismo ha bisogno di copertura perché i turisti vogliono anche un'elevata larghezza di banda e connessioni veloci quando sono in vacanza, in modo che possano usare i loro dispositivi mobili in modo efficiente. La Svizzera orientale, e in particolare Turgovia, hanno anche un alto tasso di persone che si trasferiscono dalla zona di Zurigo, con elevate esigenze, sia in termini di mobilità che di comunicazione. Le larghezze di banda elevate sono la base per concetti di mobilità integrata e per viaggi piacevoli sui trasporti pubblici. Da un lato, per poter lavorare mentre ci si reca al lavoro e, dall'altro, per gli ospiti che visitano la nostra regione. Infrastrutture attrattive e moderne aiutano anche nell'importante insediamento di nuove aziende, posti di lavoro e di formazione.


Qual è il ruolo dei comuni nell’espansione del 5G e come possono essere supportati?
I comuni si rivolgono ripetutamente al cantone e alla Confederazione e attendono che le istanze di primo grado prendano decisioni. Se ci sono problemi, è molto facile nascondersi dietro l'istanza. Molti comuni si comportano troppo passivamente perché sanno che il 5G è un argomento difficile per una parte della popolazione. I comuni dovrebbero essere sostenuti nell'area della certezza del diritto e della sua attuazione. Le specifiche riguardanti le zone di costruzione, i regolamenti edilizi e le norme di attuazione sono disponibili e conosciute.


Quali sono le sue attuali priorità quale responsabile di un’antenna?
Si tratta di esporre le tematiche in una forma comprensibile e credibile. Prendo posizione sulle lettere dei lettori e, se auspicato, partecipo alle discussioni sulle domande di pianificazione in corso nei comuni. Uso la mia rete e discuto del 5G con esponenti delle associazioni e della politica. Un obiettivo per me è quello di conquistare sostenitori che capiscano i benefici del 5G e che quindi si impegnino anche personalmente con convinzione. Su iniziativa di giovani politici del PLR Turgovia, è previsto un film in cui la popolazione sarà informata in modo obiettivo sulle opportunità e i vantaggi della tecnologia 5G per noi della Svizzera orientale. Inoltre, i primi ambasciatori di CHANCE5G stanno usando le opportunità del blog e informano direttamente tramite i social media. Questo aiuta ad oggettivare la questione e contribuisce ad un'ampia formazione dell'opinione.


Cosa bisogna fare per far progredire l’espansione del 5G nella Svizzera orientale?Dobbiamo sostenere più concretamente e coerentemente l'espansione del 5G, oltre alle connessioni in fibra ottica, e dobbiamo farlo insieme: politici, imprese, associazioni e organizzazioni. Non si tratta di tecnologia, ma del nostro spazio economico, residenziale e abitativo e quindi della nostra attrattività come luogo. Soprattutto i giovani devono rendersi conto che questa tecnologia del futuro e una rapida fornitura del 5G forniscono un importante tassello per il loro futuro personale.

 

Sulla persona
Manfred Mani Spiegel, responsabile dell’antenna di CHANCE5G nella regione della Svizzera orientale, vive a Hauptwil TG e lavora come imprenditore e membro di consigli di amministrazione. È un veterano dell'industria delle telecomunicazioni e, tra l'altro, anche l'iniziatore e il direttore generale del programma dell'associazione Smarter Thurgau. Manfred Spiegel è sposato e ha tre figli adulti.

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie