Come il 5G supporta le applicazioni nel settore della mobilità
All'evento CHANCE5G «Telefonia mobile e mobilità» di Arbon, è stato mostrato come le soluzioni intelligenti e sostenibili stiano entrando nella nostra vita quotidiana. I tre relatori Hansueli Bruderer, Hansjörg Hess e Hans-Jürg Käser hanno utilizzato esempi concreti per spiegare perché le loro applicazioni dipendono dal 5G e come la nuova tecnologia supporti l'uso di queste applicazioni.
Caso 1: guida autonoma nel centro storico di Arbon
Hansueli Bruderer, Dr. sc. techn. ETH e project manager presso la Technische Gesellschaft Arbon, ha fornito informazioni sul futuro della guida autonoma. Bruderer è responsabile dell'autobus autonomo che circola nel centro storico di Arbon, che servirà un percorso circolare con otto fermate. Con un autobus a guida autonoma, il centro storico di Arbon sarà in futuro nuovamente servito dal trasporto pubblico.
I requisiti di sicurezza per l'utilizzo di autobus a guida autonoma nel trasporto pubblico sono molto elevati. Per garantire la sicurezza durante la guida autonoma, tre sensori chiave registrano l'ambiente circostante il veicolo. Ad esempio, nel veicolo sono integrate telecamere che vengono utilizzate per classificare gli oggetti. Il secondo sensore, il radar, analizza le velocità e le distanze tra la propria auto e gli altri utenti della strada. Il terzo sensore, il Lidar, crea una visione a 360° dell'ambiente circostante. L'ambiente circostante è scandito da una luce pulsante su più livelli. In un solo secondo viene trasmessa una moltitudine di dati che forniscono al sistema informazioni complete sull'ambiente circostante il veicolo. Alla fine, i vari dati vengono fusi in un'unica immagine e, in un attimo, si valutano le situazioni di traffico in continua evoluzione e se ne traggono le decisioni di guida.
Una trasmissione dati affidabile e veloce richiede una velocità di trasmissione dati più elevata e un tempo di latenza più breve rispetto a quanto possibile con il 4G. Per questi sistemi, il 5G svolge un ruolo centrale. In futuro, le reti 5G permetteranno di trasmettere in tempo reale le informazioni sul traffico, eliminando così gli odierni settori critici.
Caso 2: la telefonia mobile nel mondo ferroviario
Il funzionamento senza conducente sulle ferrovie è più facile da controllare rispetto alle strade, poiché non ci sono praticamente altri utenti. Hansjörg Hess, presidente del consiglio di amministrazione di Stadler Signalling AG, ha illustrato l'utilizzo della telefonia mobile nei sistemi ferroviari. Già nel 1996 la tecnologia 2G era stata designata per la trasmissione di informazioni nel traffico ferroviario. L'obiettivo era quello di realizzare un sistema di controllo dei treni uniforme in Europa. Tramite la telefonia mobile, vengono trasmesse al macchinista le informazioni sul percorso sicuro. Un sistema uniforme è particolarmente importante quando si attraversano i confini nazionali.
In Europa, viene portata avanti la migrazione dal 2G al 5G per aumentare la sicurezza dei sistemi ferroviari, per garantire la trasmissione di dati da sensori e telecamere in tempo reale e per consentire la guida autonoma in situazioni specifiche. Hansjörg Hess non riesce a immaginare un treno che viaggi da San Gallo a Ginevra senza un conducente. Ma ritiene possibile un treno Rheineck-Walzhausen senza personale ausiliario. Il 5G rende possibile la trasmissione di dati a banda larga e veloce tra l'infrastruttura e i treni e contribuisce in modo significativo alla sicurezza.
Caso 3: telefonia mobile del settore delle organizzazioni di emergenza
Hans-Jürg Käser, presidente della Commissione federale per la telematica in ambito di salvataggio e sicurezza, ha spiegato durante la sua presentazione come le organizzazioni di emergenza siano sempre più messe alla prova. Le catastrofi e le chiamate di emergenza sono in aumento. Ad esempio, Schutz & Rettung Zurigo ha registrato nel 2021un anno record. Questo sviluppo pone elevate esigenze di collegamento in rete delle forze di emergenza, ma il sistema Polycom utilizzato oggi consente solo la comunicazione radio. Ciò significa che mancano completamente elementi come la trasmissione di immagini e dati. Per questo motivo, le operazioni vengono già effettuate attraverso la rete pubblica. Quando si verificano dei colli di bottiglia, questo sistema raggiunge i suoi limiti. La polizia, i pompieri, i servizi di ambulanza e gli operatori delle infrastrutture critiche devono essere in grado di comunicare in modo sicuro.
Il sistema Polycom deve quindi essere trasformato in un sistema di comunicazione mobile a banda larga. Il 5G svolgerà un ruolo centrale in questo senso e aprirà nuove possibilità: consente, ad esempio, la trasmissione di dati senza ritardi in caso di emergenza in occasione di grandi eventi, un’allerta sicura e crittografata delle forze di emergenza o la trasmissione di immagini e dati video in tempo reale. Per le loro missioni, le organizzazioni di emergenza hanno bisogno di connessioni stabili in ogni momento e in ogni luogo, resistenti ai sovraccarichi di rete e alle interruzioni di corrente.
A questo link trovate la presentazione con tutte le informazioni dettagliate sulle applicazioni disponibili mostrate durante l'evento. Inoltre, trovate tutte le informazioni importanti sulla nuova tecnologia di comunicazione mobile 5G, presentate dal Prof. Dr. Jürg Leuthold dell'ETH. Ad esempio, il professore ha spiegato che le onde 5G, a differenza delle 4G, si propagano in modo mirato, riducendo così l'esposizione alle radiazioni.
Maggiori informazioni:
- Leader Digital: Impressioni sull'evento
- Zeitungsbericht Thurgauer Zeitung: Sicherer Notruf, fahrerloser Bus
- Autonomes Fahren: United 40 Minute Ride in Mobileye’s Autonomous Car
Fonti delle immagini in questo post: leaderdigital.ch