Ritorna alle storie

Guida teleoperata: Il futuro della mobilità grazie al 5G

30 agosto 2024

I rapidi progressi nel campo della guida automatizzata promettono di rivoluzionare la mobilità. Ma, nonostante tutti gli sviluppi tecnologici, ci sono ancora sfide che ostacolano un’applicazione su larga scala. Una soluzione innovativa che supera questi ostacoli è la guida teleoperata, e qui la tecnologia 5G gioca un ruolo cruciale. 

Da anni si sogna un veicolo che si muova autonomamente nel traffico, aumentando la sicurezza e la sostenibilità. Lo Swiss Transit Lab (STL) ha investito molto in questa visione dal 2016 e ha acquisito una preziosa esperienza iniziale. Tuttavia, nonostante i progressi compiuti, fino al 2023 non è stato possibile rendere i veicoli autonomi adatti all'uso quotidiano. La situazione è cambiata quando è stata introdotta una nuova generazione di veicoli in grado di realizzare appieno il proprio potenziale grazie alla tecnologia 5G. 


Il ruolo della teleoperazione
I test precedenti, come quelli sulla linea 12 del bus a Sciaffusa, hanno mostrato sia i progressi che i limiti tecnici dei sistemi autonomi senza assistenza umana. È qui che entra in gioco la teleoperazione. Utilizzando il 5G, i teleoperatori possono monitorare e controllare più veicoli contemporaneamente da lontano e in tempo reale. Ciò consente di ampliare la portata della tecnologia e di garantire il rispetto degli standard di sicurezza. Il progetto successivo all'STL, il cui inizio è previsto per la primavera del 2025, dimostrerà come una singola persona possa gestire fino a dieci veicoli contemporaneamente.

L'inestimabile vantaggio del 5G  
Il più grande vantaggio del 5G risiede nella sua capacità di garantire una comunicazione in tempo reale affidabile ed estremamente veloce. Ciò è essenziale per la teleoperazione, che richiede un controllo preciso e una risposta rapida per garantire la sicurezza dei veicoli e dei loro passeggeri. Inoltre, il 5G consente un posizionamento di alta precisione dei veicoli. Combinandolo con l'intelligenza artificiale, che calcola i percorsi e le posizioni ottimali per la flotta sulla base di dati in tempo reale, si riducono al minimo i lunghi viaggi e si massimizza l'efficienza del ride pooling automatizzato.

La chiave della mobilità di domani   
In sintesi, il 5G non è solo un progresso tecnico, ma la chiave per il successo dell'implementazione della guida teleoperata. Aumenta la scalabilità e l'efficienza dei costi di questa nuova forma di mobilità a un livello senza precedenti. I partner del settore delle telecomunicazioni e altre parti interessate sono invitati a partecipare a questo progetto pionieristico e a lavorare insieme per dare forma alla mobilità di domani.


Intervista con Thomas Haiz
Senior Manager presso Wavestone AG



Quali sono i vantaggi della guida teleoperata rispetto alla guida convenzionale e alla guida autonoma? 
La guida teleoperata offre numerosi vantaggi rispetto alla guida convenzionale e ai sistemi autonomi. I teleoperatori controllano più veicoli contemporaneamente e, se necessario, possono inviare comandi di guida mirati senza intervenire direttamente, aumentando così l'efficienza. Un solo operatore può occuparsi di molti veicoli, riducendo i costi e, in combinazione con il ride pooling, ottenendo benefici ambientali. La supervisione umana aumenta la sicurezza in situazioni complesse, poiché i teleoperatori possono lavorare riposati e concentrati. Reagiscono rapidamente agli ostacoli imprevisti, migliorando la risoluzione dei problemi. Inoltre, la guida teleoperata funge da tecnologia di transizione tra la guida manuale e quella completamente autonoma, supporta il miglioramento continuo dei sistemi attraverso la raccolta di dati e offre vantaggi giuridici grazie a chiare strutture di responsabilità.

Come vi siete imbattuti nella «guida teleoperata», che descrivete come una soluzione solida e adatta all'uso quotidiano?
Dal 2018, lo Swiss Transit Lab ha implementato con successo diversi sistemi automatizzati nel trasporto pubblico. Grazie alla nostra rete di contatti nel settore tecnologico e allo sviluppo globale, il passo successivo è stato logico per portare avanti queste tecnologie. Il funzionamento della linea 13 a Sciaffusa dal 2023 ha dimostrato in modo impressionante che la tecnologia dell'automazione è adatta all'uso pratico. Ulteriori progetti in cui la teleoperazione è stata utilizzata per il monitoraggio mi hanno portato alla conclusione che la guida teleoperata è una soluzione solida e adatta all'uso quotidiano.

Perché abbiamo bisogno del 5G per la guida teleoperata?
Il 5G è fondamentale per la guida teleoperata in quanto offre tempi di latenza estremamente bassi, inferiori a un millisecondo, consentendo la trasmissione quasi in tempo reale dei dati dei sensori e dei comandi di controllo. Ciò è particolarmente importante per le reazioni rapide in situazioni di traffico. Inoltre, il 5G garantisce una connessione più stabile e sicura rispetto alle precedenti generazioni di comunicazioni mobili, riducendo al minimo il rischio di disconnessioni durante le operazioni critiche. Grazie alla sua scalabilità e all'orientamento al futuro, il 5G rende gli investimenti nei sistemi teleoperati sensati e sostenibili a lungo termine.

La guida teleoperata è possibile solo nel trasporto pubblico o la sua applicazione è concepibile anche nel trasporto privato?
La guida teleoperata potrebbe essere una tecnologia ponte tra i veicoli a controllo manuale e quelli completamente autonomi. Offre il potenziale per migliorare la sicurezza e l'efficienza del trasporto pubblico e privato. Un veicolo a controllo individuale può essere ceduto attivamente dal conducente a un teleoperatore e guidare in modalità livello 4. Il supporto di livello 4 rappresenta un importante valore aggiunto che guiderà le applicazioni future.

Nel complesso, la guida teleoperata è una tecnologia versatile che può essere utilizzata in vari settori del trasporto, anche se le applicazioni e le sfide specifiche possono variare a seconda del contesto.

Esistono già delle tempistiche per l'introduzione generalizzata della guida teleoperata in Svizzera? Se sì, come si presenta?  
Purtroppo no. Ma attualmente stiamo cercando di mettere in piedi un progetto in cui integriamo la guida teleguidata. Purtroppo non siamo ancora in grado di spiegare i dettagli. Seguiranno ulteriori informazioni. 

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie