Ritorna alle storie

Come il 5G potrebbe rivoluzionare gli sport invernali

16 novembre 2023

Grazie a una soluzione basata sulla tecnologia 5G, in futuro le code nelle zone sciistiche dovrebbero essere un ricordo del passato. La cosiddetta tecnologia della triangolazione consente il controllo degli accessi senza barriere fisiche. Ma c’è ancora molto da fare per lo sviluppo delle infrastrutture.

Chi non conosce questa situazione? Sono settimane che si aspetta con ansia una giornata di sole all'insegna degli sport invernali in montagna e poi finalmente si parte. E si aspetta in fila per ore. Prima alla cassa e poi ancora al tornello. Grazie al 5G, in futuro questa parte snervante degli sport invernali potrebbe essere eliminata. Un sistema senza barriere è una soluzione efficace per il controllo dei biglietti nei comprensori sciistici, soprattutto quando il flusso di visitatori è elevato. Grazie alla cosiddetta tecnologia di triangolazione, in futuro gli appassionati di sport invernali potranno godere di tempi di attesa più brevi e di permanenze più lunghe sulle piste senza doversi preoccupare di nulla. Tutto ciò di cui si ha bisogno è uno smartphone. La triangolazione è una tecnologia basata sullo standard mobile standalone (SA) 5G e utilizza tre antenne mobili per determinare la posizione esatta di un utente tramite il suo smartphone. 

La triangolazione identifica automaticamente la posizione di un utente se questo ha dato il suo consenso esplicito.


Mentre le tecnologie precedenti potevano determinare la posizione del proprietario dello smartphone solo con un'approssimazione di alcuni metri, la triangolazione consente di determinare la posizione con un'approssimazione di circa un centimetro. Con queste informazioni precise sulla posizione dell'ospite, gli può essere concesso l'accesso al comprensorio sciistico senza dover superare una barriera fisica. Le telecamere possono essere utilizzate come meccanismi di controllo. Le telecamere confrontano i dati con le informazioni ottenute dalla triangolazione e determinano, ad esempio, se solo una persona ha il biglietto anche se all'ingresso ci sono due persone. Il personale addetto all'accettazione ne verrà informato e potrà effettuare un controllo manuale del biglietto. 

Fase pilota riuscita: infrastruttura 5G mancante
Il sistema di controllo degli accessi senza barriere basato sulla triangolazione è attualmente in una fase pilota iniziale. Un primo prototipo attualmente funziona con una sola antenna, ma è stato testato con successo. Il prototipo è già in grado di identificare in modo affidabile una persona in tempo reale. Il prossimo passo è migliorare ulteriormente la precisione della localizzazione. 

Il prerequisito per l’utilizzo della triangolazione è una rete 5G standalone (SA) dove l’intera infrastruttura basa sul 5G. Poiché in Svizzera la ricezione 5G su tutto il territorio nazionale non è ancora garantita, al momento la tecnologia non può essere utilizzata. Inoltre non esistono ancora smartphone che supportino lo standard 5G-SA. Lo sviluppo dell'infrastruttura mobile è quindi centrale per l'introduzione di un sistema di controllo dei biglietti senza barriere. 

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie