Ritorna alle storie

Il 5G per il settore della costruzione: BIM, AR e cloud di cantiere

10 giugno 2021

Secondo il Digital Real Estate Index 2021, l'industria svizzera della costruzione è in ritardo nella sua trasformazione digitale. Ha ottenuto solo 4,1 punti su 10. L'indice valuta la misura in cui le imprese della costruzione e immobiliari hanno affrontato la digitalizzazione e fino a che punto hanno già preso e implementato misure. Una delle applicazioni più importanti è il Building Information Modeling (BIM) – il 5G sarà indispensabile per la sua implementazione ottimale. Ma richiedono la più recente tecnologia mobile anche altre applicazioni digitali in ambito di costruzione.

La digitalizzazione offre un notevole potenziale di miglioramento, soprattutto nella pianificazione dell'esecuzione, nella logistica del cantiere e nell'uso delle macchine sul posto. Nel frattempo, l'industria delle costruzioni ha riconosciuto la necessità e le opportunità della digitalizzazione e sta iniziando a usarla nel suo lavoro quotidiano. Nel farlo, si affida alle caratteristiche migliorate del 5G. Dal momento che una connessione via cavo non è possibile, il settore edile è un tipico ambiente in cui sono necessarie larghezze di banda elevate e basse latenze, dal momento che una connessione via cavo non è possibile.

A partire dal 2025: BIM come standard per le aziende della Confederazione
Il Building Information Modeling (BIM) è una delle applicazioni future più importanti. Già nel 2025, il BIM sarà lo standard per le aziende federali e statali quando si tratta di appalti di infrastrutture. Permette la progettazione, la costruzione e la gestione in rete di edifici e altre strutture con l’ausilio di software. Tutti i dati rilevanti dell'edificio vengono modellati digitalmente, combinati, registrati e resi disponibili come modello virtuale – viene creato un gemello digitale tridimensionale.

Il BIM copre tutte le fasi del settore delle costruzioni. Le aziende innovative stanno utilizzando i dati disponibili e sviluppando nuove applicazioni. Inside Reality, per esempio, ha creato l'"Immersive Collaboration Cube" (icCUBE). I modelli diventano virtualmente percorribili con una proiezione di 270 gradi. Tre computer con tre proiettori proiettano un display a 270 gradi sulle pareti, offrendo agli spettatori la sensazione di essere al centro dell'azione. La connessione 5G permette anche una garanzia costante di "Quality of Service" (QoS). I proprietari e gli utenti dell'edificio vengono già coinvolti nelle prime fasi del progetto di costruzione, il che migliora il processo decisionale e la comunicazione.

Soluzioni di realtà aumentata sempre più diffuse
L’Augmented-Reality (AR) è anche un argomento promettente per il futuro. Un esempio è mostrato dalla start-up Builcon per il settore del Facility Management: con una combinazione di dati BIM e occhiali virtuali a realtà mista, il management degli edifici è decisamente semplificata. L'applicazione permette di visualizzare proiezioni 3D interattive nell'ambiente dal vivo. In un certo senso, guarda attraverso le pareti, il che semplifica enormemente la localizzazione precisa di una linea, di un percorso di cavi o di una condotta. Grazie al 5G, il Facility Manager riceve i dati dei sensori visualizzati in tempo reale nel suo campo visivo e può individuare più rapidamente le fonti di errore. Se necessario, un addetto all'assistenza esterna può essere collegato in diretta e facilmente tramite videochiamata.

I cloud di cantiere semplificano la comunicazione fra tutti gli attori
I cloud di cantiere sono un'altra area di applicazione. Si occupano della gestione di tutti i dati tra tutti gli attori e anche tra le macchine. Non solo i progettisti e i costruttori possono beneficiare di questa tecnologia digitale, ma anche i lavoratori industriali e gli artigiani del cantiere. In futuro, riceveranno sempre le ultime informazioni sui loro tablet e non dovranno più studiare piani cartacei. Grazie agli occhiali di realtà virtuale (VR), sarà possibile vedere dove si trovano le tubazioni o come dovrebbe essere la fossa di scavo durante lo scavo. I processi di lavoro diventano quindi più sicuri e più efficienti.

Garantire la competitività e creare posti di lavoro
Tutte queste innovazioni creano la base per il cantiere del futuro. Sono un prerequisito per la competitività dell'industria svizzera della costruzione. Una digitalizzazione di successo nell'edilizia richiede il 5G, che è cruciale per il futuro e la competitività dell'intero settore delle costruzioni. Un'industria delle costruzioni innovativa assicura ordini, permette nuovi campi di attività e crea nuovi posti di lavoro.

Ulteriori informazioni:

 
 

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie