Ritorna alle storie

5G quale motore dell’Industria 4.0

05 novembre 2020

L'industria svizzera vive della sua forza innovativa. La digitalizzazione e l’Industria 4.0 garantiscono che la produzione di alta qualità possa rimanere in Svizzera anche in futuro. In questo contesto la tecnologia 5G svolge un ruolo molto importante: una connessione wireless stabile e sicura con bassi tempi di risposta è essenziale per la prossima fase dell'automazione. Con l'aumento della produzione grazie al 5G, le imprese beneficiano di una forte posizione nella concorrenza internazionale.

Un esempio di applicazione è rappresentato dai sistemi di trasporto automatici senza conducente. Tali sistemi si muovono autonomamente - a volte su lunghe distanze e in mezzo alla gente - tra il magazzino e i capannoni di produzione. Per un controllo sicuro, è necessaria una rete di radiocomunicazione priva di ritardi: proprietà che sono idealmente fornite dal 5G.

Le imprese possono quindi utilizzare la tecnologia 5G anche per il collegamento in rete locale: con le cosiddette reti di campus, le imprese installano una rete di telefonia mobile praticamente privata per la comunicazione interna in tempo reale. E quindi completare la rete pubblica di comunicazione mobile, utilizzata ad esempio per la comunicazione in tempo reale con i fornitori o i droni. Una rete pubblica e una privata diventano un'unica infrastruttura comune. Grazie al "Network Slicing" è addirittura possibile creare più reti virtuali separate per varie applicazioni. Il 5G è quindi la base per applicazioni che non sarebbero possibili via WLAN.

Il produttore di lampade OSRAM ha implementato un tale sistema presso la sua sede di Schwabmünchen, in Germania. I robot mobili sono controllati attraverso i capannoni di produzione da una rete di campus 5G. La rete privata del campus non è accessibile dall'esterno e funziona indipendentemente dalla rete pubblica di telefonia mobile. Grazie al 5G, la comunicazione funziona praticamente senza ritardi e senza interferenze.

Il trasporto autonomo è solo uno dei tanti esempi: le reti di campus 5G sono adatte ad una vasta gamma di applicazioni tecnicamente impegnative, come quelle fornite dalla Smart Factory. La cosa più importante è che il 5G può pilotare un gran numero di dispositivi contemporaneamente. Una fabbrica (parzialmente) automatizzata è costituita da innumerevoli sensori, veicoli collegati in rete, bracci robotizzati, computer, smartphone e tablet. L'elevata velocità di trasferimento dei dati consente anche l'integrazione dell’"Edge Computing". I dispositivi non devono più elaborare da soli i dati misurati, ma possono inviarli ad un centro dati e viceversa per l'elaborazione in una frazione di secondo.

Ciò consente applicazioni ad alta intensità di calcolo che in precedenza non erano possibili o possibili solo con ritardi. Grazie al 5G, le imprese possono aumentare la loro produttività e la qualità dei loro prodotti e beneficiare di un vantaggio competitivo in un mercato concorrenziale.

Maggiori informazioni:

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie