Ritorna alle storie

Il 5G porta innovazione e nuove applicazioni, dunque opportunità per tutti

01 gennaio 2020

La Svizzera ha successo grazie all’innovazione, alla formazione e a progetti infrastrutturali lungimiranti. Una moderna rete 5G non garantisce solo lo status quo, ma costituisce anche la base per l’innovazione futura e per nuove applicazioni. Di questo beneficia tutta la Svizzera. 

Perché il 5G è migliore?

  • Il 5G è una potente evoluzione delle odierne tecnologie di comunicazione mobili, e fornisce l’autostrada dei dati necessaria per gestire il crescente traffico dati e pone le basi per innumerevoli nuove applicazioni.
  • La trasmissione dei dati sarebbe fino a 100 volte più veloce rispetto alle reti odierne. Inoltre, il tempo di reazione (latenza) verrebbe ridotto di un fattore 50. Ciò consente una comunicazione ad alta velocità senza ritardi e senza cavi.
  • Un’antenna 5G può alimentare contemporaneamente un numero molto maggiore di apparecchi. Ciò è particolarmente importante per le applicazioni in rete (IoT) con sensori intelligenti e i cosiddetti “dispositivi intelligenti”. Ciò consente nuove applicazioni nelle comunità e nelle città (Smart Cities), nell’assistenza sanitaria (Smart Health) e anche nell’agricoltura (Smart Farming).

Cosa ci porta questo?

  • Sensori, dispositivi e infrastrutture negli edifici, all’aperto e su strada possono comunicare in modo affidabile e in tempo reale. Ciò consente, ad esempio, un utilizzo ottimale delle capacità della strada e della ferrovia (meno congestione), un minore consumo di energia e di materiali nell’industria (tempi di fermo, rifiuti, ecc.) o un notevole risparmio nell’agricoltura (fertilizzanti, pesticidi, ecc.).
  • La trasmissione rapida e affidabile dei dati ambientali e delle informazioni di controllo può essere utilizzata per ottimizzare il consumo e la produzione di energia elettrica in modo che la produzione di energia elettrica ininterrotta sia possibile anche con il fotovoltaico, l’energia eolica e altre fonti energetiche rinnovabili (Strategia energetica 2050).
  • La sicurezza su strada e su rotaia viene aumentata: grazie alla trasmissione dei dati in tempo reale è possibile segnalare incidenti e pericoli sulla strada e migliorare il flusso del traffico. I treni possono viaggiare a intervalli più brevi e possono comunque frenare e fermarsi in tempo grazie al 5G. Ciò significa che possono circolare più treni e che possono essere trasportati più passeggeri e più merci.
  • Attraverso trasmissioni video in diretta, i paramedici possono già chiamare i medici di terapia intensiva sul luogo dell’emergenza.
  • Realtà olografiche, aumentate e virtuali, nonché applicazioni video dal vivo ad alta risoluzione a 360° e trasmissioni multicamera creano modi completamente nuovi di lavorare, consentendo a un numero ancora maggiore di persone (ad es. tecnici dell’assistenza, personale sul campo ecc.) di lavorare da qualsiasi luogo e riducendo ulteriormente gli spostamenti legati al lavoro. Nel campo della formazione, della ricerca e della cultura, tali applicazioni video creano nuove opportunità di apprendimento, accesso e partecipazione.
  • La capacità innovativa è fondamentale per il successo della Svizzera. Il 5G con le sue nuove caratteristiche è una base importante per questo. Inoltre, 5G è l’infrastruttura di base per la digitalizzazione della Svizzera.
  • L’ulteriore sviluppo delle applicazioni esistenti e lo sviluppo di applicazioni ancora oggi sconosciute dispiegheranno i loro vantaggi e semplificheranno la nostra vita. Questo è già stato il caso di 1G (introduzione della telefonia mobile), 2G (idoneità di massa, ricezione e introduzione di SMS su scala
    nazionale), 3G (Internet mobile, scoperta dello smartphone) e 4G (streaming di video e musica, applicazioni come Google Maps e videotelefonia).
  • Nel 2008 l’iPhone è stato introdotto in Svizzera. Nessuno allora aveva idea di quante applicazioni e servizi diversi siano oggi possibili con esso.
Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie