Ritorna alle storie

Con il 5G sarà disponibile in tutta la Svizzera una rete di telefonia mobile efficiente e si eviterà la congestione dei dati

01 gennaio 2020

Utilizziamo sempre più dati mobili. Le reti di telefonia mobile attuali stanno quindi raggiungendo i loro limiti e devono essere ampliate. Ha senso farlo con le tecnologie più recenti. Il 5G rappresenta lo sviluppo dell’odierno standard di telefonia mobile 4G e consente alle nostre reti di telefonia mobile di soddisfare in modo affidabile le crescenti esigenze future.

Perché abbiamo bisogno un‘espansione?

  • Il 92% degli adulti in Svizzera possiede uno smartphone e il 97% lo utilizza quotidianamente. È impossibile immaginare la nostra vita privata e
    professionale senza la telefonia mobile.
  • La quantità di dati trasmessi dai telefoni cellulari raddoppia ogni 18 mesi grazie al nuovo e più intenso utilizzo delle applicazioni per smartphone e alla digitalizzazione in corso. Le reti attuali stanno raggiungendo i loro limiti.
  • Senza un’espansione, un terzo delle reti sarebbe sovraccarico in tre anni, specialmente nelle aree urbane. Ciò porterebbe alla congestione dei dati.

Perché abbiamo bisogno del 5G?

  • I sistemi 5G generano meno radiazioni e consumano meno energia. Pertanto, ha senso fare affidamento su sistemi con tecnologia 5G moderna ed efficiente.
  • Il 5G consente reti mobili molto più potenti: volumi di dati molto più grandi, maggiori connessioni simultanee, un tempo di risposta molto breve (latenza) e una trasmissione dei dati più veloce. Ciò significa che le reti sarebbero in grado di soddisfare le crescenti richieste anche a lungo termine.

Quali vantaggi ci porta questo?

  • Un‘efficiente copertura di comunicazioni mobili su tutto il territorio nazionale è importante tanto quanto un’infrastruttura di base come la rete
    ferroviaria, stradale o elettrica.
  • Con il 5G è possibile ottenere una buona e veloce copertura Internet anche in regioni periferiche e zone montuose. Il 5G aumenta l‘affidabilità delle reti. Ciò garantisce la disponibilità delle reti mobili anche in situazioni di carico elevato (crisi, grandi eventi, ecc.).
Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie