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La valenza sociale delle comunicazioni mobili

26 aprile 2022

I telefoni cellulari sono diventati una parte indispensabile della vita quotidiana per un gran numero di Svizzeri. Alla fine del 2020, la percentuale di proprietari di smartphone era del 97,2%. Tutti usano una vasta gamma di applicazioni indipendentemente dal luogo e senza cavi aggrovigliati. Più di tre milioni di loro si affidano già a dispositivi abilitati al 5G.

Secondo le cifre attuali, solo il 2,8% della popolazione in Svizzera non usa uno smartphone. Tutti gli altri lo usano soprattutto per messaggiare con gli amici, navigare sui social network, guardare video e leggere notizie.

Ad esempio, il servizio di messaggeria WhatsApp è risultato uno dei più importanti in Svizzera nel 2021 con 5,6 milioni di utenti (84% della popolazione sopra i 15 anni). Una persona su tre di età superiore ai 15 anni in Svizzera usa l'applicazione musicale Spotify. Inoltre, il banking in Svizzera è sempre più mobile - 3,2 milioni di persone usano occasionalmente servizi di pagamento mobile come Twint o Apple e Google Pay. Dal 2019, l'e-banking mobile in Svizzera è raddoppiato e il 42% della popolazione esegue le sue operazioni bancarie via cellulare. Circa 4,8 milioni di persone in Svizzera usano almeno occasionalmente una piattaforma di social media come Facebook, TikTok, Instagram, Linkedin, Snapchat, Pinterest o Discord. 

Le applicazioni per smartphone sono utilizzate ogni giorno ed è difficile immaginare i nostri smartphone senza di essi. Da tempo è sottointeso che non vogliamo solo utilizzare queste applicazioni importanti per la vita quotidiana solo in determinati luoghi, a casa o al lavoro. Oltre alle opzioni di comunicazione dipendenti dal luogo come la WLAN, la fibra ottica o la rete fissa, il funzionamento della telefonia mobile è quindi di particolare importanza sociale. 

La telefonia mobile sta guadagnando importanza rispetto alla connessione di rete fissa
Grazie allo sviluppo delle tecnologie mobili e alla crescente diffusione degli smartphone, è facile accedere a Internet mentre si è in movimento. L'importanza della telefonia mobile nella popolazione svizzera è dimostrata anche dallo sviluppo degli abbonamenti di rete fissa e mobile. Dalla liberalizzazione del mercato svizzero delle telecomunicazioni nel 1998, i collegamenti di rete fissa sono diminuiti costantemente. Mentre il numero di contratti dei clienti era ancora superiore a sei milioni nel 2000, la cifra provvisoria per il 2020 è poco più di tre milioni. Al contrario, il numero di abbonamenti alla telefonia mobile è in costante aumento dal 2000. Tra il 2000 e il 2020, il numero di contratti è passato da quattro milioni a oltre undici milioni. Al contempo, circa otto persone su dieci usano anche il loro smartphone per connettersi a Internet.

Un altro importante indicatore dell’importanza della telefonia mobile è l'aumento dei dati scaricati da essa. Nel 2020, questo valore è aumentato del 32,9% rispetto al 2019. La durata totale delle chiamate effettuate attraverso la telefonia mobile è aumentata di un ulteriore 17% nel 2020. 

Conviene usare la rete mobile più efficiente
Per soddisfare le crescenti esigenze della nostra vita digitale, le reti mobili vengono costantemente modernizzate. La generazione di reti mobili più efficiente oggi è il 5G. I vantaggi del nuovo standard di comunicazione mobile vanno oltre l'aumento della capacità, della velocità e dei tempi di latenza. Il 5G riduce il consumo di energia, produce sei volte meno gas ad effetto serra e riduce l'esposizione complessiva alle radiazioni. Recentemente, il rapporto del Consiglio federale sulle reti mobili sostenibili ha confermato che il 5G può ridurre l'esposizione alle radiazioni e aumentare la capacità della rete di un fattore dieci.  

Vale la pena utilizzare la telefonia mobile tramite la generazione di comunicazioni mobili più efficiente di oggi. Molti Svizzeri hanno già riconosciuto i vantaggi. A febbraio 2022, oltre tre milioni di Svizzeri possedevano già dispositivi con capacità 5G come smartphone, tablet o hotspot.  


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