L’economia della Svizzera orientale chiede una rapida espansione del 5G
L'espansione delle antenne di telefonia mobile nella Svizzera orientale è in fase di stallo. Questa è una cattiva notizia per l'economia locale. Le Camere di commercio e dell'industria di Turgovia e San Gallo-Appenzello chiedono pertanto ai Cantoni di introdurre la procedura bagatella anche per le moderne antenne adattive.
Un contributo del responsabile dell’antenna di CHANCE5G Manfred Spiegel
Nella Svizzera orientale l'ammodernamento delle antenne di telefonia mobile esistenti è spesso associato a ostacoli. Lo dimostra il modo in cui i Cantoni della Svizzera orientale hanno scelto le raccomandazioni sulla telefonia mobile della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCPA): non molto progressista. Quasi tutti i cantoni della Svizzera orientale sostengono l'opzione 1 delle raccomandazioni della DCPA.
La DCPA ha formulato due raccomandazioni, DCPA Opzione 1 e 2 - un'opzione avanzata e un'opzione meno avanzata. L'opzione 1 è l'opzione meno avanzata e richiede una domanda di costruzione completa per l'ammodernamento che prevede l'uso di un'antenna adattativa avanzata. Non è possibile una procedura cosiddetta “bagatella” o di notifica. In confronto: l'opzione 2 va oltre e consente l'espansione delle reti con antenne adattative nel rispetto del principio di precauzione. In questo caso, l'ammodernamento può essere effettuato con una procedura semplificata. Nella Svizzera orientale, tutti i cantoni applicano l'opzione 1. Di conseguenza, per quanto riguarda l'introduzione del 5G, la Svizzera orientale deve essere descritta come «conservatrice» e «piuttosto poco all’avanguardia».
L'economia della Svizzera orientale non vuole aspettare ulteriormente l'espansione
Eppure, un'infrastruttura moderna sarebbe essenziale per la regione, poiché la Svizzera orientale è una piazza economica innovativa. E vorrebbe continuare ad esserlo. Le esigenze della rete di comunicazione sono in costante aumento e per questo è essenziale la modernizzazione delle antenne di telefonia mobile. Anche le Camere dell'Industria e del Commercio della Turgovia e di San Gallo-Appenzello chiedono un rapido ampliamento della rete di telefonia mobile.
La associazioni economiche hanno tre esigenze principali: per sviluppare appieno la tecnologia sono necessarie antenne adattative. La prima richiesta è che i Cantoni della Svizzera orientale sfruttino meglio il loro margine di manovra e introducano la procedura bagatella per la modernizzazione con antenne adattative. Questo accelererà l'espansione, ridurrà i costi amministrativi per tutte le parti coinvolte e favorirà la competitività dell'economia della Svizzera orientale. In secondo luogo, la Svizzera dovrebbe armonizzare i limiti di protezione delle radiazioni con gli standard internazionali e rinunciare allo «swiss finish». Oltre al valore limite di immissione, che si basa sulle raccomandazioni internazionali, la Svizzera prevede anche un valore limite dieci volte più severo chiamato valore limite dell’impianto (VLI). E infine, ma non per questo meno importante: l'espansione della telefonia mobile in Svizzera dovrebbe essere realizzata da aziende private. Solo loro possono tenere il passo con gli sviluppi tecnologici e prendere decisioni efficienti. Le richieste di sovvenzioni e di un unico operatore di rete monopolista devono essere respinte.