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Un modello svizzero di successo: espansione efficiente della rete grazie alla suddivisione dei compiti basata sulla partnership

26 luglio 2021

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Il Dr. Stephan Netzle è cofondatore e partner dello studio legale TIMES Attorneys e un dirigente con molta esperienza. Dal 2017 al 2020 ha presieduto la Commissione federale delle comunicazioni ComCom e in questo ruolo è stato responsabile della regolamentazione dell'uso delle radiofrequenze in Svizzera. Nelle posizioni precedenti, Netzle è stato, tra l'altro, un giudice del Tribunale internazionale dello sport e vicepresidente di Swiss Olympic.

In passato, la Svizzera è sempre stata in grado di ampliare le reti mobili in modo efficiente e con un alto grado di qualità. Rispetto ad altri paesi, ciò è stato possibile anche senza investimenti statali. Il modello di successo svizzero nella telefonia mobile consiste anche in un approccio pragmatico e competitivo e in una divisione dei compiti basata sul partenariato tra la Confederazione, i cantoni e i comuni, così come tra i poteri pubblici e il settore privato. Ma le comunicazioni mobili moderne e affidabili in Svizzera sono in pericolo. Il modello svizzero di successo e consolidato viene attaccato e la modernizzazione della rete viene rallentata.

La legge svizzera sulle telecomunicazioni prevede che alla popolazione e all'economia siano offerti servizi diversificati, concorrenziali da un punto di vista del costo, di alta qualità e competitivi. A questo scopo, come in molti altri settori, la Svizzera ha scelto un approccio pragmatico consistente da una parte un ruolo di guida statale e dall’altra di attuazione da parte del settore privato che promuove la concorrenza.

Il modello svizzero si basa sulla concorrenza tra diversi operatori. Gli operatori di telefonia mobile hanno acquistato delle licenze soggette a condizioni riguardanti la copertura da raggiungere. Inoltre, la Confederazione stabilisce chiari requisiti legali per la protezione delle radiazioni e del paesaggio. L'attuazione dei requisiti (approvazione delle domande di costruzione) può essere effettuata rapidamente e facilmente grazie al sistema federale. All'interno di queste linee direttive, gli operatori di rete forniscono servizi (di infrastruttura) a livello nazionale e a prezzi attrattivi in una situazione di concorrenza. Questo funziona: da un lato, gli operatori di telefonia mobile sono stati in grado di espandere rapidamente le loro reti. D'altra parte, le reti svizzere hanno ripetutamente ricevuto i migliori voti nei confronti internazionali per l'alto grado di copertura e la buona qualità dei servizi.

La Germania deve recuperare terreno
Anche un confronto con il nostro vicino settentrionale mostra il successo del modello svizzero. Alla fine di maggio, l'autorità garante della concorrenza dell'UE ha dovuto approvare un pacchetto di aiuti di 2,1 miliardi di euro per una migliore rete di comunicazioni mobili in Germania. Questo significa che la rete sarà ampliata con fondi statali "dove nessun fornitore privato sarebbe attivo nel prossimo futuro". Oggi, il 3,5% della Germania non è ancora coperto dal 4G. Inoltre, ci sono "punti grigi", cioè luoghi dove solo un fornitore offre copertura. Gli stessi fornitori parlano di 2400 punti grigi in Germania. 

Il modello di successo svizzero non ha bisogno di tali iniezioni finanziarie statali. I tre fornitori investono molto nell'espansione della rete di telefonia mobile e assicurano così una copertura mobile nazionale ed efficiente - e questo nonostante il fatto che i limiti di protezione dalle radiazioni in Svizzera siano fino a 10 volte più severi che in Germania.

Sotto attacco il modello di successo svizzero
Tuttavia, oggi, il modello di successo svizzero è sotto attacco. Con la modernizzazione delle reti allo standard 5G, le cosiddette antenne adattive sono state utilizzate per la prima volta ampiamente. Queste non irradiano più in modo permanente e su tutta l’ampiezza, ma principalmente dove è necessario un segnale. Questo riduce l'esposizione per i non utenti ed è efficiente dal punto di vista energetico. A causa del modo flessibile di funzionamento dei nuovi tipi di antenna, le basi di calcolo per i limiti di radiazione hanno dovuto essere adattate. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) competente ha elaborato i relativi strumenti di esecuzione per le procedure cantonali di autorizzazione.

Le concessioni per la rete 5G sono già state rilasciate dalla ComCom all'inizio del 2019 su incarico del Consiglio federale. Tuttavia, l'UFAM ha impiegato due anni interi per pubblicare gli aiuti all'esecuzione nel febbraio 2021. Le basi legali per una rapida approvazione delle domande pendenti sono state create da tempo. Ciononostante, le domande vengono trattate solo molto lentamente. Questo è difficile da capire: la domanda di dispositivi 5G in Svizzera è molto alta, come dimostrano i dati di vendita. Il volume di dati sulle reti mobili svizzere continua ad aumentare esponenzialmente. Le raccolte di firme per le iniziative popolari per bloccare l'espansione del 5G hanno avuto scarso riscontro e sono state in alcuni casi persino interrotte.

Conseguenze evidenti per i consumatori
I persistenti ritardi e blocchi delle domande di concessione di antenne a livello cantonale e comunale comportano costi e oneri aggiuntivi inutili, congestione della rete e blocchi di dati. I consumatori ne sentiranno gli effetti quando presto non saranno più in grado di utilizzare le opzioni di comunicazione ormai indispensabili. Il 5G non è solo necessario per aprire nuove applicazioni, ma anche per garantire che le prestazioni rimangano al solito livello elevato con un uso crescente dell’utilizzo della rete.

Mentre la direzione del dipartimento competente (DATEC) e l’intero Consiglio federale si sono convinti che la tecnologia della telefonia mobile sia una tecnologia fondamentale che favorisce la società nel suo insieme, l'ambiente e l'economia, a livello di esecuzione le cose sembrano faticare ancora parecchio. Spetterebbe all'Ufficio federale dell'ambiente fornire sufficiente chiarezza alle autorità che rilasciano le licenze. L'incomprensibile scetticismo sta gettando sabbia negli ingranaggi della collaudata e consolidata cooperazione e divisione dei compiti tra Confederazione, cantoni, comuni e operatori di telefonia mobile.

È tempo di tornare ai fattori di successo delle telecomunicazioni nel nostro paese e di lavorare per una rapida modernizzazione delle comunicazioni mobili con linee guida chiare e condizioni quadro adeguate.

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