Ritorna alle storie

Congestione di dati dovuti al blocco antidemocratico dell’espansione della rete

09 febbraio 2021

La quantità di dati trasmessi sui dispositivi mobili raddoppia ogni 18 mesi. Se il numero di veicoli sulle strade svizzere aumentasse allo stesso ritmo, in pochi anni avremmo code infinite dalla mattina alla sera. La stessa cosa sta accadendo sulle reti mobili: dal momento che l'espansione della capacità viene bloccata in modo antidemocratico, in un prossimo futuro dovremo temere congestioni e interruzioni di dati. Questa è una seria minaccia alla nostra sicurezza e al nostro benessere.

Swisscom fornisce cifre impressionanti a questo proposito: Nel 2019, rispetto all'anno precedente, i cittadini svizzeri hanno inviato il 29% di dati in più attraverso la rete Swisscom. Con il 5G è possibile dare seguito a questo aumento di dati. Il nuovo standard tecnologico permette di trasmettere molti più dati con la stessa energia e radiazione, aumentando così notevolmente le capacità della rete.

Ma l'espansione del 5G in Svizzera è stata e continua ad essere bloccata. Swisscom ha quindi potuto aumentare le sue capacità nel 2019 solo del 5%. Il 29% di crescita contro il 5% di espansione - non ci vuole molta immaginazione per capire che senza un'azione, le reti mobili non saranno più in grado di gestire in futuro il carico di dati. In soli tre anni, oltre il 60% del traffico Internet mobile non potrà più essere gestito.

Una minoranza blocca due terzi di tutte le domande di costruzione
Ma i blocchi non mettono solo in pericolo la stabilità della rete, ma sono anche altamente antidemocratici. Il problema sta nel processo di approvazione delle domande di costruzione. Mentre per la stragrande maggioranza della popolazione svizzera i vantaggi della telefonia mobile superano gli svantaggi, alcuni singoli ricorsi sono sufficienti per ritardare significativamente o addirittura impedire la conversione o la nuova costruzione di un trasmettitore. Questo è problematico, dato che una tale minoranza di critici della telefonia mobile decide del destino di tutti noi. Diventa ancora più problematico quando i singoli comuni vanno contro la legge e arbitrariamente non approvano le domande di costruzione conformi, anche se sarebbero obbligati a farlo.

La portata di questa arbitrarietà è stata recentemente resa pubblica dalla NZZ. Delle domande di costruzione presentate poco dopo l'attribuzione di frequenze 5G - nell'ottobre 2019 - solo il 30% è stato finora approvato. Così, dopo un anno e mezzo, circa due terzi dei progetti di modernizzazione sono ancora bloccati. Ciò è in parte dovuto alle obiezioni della popolazione. Una parte significativa, però, è rimasta inevasa dalle autorità comunali o cantonali responsabili.

I blocchi sono illegali
La competenza di proteggere la popolazione dalle radiazioni non ionizzanti è della Confederazione. Ciò significa che se un progetto di costruzione rispetta i limiti legali ed è conforme alla zona, l'autorità responsabile è obbligata a rilasciare una licenza. Non c'è margine per disposizioni speciali cantonali o comunali; la Confederazione lo ha chiarito in una lettera ai cantoni nel maggio 2019. Ciononostante, alcuni cantoni hanno bloccato l’esame accelerato delle domande di costruzione nella procedura per controversie di minore entità per progetti 5G o hanno addirittura imposto una moratoria 5G. Tale azione arbitraria da parte delle autorità non è solo un affronto alla nostra comprensione della democrazia, ma anche una seria minaccia alla stabilità di una delle più importanti infrastrutture di base e quindi alla nostra sicurezza e al nostro benessere.

Ulteriori informazioni:

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie