Ritorna alle storie

Adattare la rete di telefonia mobile al futuro

13 luglio 2020

L'utilizzo dei dati mobili in Svizzera è cresciuto notevolmente negli ultimi anni e continua ad aumentare. Un fattore determinante è il numero crescente e la qualità sempre più elevata delle trasmissioni video. Che si tratti di media online, videoconferenze o piattaforme di streaming - i video sono oggi onnipresenti in Internet. Anche il maggiore utilizzo dei social media e dei giochi online contribuisce ad aumentare il volume di dati. L'espansione è necessaria per garantire che le reti siano in grado di far fronte ai compiti futuri.

Secondo il rapporto sulla mobilità di Ericsson del giugno 2020, la quantità di dati trasmessi a livello globale attraverso le reti mobili dovrebbe crescere del 31% all’anno fino al 2025. Secondo uno studio dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT), le reti attuali in Svizzera non potrebbero più gestire in pochi anni oltre il 60% del traffico mobile di dati. È quindi essenziale modernizzare l'infrastruttura e ampliare le reti. Ha senso farlo utilizzando la tecnologia più recente e più efficiente. Questo è lo standard 5G oggi.

La rete 5G raggiunge già circa il 90% della popolazione svizzera. Tuttavia, per la maggior parte, viene impiegata solo una "versione light", che si basa sull'infrastruttura esistente e non sfrutta ancora tutto il potenziale della tecnologia. Solo quando la rete sarà completamente ampliata sarà possibile sfruttare tutte le possibilità del 5G: velocità di trasmissione fino a 100 volte superiore rispetto alle reti odierne e tempi di reazione notevolmente inferiori. Inoltre, una singola antenna 5G può alimentare contemporaneamente un numero significativamente maggiore di dispositivi e inviare i segnali in modo più preciso dove sono effettivamente richiesti.

La tecnologia 5G rende così più efficienti le reti mobili. Rispetto alle reti odierne, il 5G richiede meno potenza e meno radiazioni per unità di dati trasmessi. L'espansione può quindi far risparmiare risorse a medio e lungo termine. Inoltre, grazie al 5G, le reti mobili offrono la capacità necessaria per consentire nuove applicazioni in aggiunta a quelle esistenti.

Per questi motivi, i paesi di tutto il mondo stanno rapidamente facendo avanzare l'introduzione delle reti 5G. L'Ericsson Mobility Report prevede che entro il 2025 circa il 45% del traffico mobile globale di dati avverrà su una rete 5G. Per evitare che la Svizzera rimanga indietro, è fondamentale non bloccare l'espansione della rete. Solo così potremo continuare a soddisfare anche in futuro le esigenze della popolazione e dell'economia ed evitare la congestione dei dati.

Ulteriori informazioni:

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie