Ritorna alle storie

Ogni nuova generazione di telefoni mobili migliora la qualità di vita

09 luglio 2020

L’origine della telefonia mobile svizzera risale al 1978 e molti ricorderanno il periodo in cui il leggendario Nokia 3210 era molto diffuso e la gente iniziava a comunicare con amici, familiari e colleghi di lavoro via SMS. Queste funzioni erano basate sulla generazione di telefoni cellulari 2G. Da allora sono successe molte cose e ogni nuova generazione di telefoni cellulari ha contribuito a migliorare la qualità della vita.

Con ogni nuova generazione di telefonini, le reti mobili sono diventate più potenti. La quantità di dati che possono essere trasmessi simultaneamente e il numero di connessioni simultanee sono stati costantemente aumentati, e la trasmissione dei dati è diventata sempre più veloce. Ogni nuova generazione di comunicazioni mobili ha reso possibili nuove applicazioni. Di seguito è riportata una breve panoramica dei progressi compiuti dall'introduzione dell’1G fino al 4G e dei progressi che ci si può aspettare con il 5G:

  • Nel 1978 la Svizzera ha messo in funzione la prima rete di telefonia mobile analogica. Con le reti A, B e C (1G) per il "National Car Telephone" (NATEL) è stato possibile per la prima volta effettuare chiamate mobili. Tuttavia, i dispositivi erano incredibilmente pesanti, ingombranti e costosi.
  • Il 2G è stato introdotto nel 1993 con il nome di NATEL D - la prima rete digitale di telefonia mobile in Svizzera. Questo ha gettato le basi per il telefono mobile alla portata del cittadino medio. Il 2G ha introdotto anche lo standard SMS.
  • Con il trasferimento dati più veloce con il 3G, è arrivato sul telefono anche Internet. In questo modo è stato possibile navigare in Internet con il cellulare. L'introduzione del 3G nel 2003 ha posto le basi tecnologiche per lo smartphone. Con il 3G, ora è possibile sviluppare e utilizzare applicazioni come l'app delle FFS, WhatsApp o Google Maps.
  • Dal 2012 il 4G consente di scambiare i dati ancora più velocemente. Il 4G ha inaugurato l'era dello streaming mobile. Musica e video possono essere trasmessi in streaming mentre si è in viaggio e si possono effettuare videochiamate con gli amici. Il lavoro mobile è possibile in molti luoghi e senza ritardi. 
  • 5G: Con una maggiore capacità, una latenza più breve e una maggiore efficienza, il 5G fornisce la base per nuove applicazioni innovative. Il 5G offre enormi opportunità per il collegamento in rete affidabile, stabile e veloce di dispositivi mobili, macchine e sensori all'interno e all'esterno degli edifici.
Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie