Ritorna alle storie

Come il 5G contribuisce alla sicurezza nel trasporto ferroviario

30 ottobre 2021

 

Sotto il tag Applicazioni, pubblichiamo esempi di applicazioni 5G di aziende svizzere. Scopra in questo articolo come il 5G aumenta la sicurezza nel traffico ferroviario.

Grazie all’ampia larghezza della banda e ai brevi tempi di risposta, il 5G pone le basi tecnologiche per nuove applicazioni innovative. In Svizzera, ad esempio, è stato sviluppato un nuovo progetto che aumenta la sicurezza nel trasporto ferroviario e semplifica la logistica del cantiere. Un carro di misurazione raccoglie automaticamente informazioni sullo stato dei binari in tempo reale e le trasmette all'operatore ferroviario attraverso la telefonia mobile.

Il trasporto ferroviario costituisce la spina dorsale del trasporto pubblico. Con oltre 5000 chilometri, la Svizzera dispone di una rete ferroviaria molto densa. Inoltre, rispetto ad altri paesi, la Svizzera è all'avanguardia per quanto riguarda l'utilizzo dei binari. Una rete ferroviaria così utilizzata pone sfide particolari in termini di monitoraggio e manutenzione dei binari e di coordinamento dei cantieri ferroviari.

Se i rischi sui binari non vengono riconosciuti, ciò porta a incidenti e interruzioni nelle operazioni ferroviarie. Se la logistica del cantiere non è coordinata e concordata nei minimi dettagli, la sicurezza dei lavoratori in cantiere non è garantita e la manutenzione dei binari richiede molto tempo, con conseguenti interruzioni del traffico ferroviario. La digitalizzazione viene sempre più in aiuto degli operatori nelle complesse ispezioni dell'intera rete ferroviaria. In un progetto di partnership, ad esempio, è stato creato un carro di misurazione autonomo per una manutenzione mirata dei binari.

Come le nuove applicazioni aumentano la sicurezza nel trasporto ferroviario
La Ferrovia retica (RhB) ha recentemente iniziato a rilevare la sua rete ferroviaria con un carro di misurazione autonomo della ARGE FahrwegDiagnose. Il progetto è stato sviluppato insieme al gruppo Rhomberg Sersa Rail e a iNovitas AG, entrambi fornitori specializzati di soluzioni nel campo dell'infrastruttura ferroviaria.

Mentre in passato erano soprattutto i macchinisti delle locomotive e gli addetti ai binari a rilevare i danni come le deformazioni delle rotaie, i danni agli elementi di fissaggio, alle traversine o ai dadi dei sistemi di binari e a segnalare i guasti nel sistema, oggi sono i carri di misurazione molto tecnologici. Questi rilevano persino i dadi allentati, anche quando il vagone viaggia sui binari a 60 km/h.

A intervalli regolari, percorrono la rete ferroviaria e ricercano i punti deboli dei binari. Con l'analisi dei binari automatizzata e guidata dai dati, il carro di misurazione raccoglie informazioni sullo stato dei binari in tempo reale. Questo permette di prendere misure in una fase iniziale, minimizzare i danni e aumentare la sicurezza per i pendolari e i lavoratori.

Quali misure e quali risorse sono necessarie per la manutenzione possono già essere determinate in anticipo. Questo permette la riparazione rapida e immediata dei danni, in un contesto di lavoro dove l’opportunità di riparare i danni è particolarmente ridotta.

Il 5G pone le basi tecnologiche per l'innovazione
In questo caso, il carro di misurazione è uno dei tanti elementi di un cantiere digitalizzato. Il prerequisito per l'analisi dei dati e per una pianificazione così meticolosa della logistica del cantiere è che siano disponibili sufficienti basi di dati in tempo reale: delle macchine, delle attrezzature e dell'infrastruttura in loco. È proprio qui che entra in gioco l'attuale tecnologia di comunicazione mobile 5G: il 5G permette di trasmettere ed elaborare i dati in tempo reale. Grazie all’ampia larghezza di banda e ai brevi tempi di risposta, il nuovo standard pone le basi tecnologiche per la sicurezza del traffico ferroviario e la pianificazione dei cantieri con risparmio di risorse.

Ulteriori informazioni:

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie