Ritorna alle storie

Grazie al 5G: connessione migliore e più stabile per tutti

21 dicembre 2023

In Svizzera, una persona su due possiede un dispositivo dotato di 5G. Secondo l'«Ericsson Mobility Report», tra cinque anni circa l'85% dei contratti di telefonia mobile in Europa occidentale sarà coperto dalla tecnologia 5G. Grazie a questo sviluppo, è possibile risparmiare risorse a medio e lungo termine.

L'utilizzo dei dati mobili in Svizzera è aumentato notevolmente negli ultimi anni e continua a crescere. Uno dei fattori trainanti è il numero crescente e la qualità più elevata delle trasmissioni video. Che si tratti di media online, videoconferenze o piattaforme di streaming, i video sono oggi onnipresenti su Internet. Anche il crescente utilizzo dei social media e dei giochi online contribuisce ad aumentare il volume di dati.

Per soddisfare questa maggiore richiesta di dati, è stato necessario introdurre la tecnologia mobile 5G e, di conseguenza, modernizzare le reti. Rispetto alle reti precedenti, il 5G richiede meno energia e radiazioni per unità di dati trasmessi. La modernizzazione consente quindi di risparmiare risorse a medio e lungo termine. Grazie al 5G, le reti mobili offrono inoltre la capacità necessaria per abilitare nuove applicazioni, oltre a quelle già esistenti.

Secondo asut, l'Associazione svizzera delle telecomunicazioni, entro il 2023 la popolazione svizzera utilizzerà oltre 4,6 milioni di dispositivi dotati di 5G, come smartphone, tablet e hotspot. Ciò corrisponde a un dispositivo 5G ogni due persone, secondo un sondaggio condotto da asut tra gli operatori di rete mobile.

Entro il 2029, la maggior parte di tutti i contratti di telefonia mobile a livello globale saranno anche contratti 5G

Secondo l'ultimo «Ericsson Mobility Report», si prevede che entro il 2029 saranno stipulati in tutto il mondo oltre 5,9 miliardi di contratti 5G, pari al 58% di tutti i contratti di telefonia mobile. Secondo Ericsson, l'Europa occidentale in particolare migliorerà la sua posizione tra le regioni top. Con 480 milioni di contratti, gli autori prevedono che la quota di mercato dei contratti 5G salirebbe all'85%. L'Asia nord-orientale rischia di rimanere indietro con una quota di mercato del 79%. Il Nord America, con il 92%, e la regione del Consiglio di cooperazione del Golfo, con il 92%, riusciranno a mantenere il loro vantaggio sull'Europa occidentale.

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie