Ritorna alle storie

Una rete mobile ben sviluppata può far risparmiare tempo prezioso ai pazienti in caso di emergenza

23 novembre 2022

Con i suoi elicotteri di soccorso, la Rega porta direttamente ai pazienti un aiuto professionale "dal cielo" e una medicina all'avanguardia. Grazie a 14 basi operative distribuite in tutta la Svizzera, può raggiungere anche aree discoste in pochi minuti di volo. Il CEO della Rega Ernst Kohler spiega come è organizzata la centrale operativa della Rega all'aeroporto di Zurigo e come le moderne tecnologie di telefonia mobile, come il 5G, supportano i capi missione nei loro compiti.   

 


Ernst Kohler è un elettricista qualificato e dal 2006 è CEO della Rega. Ha acquisito una grande esperienza come soccorritore di montagna, anche come vicecapo del Soccorso Alpino Svizzero a Meiringen. L'ex responsabile dell'aeroporto e guida alpina è padre di quattro figli e vive nella regione di Lucerna.

 

Perché la telefonia mobile è un tema fondamentale per un'organizzazione come la Rega?
Ernst Kohler: Una comunicazione stabile e veloce può essere cruciale quando si tratta di fornire per via aerea un aiuto rapido e professionale. Come organizzazione, ci chiediamo costantemente come la tecnologia più recente possa essere utilizzata in modo sicuro per aiutare ancora più persone. Questa domanda ha guidato la Rega fin dalla sua fondazione. Trent'anni fa, quando la Rega riceveva una chiamata d'emergenza, l'agente incaricato prendeva una penna e scriveva le informazioni su un pezzo di carta. Nel frattempo, un secondo ufficiale incaricato tracciava su una grande mappa la possibile traiettoria di volo dell'elicottero di soccorso. Oggi tutto questo avviene per via elettronica e possiamo risparmiare tempo prezioso per i pazienti grazie, tra l'altro, a una rete di telefonia mobile ben sviluppata.  

Come si svolge oggi la quotidianità dei responsabili degli impieghi della Rega?
Al momento di un allarme tramite il nostro numero di emergenza 1414 o tramite l'app Rega, i responsabili degli impieghi allertano il più rapidamente possibile l'equipaggio dell'elicottero più vicino e gli eventuali partner di emergenza, come i soccorritori alpini del Club alpino svizzero (CAS). In questo compito impegnativo, sono supportati da vari sistemi adattati alle esigenze della Rega.      

Quale ruolo gioca la tecnologia in tutto questo?
Nonostante il supporto tecnologico, è necessario che i responsabili degli impieghi siano esperti e abbiano competenze specifiche per svolgere il lavoro. Un esempio è rappresentato dalle condizioni meteorologiche: sebbene un sistema possa indicare in modo affidabile l'elicottero di soccorso geograficamente più vicino, non tiene conto del fatto che l'equipaggio possa effettivamente raggiungere un determinato luogo nelle condizioni meteorologiche del momento. Anche se siamo sempre alla ricerca di nuove e migliori soluzioni tecnologiche, in futuro l'essere umano continuerà a svolgere il ruolo più importante nel centro operativo e molte delle competenze dei nostri manager operativi non potranno essere digitalizzate così facilmente.

La Rega è considerata innovativa. Quali innovazioni sono state apportate nell'ambito della Centrale Operativa?
L'app Rega per smartphone è stata lanciata nel 2011 ed è un buon esempio del progresso tecnologico che ha reso possibile l'innovazione a beneficio dei pazienti. Quando viene emesso un allarme, uno dei punti più importanti è la localizzazione più accurata possibile del paziente. In caso di emergenza sul campo, non possiamo fornire all'equipaggio dell'elicottero un indirizzo. In questo caso l'app Rega offre un grande supporto: quando viene lanciato un allarme tramite l'app, i dati relativi alla posizione della persona che ha lanciato l'allarme vengono trasmessi direttamente al sistema di controllo della Rega e visualizzati sullo schermo del responsabile dell'impiego.

Cosa succede dopo?
Il responsabile dell'impiego può quindi trasmettere le coordinate direttamente al sistema di navigazione nella cabina di pilotaggio dell'elicottero di soccorso. In passato, le coordinate venivano trasmesse via radio, con maggiore rischio di errori e tempi più lunghi. Con l'app siamo riusciti a risparmiare tempo prezioso rispetto a prima. Ciò che sembra ovvio oggi, è stato un grande passo 11 anni fa. Da allora l'app Rega ha salvato molte vite. L'app è anche un ottimo esempio dell'importanza di una copertura di telefonia mobile stabile e capillare, perché per inviare un allarme con l'app Rega è necessaria una connessione minima a una rete di telefonia mobile.  

Quale tecnologia utilizza la Centrale Operativa per dispiegare gli equipaggi degli elicotteri per le missioni?
L'equipaggio riceve e conferma l'allarme tramite l'app Rega per smartphone, che richiede la ricezione del telefono cellulare. Il responsabile dell’impiego presso la centrale operativa può vedere quale membro dell'equipaggio ha ricevuto, letto e confermato l'allarme. Anche le informazioni iniziali sulla missione, eventuali ferite o coordinate sono già visibili sullo smartphone. Il contatto digitale tra l'equipaggio e la centrale operativa continua anche durante l’impiego: se, ad esempio, durante il volo verso il luogo della missione emergono ulteriori informazioni rilevanti per l'impiego, il comandante della missione può visualizzarle senza indugio nell'app e tenere così sempre aggiornato l'equipaggio. Una rete mobile affidabile e ben sviluppata è fondamentale per le nostre attività.  

Cosa succede se la rete di telefonia mobile si guasta completamente o parzialmente?
In sostanza, tutte le nostre soluzioni sono progettate in modo da poter rimanere sempre in contatto con gli equipaggi, anche in caso di guasti. La Rega gestisce anche una propria rete radiofonica in tutta la Svizzera con oltre 42 stazioni. Inoltre, i nostri elicotteri di soccorso dispongono di un telefono satellitare e tutte le basi, gli equipaggi e gli aerei sono dotati di radio digitali Polycom.

Ma non tutti gli impieghi Rega si basano su un allarme diretto al "1414". Cosa succede, ad esempio, quando viene inviato un avviso tramite il numero di emergenza "144"?
Esatto, per circa il 40% delle missioni effettuate da un elicottero Rega, siamo allertati da una centrale di emergenza medica cantonale (SNZ). Quando una SNZ richiede l'intervento di un elicottero di soccorso, le interfacce informatiche tra i centri assicurano una cooperazione senza soluzione di continuità e senza ritardi. Ciò significa che il dispatcher SNZ può trasmettere le informazioni già registrate per l'allarme direttamente alla centrale operativa della Rega con un semplice clic. Lì, un responsabile operativo della Rega, valutando tutte le risorse di soccorso aereo, le condizioni meteorologiche e altri fattori, propone l'equipaggio adatto all'impiego. Qui torniamo al fattore umano: anche se l'importanza della digitalizzazione continua a crescere, le persone sono sempre l'elemento centrale della Rega. Per poter intervenire rapidamente in caso di emergenza, abbiamo bisogno non solo di tecnologie all'avanguardia, ma anche di specialisti altamente qualificati, pronti ad assumersi la responsabilità e a prendere decisioni in tempi brevi.
 


Centrale operativa
Nella centrale operativa della Rega all'aeroporto di Zurigo, il "cuore" della Rega, i responsabili delle operazioni rispondono alle chiamate di emergenza 24 ore su 24 e organizzano più di 12’000 interventi all'anno. Gestiscono tutte le risorse operative della Rega e delle organizzazioni partner. I responsabili degli interventi non solo dispongono di una visione d'insieme delle risorse di soccorso disponibili in tutta la Svizzera in ogni momento e supportano gli equipaggi nel loro intervento, ma assicurano anche una comunicazione continua con gli equipaggi. Nel farlo, sono supportati da un sistema integrato di controllo della missione che combina strumenti come un sistema di informazione geografico, dati meteo attuali e precisi, un moderno sistema di comunicazione o l'interfaccia con l'app Rega. 

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie