Ritorna alle storie

Il 5G, un investimento per le innovazioni

16 febbraio 2023

Si afferma regolarmente che il 5G difficilmente produrrà nuove applicazioni. Questa critica può essere facilmente confutata. Al momento le nuove applicazioni basate sul 5G sono ancora limitate, ma esistono e sono in costante aumento. Il 5G è una tecnologia ancora molto giovane. Occorre tempo per sviluppare e implementare nuove applicazioni basate sul 5G. Numerosi studi confermano che con il 5G saranno possibili innovazioni rivoluzionarie. 

Il nuovo rapporto CBinsights mostra in modo impressionante le aree in cui ci si può aspettare in futuro innovazioni con grandi benefici sociali grazie al 5G. Le applicazioni esistenti beneficeranno delle migliori caratteristiche della nuova generazione di telefoni cellulari e le nuove applicazioni saranno possibili solo con il 5G. Le caratteristiche migliorate del 5G includono una trasmissione dei dati fino a 100 volte più veloce, un tempo di risposta fino a 50 volte più breve (latenza), il che significa che i segnali possono essere trasmessi in tempo reale, e un numero fino a 100 volte maggiore di dispositivi che possono scambiare segnali con l'antenna. Grazie a queste nuove caratteristiche, si prevedono nuove applicazioni nei seguenti settori:

Ecco una selezione di settori in cui le innovazioni 5G possono essere concretizzate:

  • Settore sanitario: soluzioni di realtà aumentata e realtà virtuale miglioreranno la formazione con moduli di addestramento sempre più realistici. Le trasmissioni in tempo reale e la tecnologia assistita da robot supporteranno e perfezioneranno in futuro gli interventi chirurgici. Il 5G consentirà inoltre di offrire migliori servizi di telemedicina nell'ambito dell'assistenza di base, garantendo cure accessibili e indipendenti dal luogo. In situazioni critiche per la vita, l'aumento della velocità e dei tempi di risposta delle reti 5G consentirà di prendere decisioni più rapide e potenzialmente salvavita, sia in ospedale che a bordo di un veicolo di emergenza o di un elicottero. 
     
  • Fabbricazione e produzione: il 5G consente ai produttori di costruire le cosiddette "fabbriche intelligenti" basate su automazione, realtà aumentata e Internet delle cose. La maggiore larghezza di banda e la bassa latenza del 5G consentono di migliorare le applicazioni di realtà aumentata. Ad esempio, le immagini affidabili e di buona qualità che possono essere trasmesse in tempo reale con il 5G possono essere utilizzate per la manutenzione e il rilevamento precoce dei guasti. In questo modo si riducono i lunghi e costosi tempi di fermo macchina e la sostituzione dei componenti. 
     
  • Ambiente e fauna: In aree ampie e discoste, il 5G permette sistemi di rilevamento migliori, dotati di una varietà di sensori e di analisi avanzate per rilevare le condizioni delle riserve naturali e delle popolazioni di animali selvatici. Con il 5G diventano possibili la trasmissione di immagini in tempo reale e l'analisi affidabile attraverso l'intelligenza artificiale. Ciò consentirà di realizzare numerosi progetti per garantire la tutela dell'ambiente e delle specie.

Questi sono solo alcuni esempi di come il 5G stia portando innovazioni in un'ampia gamma di settori. Questi esempi di applicazione diventeranno più concreti in futuro e il numero di soluzioni innovative aumenterà. 


Maggiori informazioni:

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie