Ritorna alle storie

Il 5G semplifica la vita degli agricoltori

29 aprile 2021

Grazie all'elevata larghezza di banda e ai brevi tempi di risposta, il 5G pone le basi tecnologiche per nuove applicazioni innovative. In Svizzera ne beneficia particolarmente l’agricoltura. Un piccolo paese con prezzi dei terreni elevati dipende da una produzione efficiente e sostenibile. Il 5G offre qui nuove possibilità, come dimostra un progetto di Innosuisse sulla lotta contro le erbe infestanti.

Agroscope, il centro di competenza svizzero per la ricerca agricola, ha collaborato con fenaco, L’Alta scuola specializzata OST e i fornitori di telecomunicazioni Sunrise e Huawei per promuovere tecnologie intelligenti basate sul 5G per l'agricoltura svizzera. Il risultato: un progetto pilota per il controllo mirato delle erbe infestanti utilizzando droni, intelligenza artificiale, veicoli a guida autonoma e il 5G.

Lotta contro le erbe infestanti 2.0
Ogni agricoltore conosce bene il problema delle erbe infestanti: Vi sono erbacce proliferanti che tolgono nutrienti e spazio alle colture. Finora, le uniche soluzioni a questo problema era la rimozione manuale individuale che richiedeva molto tempo o l'uso di prodotti fitosanitari. Grazie alle nuove tecnologie, presto dovrebbe essere possibile effettuare una lotta mirata automatizzata senza l'uso di sostanze nocive per l'ambiente.

Esiste anche un'interazione di applicazioni moderne. Un drone vola sopra un campo e scatta foto ad alta risoluzione. Queste vengono trasmesse tramite il 5G in tempo reale a un server che analizza le foto con intelligenza artificiale. Questo permette di distinguere le erbe infestanti dannose dal resto delle piante e di localizzarle con precisione. Le coordinate delle erbe infestanti sono a loro volta trasmesse attraverso il 5G a un veicolo a guida autonoma, che distrugge i parassiti con acqua calda. Questo è efficiente e sostenibile.

Innumerevoli possibilità di applicazione
Ma la lotta contro le piante infestanti è solo uno dei tanti esempi di utilizzo del 5G in agricoltura. Sistemi simili possono anche essere usati per un'irrigazione mirata in combinazione con sensori per le piante e il suolo. Questo può far risparmiare anche agli agricoltori esperti fino al 30% di acqua. Grazie al dettaglio delle immagini ad alta risoluzione diventano possibili l'individuazione precoce di malattie o parassiti e il trattamento mirato delle singole piante.

Anche l’azienda agricola in rete dispone di un ulteriore potenziale per migliorare l'efficienza. Una rete 5G permette di collegare in modo intelligente vari sensori e dispositivi e ottenere così dati preziosi per l'automazione e l'ottimizzazione dei processi. Per esempio, in futuro, i fornitori di macchinari potranno collegare facilmente i loro trattori e le loro macchine a una rete e avere un accesso diretto, indipendentemente dal fatto che la macchina si trovi nell’azienda agricola o in un campo distante da essa.
Che si tratti del monitoraggio continuo dei parassiti, delle macchine autonome seminatrici o di quelle per il raccolto, o del monitoraggio delle mucche per individuare precocemente i problemi di salute o il momento ottimale per l'inseminazione - le nuove applicazioni con il 5G stanno rendendo l'agricoltura svizzera più efficiente e sostenibile.

Ulteriori informazioni:

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie