Ritorna alle storie

La consigliera nazionale PS Edith Graf-Litscher rafforza la Co-Presidenza

22 novembre 2022

L'iniziativa CHANCE5G amplia la sua co-presidenza con la consigliera nazionale del PS Edith Graf-Litscher. La turgoviese è una politica di comprovata esperienza e con ottime conoscenze del mondo digitale, nonché una delle voci politiche di spicco del PS nel settore delle infrastrutture digitali. Con lei, CHANCE5G intende condurre un dialogo politicamente equilibrato sulla quinta generazione di comunicazioni mobili (5G) con un'ampia fascia della popolazione. 

Con la consigliera nazionale Edith Graf-Litscher, CHANCE5G ha conquistato una co-presidente con una voce forte e impegnata nella Berna federale. La turgoviese, attiva nel Parlamento nazionale dal 2005, siede per il PS nella Commissione per i trasporti e le telecomunicazioni (CTT-N) e detiene altri importanti mandati nel settore delle ICT. È anche co-presidente dei gruppi parlamentari Sostenibilità digitale, ePower e Cyber.

Edith Graf-Litscher vuole contribuire a sensibilizzare la popolazione svizzera sull'importanza del 5G: "L'ulteriore sviluppo delle reti mobili verso il 5G è un contributo importante per il servizio pubblico nel nostro paese - ecco perché voglio impegnarmi in questo tema come rappresentante del PS. Dobbiamo impostare la rotta oggi in modo che l'infrastruttura digitale della Svizzera funzioni in modo affidabile anche domani. Possiamo raggiungere questo obiettivo solo attraverso un dialogo attivo con la popolazione. La telefonia mobile riguarda tutti noi, ed è per questo che dobbiamo raggiungere un'ampia fascia di popolazione. È qui che CHANCE5G offre un contributo importante.

Co-presidenza politicamente più ampia
L'attuale co-presidenza di CHANCE5G, composta da Laetitia Morandi (municipale GLP/Morges), Hans Wicki (Consigliere di Stato PLR/NW) e Martin Candinas (consigliere nazionale di centro/GR), è soddisfatta del rafforzamento: "Era nostro obiettivo dare alla presidenza una base partitica ancora più ampia. Con Edith Graf-Litscher, CHANCE5G ha un rinforzo competente e impegnato. Il suo sostegno è un chiaro segno che anche il PS è a favore del progresso tecnologico e delle moderne comunicazioni mobili. Il 5G non è una questione di destra o sinistra, ma fa parte del presupposto fondamentale per una Svizzera innovativa, all’avanguardia e sostenibile." In questo contesto, CHANCE5G intende includere un rappresentante dell’UDC nella co-presidenza nelle prossime settimane, al fine di coprire l'intero ventaglio politico.  

Ampio gruppo di sostenitori per il 5G
La piattaforma CHANCE5G è stata lanciata nell'estate 2020 per mettere in evidenza le opportunità e i vantaggi dell'ultima generazione di comunicazioni mobili, il 5G, e per favorire il dialogo con la popolazione. L'iniziativa conta oggi 121 ambasciatori, tra cui personalità svizzere del mondo dell'economia, della politica, della scienza e della società, 59 associazioni economiche, organizzazioni di consumatori e sindacati, nonché oltre 400 sostenitori privati. Tutti si impegnano gratuitamente per il 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Insieme chiedono che l'introduzione del 5G in tutta la Svizzera venga portata avanti a beneficio di tutti.  

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie