Ritorna alle storie

Lancio di CHANCE 5G: la piattaforma ad ampio raggio mostra i vantaggi e le opportunità del 5G

10 luglio 2020

La quinta generazione di telefonia mobile 5G offre a tutti la possibilità di beneficiare dei numerosi vantaggi di un'infrastruttura mobile avanzata. La nuova piattaforma CHANCE5G mette in evidenza queste opportunità. Un'ampia coalizione di personalità della società, della scienza, dell'economia e della politica, nonché di varie associazioni, sostiene l'iniziativa che contribuisce in modo significativo al dialogo basato sui fatti e orientato alla concretizzazione del dibattito sul 5G. 

Le comunicazioni mobili sono diventate parte integrante della vita privata e professionale. In pochi anni hanno prodotto innovazioni come nessun'altra tecnologia. La modernizzazione delle reti di telefonia mobile con l'ultima tecnologia 5G è quindi importante per l'attrattività e il benessere della Svizzera. Essa crea le basi per nuove applicazioni e modelli di business, nonché per un uso più sostenibile ed efficiente delle risorse.

Tuttavia, la necessaria espansione con il 5G è oggi gravemente ostacolata politicamente e socialmente da una mancanza di conoscenze, da conclusioni errate e da incertezze. La piattaforma CHANCE5G si propone di condurre una discussione con la popolazione sul 5G, in particolare per quanto riguarda i problemi legati alla salute, sulla base di fatti concreti e scientifici. Inoltre, CHANCE5G utilizza esempi di applicazioni per dimostrare le opportunità del 5G per tutta la Svizzera. 

Piattaforma per tutti: Già 45 personalità ci stanno aiutando
CHANCE5G è ampiamente sostenuta e aperta a tutti coloro che vogliono promuovere una Svizzera all’avanguardia e reti mobili moderne e quindi sostenere la Carta 5G. Da subito 45 personalità della società, della scienza, dell’economia e della politica di tutte le regioni svizzere nonché 19 associazioni condividono le preoccupazioni di CHANCE5G . In occasione del lancio, quattro personalità hanno spiegato dal loro punto di vista professionale e personale il motivo per cui il 5G è indispensabile per la Svizzera.

Il professor Rolf Vogt della Scuola universitaria professionale di Berna sostiene la piattaforma affinché la popolazione possa formarsi un'opinione indipendente sulla base di spiegazioni comprensibili e corrette. Le radiazioni della telefonia mobile sono già state studiate molto intensamente: «Non è stata trovata alcuna prova scientifica di un rischio per la salute, se si rispettano le raccomandazioni internazionali in materia di protezione. Il 5G non si differenzia tecnicamente e per il suo effetto dal 4G e dalla WLAN, cosicché i lavori scientifici conclusi fino ad oggi rimangono validi. Le affermazioni erroneamente diffuse e i timori alimentati dal 5G devono essere chiariti.»

Il 5G renderà la Svizzera migliore
Marcel Florian, fondatore & CEO di Growcer, sviluppa soluzioni innovative per il «vertical farming». Egli sottolinea quanto la Svizzera e la sua produzione alimentare possano beneficiare della nuova tecnologia 5G. A titolo di esempio, cita la sua Vertical Farm di Basilea, che produce tutto l'anno verdure a foglia, erbe aromatiche e bacche, in modo efficiente dal punto di vista idrico ed energetico. Ciò ha il potenziale per un approvvigionamento alimentare più regionale. Per Florian è chiaro: «Grazie al 5G, ci saranno innovazioni e nuove applicazioni. Non solo nell'industria dell'alta tecnologia, ma anche nell'agricoltura indigena. Il 5G crea opportunità per tutti noi.»

Christophe Reymond, direttore generale del Centre Patronal, sottolinea l'importanza delle infrastrutture di comunicazione mobile per l'economia svizzera. La crisi del coronavirus lo ha dimostrato in modo impressionante, quando centinaia di migliaia di lavoratori hanno dovuto lavorare da casa e le imprese hanno dovuto cercare nuovi modi per continuare a funzionare. Diversi studi presentano cifre impressionanti in relazione agli effetti che il 5G potrà avere sull’aumento del valore aggiunto e degli impieghi. Inoltre, Reymond considera le moderne reti di telefonia mobile un'infrastruttura di base indispensabile e rilevante per il sistema: «Grazie al 5G, la telefonia mobile ad alte prestazioni è garantita in tutta la Svizzera e si evita la congestione dei dati».

Sarah Bünter, Presidente dei Giovani PPD, ha portato il punto di vista delle giovani generazioni. Il 5G è fondamentale per una Svizzera sociale, ecologica, sicura e competitiva. Il collegamento digitale non deve mancare: «Abbiamo bisogno di una rete di telefonia mobile ben sviluppata per poter sfruttare in futuro il potenziale in tutti i settori della società e garantire le pari opportunità. In questo modo è possibile lavorare, studiare e divertirsi in tutta la Svizzera – dai bar cittadini fino alle regioni discoste di montagna. Questo porta maggiore flessibilità e libertà.»

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie