Ritorna alle storie

Sostenibilità grazie al 5G – così funziona!

04 agosto 2020

Il 5G non è solo Internet veloce e nuove applicazioni - la tecnologia contribuisce anche ad un mondo più sostenibile. La nuova tecnologia mobile 5G richiede circa tre volte meno energia del 3G e 4G per trasmettere la stessa quantità di dati. Il 5G garantisce inoltre una trasmissione dei dati migliore, più veloce e affidabile. Questo rende più efficiente il controllo del riscaldamento, del condizionamento dell'aria o delle fonti di energia rinnovabile. Permette inoltre un'agricoltura e una mobilità più rispettosa delle risorse e dell'ambiente. Con Growcer o con il Gruppo Bosch, le prime aziende stanno già sfruttando queste opportunità.

L'azienda Growcer, specializzata in soluzioni di agricoltura verticale con un sistema di coltivazione completamente automatico, contribuisce all'agricoltura rispettosa dell'ambiente. La start-up svizzera sta coltivando nelle città strati verticali di alimenti come verdure a foglia verde, erbe e bacche. Ciò consente una produzione durante tutto l'anno, che avviene localmente e quindi riduce le emissioni di trasporto. Allo stesso tempo, questo tipo di coltivazione utilizza il 90% di acqua in meno rispetto alla coltivazione nei campi. La necessità di pesticidi ed erbicidi viene sostanzialmente eliminata perché il clima interno controllato impedisce l'ingresso di agenti dannosi. I processi automatizzati di intelligenza artificiale e robotica richiedono tempi di latenza brevi e ampie larghezze di banda che le tecnologie precedenti non hanno raggiunto. Ecco perché il 5G è essenziale per i coltivatori.

Il 5G offre inoltre un contributo significativo all'efficienza delle risorse nel settore della mobilità. Un esempio è il progetto "5G NetMobil" del gruppo Bosch. Grazie al 5G, viene migliorato il cosiddetto "platooning" - guida a scorrimento automatico. Si tratta di veicoli commerciali che si uniscono e guidano automaticamente e in modo sicuro a distanze ravvicinate l'uno dall'altro. Questo riduce significativamente il consumo di carburante e allo stesso tempo aumenta la sicurezza sulle strade. Il presupposto è una connessione dati mobile stabile e affidabile con il 5G.

 

Ulteriori informazioni:

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie