Ritorna alle storie

Una rete di comunicazioni mobili affidabile per la regione di Basilea

30 novembre 2021

CHANCE5G ha cinque basi in tutta la Svizzera che sostengono il 5G nelle loro regioni e mantengono un dialogo basato sui fatti. In una serie di interviste, i vari rappresentanti spiegano com'è la situazione del 5G nelle loro regioni, dove sono i punti critici e quali sono le loro priorità. Il Gran Consigliere e l’ambasciatore di CHANCE5G Stefan Degen forniscono informazioni sulla regione di Basilea.

Qual è la situazione attuale della copertura della telefonia mobile e dell'espansione del 5G nella regione di Basilea?
Nella nostra regione ci sono opposizioni locali isolate. Alcuni comuni hanno difficoltà a scegliere i siti per le nuove antenne di telefonia mobile. A causa dell'opposizione al 5G, ci sono già alcune lacune nella copertura. I due esempi più recenti provengono dai comuni di Riehen (BS) e Münchenstein (BL). In entrambi i comuni c'erano restrizioni sulle comunicazioni mobili. C'è un altro problema con l'elaborazione delle domande di costruzione. Spesso non vengono trattate o i processi richiedono troppo tempo. 

Come differisce la discussione sul 5G a Basilea Città e Basilea Campagna? 
La resistenza nelle zone rurali sembra essere generalmente maggiore che nelle aree urbane. In città, per esempio, l'espansione è più diffusa. Indipendentemente dalle aree urbane o rurali, tuttavia, sta diventando evidente che ci sono sempre obiezioni quando è prevista una nuova antenna 5G o un adattamento di un’antenna. Inoltre, il trattamento delle domande di costruzione in entrambi i cantoni procede lentamente. A causa della mancanza di personale, molti permessi di costruzione sono in ritardo.

Quali incertezze esistono nella regione di Basilea riguardo al 5G e quali pregiudizi vorrebbe dissipare?
I pregiudizi sono simili a quelli che esistono in tutta la Svizzera. Come il 3G e il 4G, il 5G è visto come dannoso nel dibattito pubblico. La discussione sul pericolo delle radiazioni dalle antenne per gli esseri umani e gli animali si ripete di nuovo con ogni nuova tecnologia di telefonia mobile. Si sta dimostrando estremamente difficile comunicare alla popolazione che il 5G ridurrebbe ulteriormente l'esposizione alle radiazioni rispetto agli standard precedenti. In questo contesto, mi sorprende sempre di più che, sebbene tutti si aspettino una rete stabile e una buona ricezione in ogni momento, molte persone non si informano correttamente sulla nuova tecnologia e i suoi vantaggi.

Se la popolazione fosse informata meglio sulle opportunità e i vantaggi della nuova tecnologia, non dovremmo avere questa discussione con ogni nuova tecnologia di telefonia mobile. Nonostante tutte le discussioni, molte obiezioni sono anche legate alla scelta della posizione delle antenne. Un'antenna direttamente davanti alla propria porta d'ingresso è percepita come un fastidio e porta a ricorsi.

Per quale motivo non ci sono più sostenitori che si impegnano per il 5G? 
Io la percepisco diversamente e ho l'impressione che molte persone nella nostra regione siano impegnate a favore del 5G. Io e altri ambasciatori di CHANCE5G abbiamo già potuto svolgere un prezioso lavoro di sensibilizzazione nella regione. Inoltre, il governo di Basilea Campagna è stato incaricato di fornire risposte al 5G attraverso varie iniziative.

Cosa occorre fare nella regione di Basilea per far progredire l'espansione del 5G?
Purtroppo, ci sono sempre ritardi perché le domande si accumulano e non vengono elaborate per mancanza di personale o rimangono nei cassetti. Sarebbe importante che anche gli organi dei comuni e dei cantoni conoscano l'importanza dell'espansione del 5G e la sostengano in modo proattivo - ad esempio con risorse sufficienti.

Lei cita i comuni, ma come possono essere sostenuti?
Ci sono grandi differenze tra i comuni. La resistenza alle singole antenne di telefonia mobile sta aumentando e i comuni stanno addirittura appoggiando gli avversari per non essere attaccati. In alcuni casi, non sono nemmeno consapevoli degli effetti che questo ha sull'attrattiva del luogo. L'Ufficio d'igiene dell'aria di Basilea offre una consulenza completa sulle comunicazioni mobili e il 5G. Attualmente stiamo esaminando la possibilità di eventi virtuali con Smart Regio Basel, destinati specificamente ai responsabili di decisioni e ai politici, ma anche al pubblico in generale.

Perché la regione di Basilea ha bisogno di un’estensione al 5G e come potrà beneficiare della nuova tecnologia mobile?
Quale importante piazza economica di richiamo internazionale, Basilea e dintorni hanno bisogno di una rete di telefonia mobile affidabile e potente per le Life Science, la farmaceutica, la salute, la formazione e per le nostre PMI. Inoltre, i vuoti di copertura, come si sono già verificati nei due comuni menzionati, Münchenstein e Riehen, devono essere evitati a tutti i costi. La digitalizzazione va di pari passo con la stabilità della telefonia mobile. Proprio come le reti elettriche, ferroviarie e stradali, la telefonia mobile funzionante fa parte dell'infrastruttura di base, che è di particolare importanza per la nostra sicurezza, l'industria, l'attrattiva della piazza regionale e per gli interessi individuali.

Stefan Degen, ambasciatore di CHANCE5G 
Stefan Degen è granconsigliere PLR.I Liberali nel cantone di Basilea Campagna e Municipale nel comune di Gelterkinden. Si sta battendo per l’espansione globale del 5G nella regione di Basilea e chiede al governo cantonale di adottare misure per garantire che l’espansione del 5G non sia messa a repentaglio. Stefan Degen è il più giovane granconsigliere del gruppo parlamentare PLR e vede il 5G come un'infrastruttura strategica per l'innovazione, la scienza, l'economia e il nostro benessere.

 

Bettina Fischer: Responsabile del punto di supporto della regione di Basilea
Bettina Fischer, responsabile del punto di supporto di CHANCE5G nella regione di Basilea, vive a Gelterkinden (BL) e lavora come imprenditrice indipendente. Quale responsabile del punto di supporto, promuove attivamente i vantaggi e le opportunità del 5G nella regione di Basilea.

 

 

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie