Ritorna alle storie

I pendolari hanno bisogno di una rete di telefonia mobile ben sviluppata

21 dicembre 2022

In Svizzera mezzo milione di persone si reca al lavoro in treno. Molti pendolari dipendono da una solida rete di telefonia mobile per poter utilizzare in modo efficiente il tempo trascorso in treno per lavorare. Anche le ferrovie dipendono da una rete radiofonica ferroviaria stabile, in modo da poter controllare i treni dai centri di controllo e garantire un funzionamento sicuro. Per una connessione stabile e una rete radiofonica ferroviaria sicura, le FFS stanno progettando di introdurre il Future Railway Mobile Communication System (FRMCS), basato sul 5G.

«Pronto, mi senti? HAAAAAALLLLOOOOOO? E adesso?» Chi viaggia spesso in treno conosce bene questo tipo di conversazione. Sia che lo sentano dire da loro stessi, sia che lo sentano dire dal loro vicino. Una delle ragioni di questi problemi di copertura è la topografia collinare della Svizzera e le numerose gallerie che la caratterizzano. Un secondo motivo è il treno stesso: da un punto di vista fisico, il treno è una sorta di gabbia. I segnali dei telefoni cellulari faticano a passare attraverso la carrozza e i finestrini rivestiti di metallo. Ma anche il gran numero di persone che accedono simultaneamente alla stessa antenna di telefonia mobile rende difficile utilizzare il telefono cellulare senza problemi.

Quando i problemi di connessione diventano un problema per tutti
Secondo l'Ufficio federale di statistica, otto lavoratori su dieci che si recano al lavoro sono pendolari. Di questi, circa mezzo milione prende il treno e usa internet per lavorare, il cellulare per le conversazioni o il tablet per leggere il giornale. Ma di tanto in tanto si verificano interruzioni. Ciò è confermato dal «Konsumentenmagazin», secondo il quale la ricezione è scarsa, soprattutto sulle tratte più trafficate dei pendolari. Questo rende il lavoro sul treno impossibile o impone molta pazienza.  

Una rete mobile ferroviaria efficiente per i pendolari interessa anche il traffico pendolare nel suo insieme. La Confederazione ha affidato alle FFS il mandato di fornire una rete mobile ferroviaria efficiente. Insieme all’azienda tecnologica svedese Ericsson, sta progettando la sua nuova rete di telefonia mobile, il Future Railway Mobile Communication System (FRMCS), che sarà basata sul 5G a partire dal 2023. Questo standard per le operazioni ferroviarie, convalidato in tutta Europa, è gestito dalle singole compagnie ferroviarie, ma è compatibile in tutta Europa. Sostituirà il precedente sistema GSM-R, basato sul 2G. Le ferrovie utilizzano questa rete per comunicare internamente con la centrale operativa e i macchinisti.

L'estensione e l’ammodernamento dell'infrastruttura di rete per il trasporto ferroviario verso il 5G è una preoccupazione per molti pendolari e per le ferrovie. Con l'introduzione del FRMCS, che si basa sul 5G, i macchinisti e le ferrovie potranno garantire la comunicazione con la centrale operativa e quindi aumentare la sicurezza per tutti gli utenti. Per i pendolari, l’ammodernamento delle reti al 5G crea una connessione stabile e affidabile sul treno. Il numero di pendolari che lavorano in treno è in aumento, così come la quantità di dati trasmessi sui dispositivi mobili. Questo raddoppia ogni 18 mesi. Grazie al 5G, la trasmissione dei dati sarà fino a 100 volte più veloce rispetto alle reti attuali, la capacità della rete sarà maggiore e il tempo di risposta (latenza) sarà ridotto fino a 50 volte. Di queste migliori prestazioni del 5G beneficeranno i pendolari.

Maggiori informazioni:

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie