Ritorna alle storie

Il Consigliere agli Stati UDC Marco Chiesa nuovo co-presidente di CHANCE 5G

19 dicembre 2022

Il Consigliere agli Stati ticinese UDC Marco Chiesa rafforza la co-presidenza della piattaforma CHANCE5G. Con lui CHANCE5G acquisisce una voce forte per le sue attività di informazione sulla quinta generazione di comunicazioni mobili (5G), sia a livello nazionale che nella Svizzera italiana. L'impegno di Marco Chiesa sottolinea l'importanza del tema delle comunicazioni mobili e del 5G per il primo partito svizzero in termini elettorali. 

La piattaforma CHANCE5G vuole mettere in evidenza le opportunità e i vantaggi delle comunicazioni mobili e in particolare del 5G, oltre a promuovere un dialogo obiettivo con la popolazione sul tema. Anche il Consigliere agli Stati ticinese UDC Marco Chiesa sostiene queste ambizioni di CHANCE5G in qualità di co-presidente: «Il 5G è assolutamente fondamentale in termini di politica economica e di sicurezza. La congestione di dati avrebbe conseguenze catastrofiche per il nostro Paese. Inoltre, il 5G è importante per il rafforzamento economico e digitale di tutte le regioni svizzere e garantisce una copertura Internet per le imprese, le industrie o le aziende agricole – ovunque esse si trovino – consentendo nuove applicazioni», spiega Marco Chiesa. 

Nella Presidenza di CHANCE5G rappresentati tutti partiti nazionali e tutte le regioni linguistiche 
Con la nomina di Marco Chiesa, la co-presidenza viene rafforzata. D'ora in poi, anche la Svizzera italiana e l'UDC saranno rappresentati nella presidenza di CHANCE5G. Anche gli attuali copresidenti Martin Candinas (Presidente del Consiglio nazionale Centro/GR), Edith Graf-Litscher (Consigliera nazionale PS/TG), Laetitia Morandi (Municipale PVL/Morges) e Hans Wicki (Consigliere agli Stati PLR/NW) se ne rallegrano: «Il progresso tecnologico e la moderna telefonia mobile sono nell'interesse di tutti. Si tratta di un'infrastruttura di base fondamentale su cui si basa molto valore aggiunto. Marco Chiesa è un’aggiunta ideale alla nostra co-presidenza. Insieme siamo ancorati in modo ottimale dal punto di vista professionale, regionale e partitico».

CHANCE5G può quindi contare su una co-presidenza ancora più forte e su un'ampia base di sostenitori con 122 ambasciatori provenienti dal mondo dell'economia, della politica, della scienza e della società, 59 associazioni economiche, organizzazioni di consumatori e sindacati e oltre 400 sostenitori privati. Tutti si impegnano gratuitamente per un dialogo obiettivo sul 5G e per una Svizzera all’avanguardia. Insieme, chiedono che l’estensione del 5G in Svizzera venga portata avanti a beneficio di tutti.   

Ritorna alle storie

Storie simili

Scopra altre storie